È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Giuliano Vangi

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2005 17:32
24/05/2005 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 183
vice admin
imbrattatele
OFFLINE

Padova ospita , nel Salone del Palazzo della Ragione, una grande personale di Giuliano Vangi. lo scultore italiano che pone l'Uomo al centro della propria ricerca artistica.



Padova, Palazzo della Ragione
21 maggio 2005 – 24 luglio 2005

Orario 9.00 – 19.00, lunedì chiuso. Ingresso (comprensivo dell’ingresso al monumento):
€ 8,00 ridotti € 5,00.

Vernice per la Stampa: 21 maggio dalle ore 11.00 alle ore 16,00
Presentazione di apertura ore 11.30

Ufficio Stampa: Studio Esseci – Sergio Campagnolo tel. 049.663499 e-mail: info@studioesseci.net

Per informazioni:
Biglietteria Palazzo della Ragione, tel. 049-8205006,
e-mail: scarpaf@comune.padova.it

La mostra voluta dall'Amministrazione comunale e realizzata dall'Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con lo Studio Copernico di Milano
Per Vangi questo è un ritorno: già nel 1997,aveva approntato il presbiterio con ambone, cattedra vescovile e un crocifisso alto tre metri per il Duomo cittadino.
In questa ampia esposizione l'artista toscano presenta le sue ultime realizzazioni, connotate da uno struggente senso della contemporaneità, capaci di narrare nel bronzo e nel marmo i disagi e le violenze dei nostri tempi, dalle guerre al senso di solitudine che assedia l'animo umano.

La poetica di Vangi, sviluppata attraverso opere dal potente impatto figurativo, aderisce con forza ai tempi del nostro vissuto contemporaneo; la sua arte è denotata da un potente impulso a rinnovarsi, tramite una ricerca principalmente basata sulla scelta dei materiali e dalle linee di deformazione che a volte scarnificano o ricompattano o feriscono la "carne" di opere sempre elegantemente costruite e con fisionomie riconoscibili come cifra stilistica propria di Vangi.

In quella che è la più estesa sala pensile affrescata al mondo, Vangi presenta quindici sculture e una trentina di disegni: studi preparatori che documentano alcune fasi creative delle opere. Tra le sculture selezionate, tese a illustrare il percorso artistico e umano compiuto negli anni da Vangi oltre che essere un importante paradigma per la lettura dello sviluppo dell'arte italiana del secondo Novecento, è da rilevare la suggestiva presenza della "Donna che ride", opera in alluminio policromo del 1968. Si passa poi alle opere degli anni '70 (come "Iacopo" esposto nel 1980 a Firenze al Giardino delle Oblate e nel 1995 alla fondamentale mostra fiorentina di Forte Belvedere), fino a giungere al gruppo di sculture composto nel 2003/2004, realistica presa di posizione - umana e filosofica - contro la belluina violenza e l'oppressione dell'uomo da parte dell'uomo.

"C'era una volta", opera inedita e mai presentata al pubblico eseguita nel 2005, vuol rappresentare la sintesi-denuncia contro un mondo sempre più culturalmente approssimativo, malvagiamente aggressivo e con poca speranza di resurrezione. La scultura policroma è realizzata in fibra di carbonio e altre speciali leghe, con l'innesto di inserti estremamente realistici, come protesi oculari e dentali.

Il progetto di allestimento è dello Studio Barato, eseguito da "L'artigiana" . Il catalogo, edito dalla Bandecchi e Vivaldi di Pontedera, contiene saggi introduttivi di Sergeij Androssov e Giorgio Segato.

ciauuuuuu

24/05/2005 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 184
vice admin
imbrattatele
OFFLINE

BIOGRAFIA GIULIANO VANGI

Giuliano Vangi nasce nel 1931 a Barberino di Mugello a Firenze. Studia all’Istituto d’Arte, allievo di Bruno Innocenti, e in seguito all’Accademia di Belle Arti. Dal 1950 al 1959 insegna presso l’Istituto d’Arte di Pesaro. Tra il 1959 e il 1962 si trasferisce in brasile dove si dedica a studi astratti, lavorando cristalli e metalli quali ferro e acciaio. Le sue opere iniziano ad attirare l’attenzione pubblica: vince il Primo Premio al Salone di Curitiba, espone al Museo di San Paolo e partecipa ad una mostra itinerante negli Stati Uniti.
Nel 1962 ritorna in Italia e si stabilisce a Varese; insegna per alcuni anni all’Istituto d’Arte di Cantù. Dopo il suo rientro in Italia recupera la figurazione, ricorrendo a quelle doti plastiche dalla straordinaria forza espressiva che esprime lo spirito del tempo. Dal 1978 risiede a Pesaro. Fa parte dell’Accademia del Disegno di Firenze, dell’Accademia di San Luca e dell’Accademia dei Virtuosi al Pantheon di Roma. Ha esposto in molte sedi prestigiose in Italia e all’estero, tra cui ricordiamo la prima importante esposizione Italiana a Palazzo Strozzi nel 1967. Negli anni successivi si susseguono numerose mostre in Europa a Monaco, Vienna, Stoccarda, Asburgo, Francoforte, Londra. Nel 1981 inaugura la sua prima personale a New York presso la Sindin Gallery, e nel 1988 invece porta le sue opere in Oriente per la prima mostra a Tokyo presso la Gallery Universe. In Italia sono state allestite sue personali a Milano, Firenze, Bologna, Parma, Trieste, Grosseto, Roma, Carrara, Lucca, Ancona, Bergamo, Brescia.
È stato presente ripetutamente alle più prestigiose rassegne d’arte, dalla Biennale di Venezia, a Documentata di Kassel, dal FIAC di Parigi ad Art di Basilea, dalla Biennale di San Paolo alla Quadriennale di Roma, alla Biennale di Scultura di Carrara. Ha inoltre partecipato a numerose collettive sia in Italia che all’estero. Tra le sue mostre personali più recenti, memorabili rimangono le mostra di Napoli del 1991 a Castel Sant’Elmo e la grande antologia del 1995 a Firenze, al Forte del Belvedere. Nel 2000 l’artista ha esposto agli Uffizi alla mostra “Studi per un crocifisso e opere scelte 1988-2000”; nel 2001 l’Ermitage di San Pietroburgo gli dedica un esposizione personale e nello stesso anno si inaugura una grande mostra al Museo di Hakone in Giappone.
Vince nel1983 il premio del Presidente della Repubblica dell’Accademia di San Luca e nel 1994 è nominato Professore Onorario presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara; nel 2002 gli viene assegnato il Praemium Imperiale per la scultura. Lo stesso anno, nell’ambito della manifestazione “Italia in Giappone 2001”, voluta da Umberto Agnelli e dal Ministero degli Affari Esteri, lo stretto legame tra l’artista e il Giappone è definitivamente sancito dall’inaugurazione a Mishima e di un Museo a lui dedicato, che si sviluppa su una superficie di 30000 mq. (2000 coperti, il resto a parco), che contengono oltre 60 sculture e altre 40 opere, tra modelli in gesso policromato, disegni, opere di grafica oltre ad un grande mosaico di 20 m. posto all’ingresso; nell’area verde presenta tra le altre 3 sculture monumentali: La scala del cielo, Stratificazione e L’uomo nel canneto, Progettato dall’architetto Munemoto, è la prima volta che un intero museo giapponese viene dedicato a un artista straniero vivente.
Giuliano Vangi ha realizzato numerosi monumenti collocati in contesti prestigiosi, come la statua di San Giovanni Battista a Firenze, La lupa in Piazza Postierla a Siena, Il Crocifisso ed il nuovo Presbiterio per la Cattedrale di Padova, il nuovo altare e ambone del Duomo di Pisa, Varcare la Soglia, la grande scultura il marmo al nuovo ingresso dei Musei Vaticani, una scultura un legno policromo per la Sala Garibaldi del Senato, un ambone in pietra garganica sul tema di Maria di Magdala per la Chiesa di San Giovanni Rotondo dedicata a Padre Pio, inaugurata il primo luglio 2004, e realizzata in collaborazione con l’architetto Ronzo Piano, la Cappella la nuova cappella del cimitero comunale di Azzano (Lucca) inaugurata nell’ottobre del 2002 creata assieme all’architetto Mario Botta, con il quale ha collaborato anche per Il Santuario Beato Giovanni XXIII a Seriate (Bergamo) inaugurato nel maggio 2004. Nel 2004 espone prima a Milano alla Rotonda Besana poi a Pietrasanta.


27/05/2005 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 971
vice admin
pittore
OFFLINE
Tu però devi dire la verità. Ci vai a vedere queste mostre o le segnali soltanto??
Guarda che chiedo conferma ai tuoi conoscenti per cui non mentire..

Losh[SM=x629171]
_____________________________________________
Siamo realisti, esigiamo l'impossibile (Ernesto Che Guevara)
27/05/2005 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 417
admin
apprendista
OFFLINE

è quello ke mi kiedo anch'io
[SM=x629127]

ma ci va poi a ste mostre????
[SM=x629171]

ciao ciao
28/05/2005 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 996
vice admin
pittore
OFFLINE
Devi dimostrarci che realmente ci vai producendo valida documentazione a tua discolpa..
Dico bene???

Losh[SM=x629181]
_____________________________________________
Siamo realisti, esigiamo l'impossibile (Ernesto Che Guevara)
28/05/2005 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 424
admin
apprendista
OFFLINE

dici benisssssimo
[SM=x629171]

01/06/2005 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 193
vice admin
imbrattatele
OFFLINE
Potrei dire che ci vado e poi potrei non andarci, non lo saprete mai, eh eh, resterete sempre con questo dubbio.
E se mai voleste delle prove potrei sempre inventarmele.
Oppure potreste sempre venire con me ad una mostra, in quel caso, diaboliche malelingue, non avreste più dubbi che vi assillano.

ciauu dal vostro, ehm, dotto lupastro
[SM=x629128]
01/06/2005 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 148
art friend
imbrattatele
OFFLINE
Seeeeeeee, è un bluff, è un bluff!!!
Mettetelo alla prova.
[SM=x629171]

Dai bestia lupastrotica, fornisci qualche prova!
[SM=x629127]

Consiglio fornito dalla dolce e perfida Sally.

Sally
01/06/2005 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 194
vice admin
imbrattatele
OFFLINE
Sul perfida non ho dubbi, sul dolce comincio a nutrirne più di qualcuno.
[SM=x629171]
ciauu dal dolce e perfido ul

01/06/2005 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 149
art friend
imbrattatele
OFFLINE
Bestia!!
Spero che ti si fonda il condizionatore!!!
E che torni il caldasso dell'altro ieri.
[SM=x629127] [SM=x629127] [SM=x629127]

Previsione della SallySibilla
[SM=x629171]

Sally
01/06/2005 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 195
vice admin
imbrattatele
OFFLINE
Tanto per cominciare non si dice previsione, ma predizione [SM=g27824] , e poi (come ben sai) ce ne sono due [SM=g27824] .
Per quanta sfiga possa portre la Sallysibilla (naaaa) due in un colpo è impossibile, eh eh.
A proposito, ho due drink pronti, uno è per me.
Ma l'altro di chi sarà?
[SM=x629171]
ciauuuuuu
01/06/2005 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 150
art friend
imbrattatele
OFFLINE
Sei il solito stronzo
vaffanculo
Sally
01/06/2005 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 196
vice admin
imbrattatele
OFFLINE
E tu sempre la solita.
Arrivi sempre alle conclusioni a cui vuoi arrivare.
Era solo un quizzettino, io bevo sempre due drink.
Eddaaaaaiiiiiiii

PS: se vuoi un terzo drink è sempre pronto [SM=g27822]

ciauu permalosiella
[SM=g27824]
01/06/2005 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 151
art friend
imbrattatele
OFFLINE
Vabbè, hai sempre ragione tu!
[SM=g27825]
E non sono permalosa, uffi!!!
[SM=x629131]
Sally
01/06/2005 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 197
vice admin
imbrattatele
OFFLINE
Ehi, ho detto che sei permalosa, cavolo, mi dev'essere sfuggito, imploro il perdono e la clemenza della corte [SM=g27824]

PS: e poi io non sono per la guerra [SM=x629139]

ciauuu
01/06/2005 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 152
art friend
imbrattatele
OFFLINE
Nemmeno io, nemmeno io.
Non so come fai ma riesci sempre a......
Ciao bastardo


Sally
01/06/2005 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.031
vice admin
artista
OFFLINE
Ragazzi... ma insomma..
Sally mi sa che il lupastro non ha tutti i torti quando dice che sei permalosa..(Adesso mi becco un vaff...)
Come direbbe maurizio... bbboni...

Losh
_____________________________________________
Siamo realisti, esigiamo l'impossibile (Ernesto Che Guevara)
01/06/2005 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.032
vice admin
artista
OFFLINE
Dimenticavo..
..è anche vero che il lupastro è un pochino str...

hehehehh..

Losh[SM=x629171]
_____________________________________________
Siamo realisti, esigiamo l'impossibile (Ernesto Che Guevara)
01/06/2005 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 202
vice admin
imbrattatele
OFFLINE
Ah ah, Losh, stai all'occhio, certe affermazioni potrebbero rivelarsi estremamente pericolose, e non mi riferisco certo a quelle sul povero lupastro [SM=g27828]

PS: intendevi str..ano naturalmente
[SM=x629184]
02/06/2005 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 439
admin
apprendista
OFFLINE

ehi, questo topic è meglio di una telenovela
[SM=x629183]

nn mi dite ke è già arrivata l'ultima puntata
[SM=x629171]

e per finire, per me il lupastro è str....
[SM=x629127] [SM=x629127]

ciao ciao
chicom
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART