È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Jean-Baptiste Camille Corot

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2006 16:35
07/10/2005 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 286
vice admin
apprendista
OFFLINE
Da non perdere (secondo me[SM=g27823] )



Natura, emozione, ricordo
Annarita Camardella
www.arte.leonardo.it


L'appuntamento d’autunno al Palazzo dei Diamanti di Ferrara è riservato a uno dei massimi protagonisti della pittura francese, Jean-Baptiste Camille Corot

Dal 9 ottobre all’8 gennaio, l’atteso appuntamento d’autunno al Palazzo dei Diamanti di Ferrara è riservato a uno dei massimi protagonisti della pittura francese, Jean-Baptiste Camille Corot (1796-1875). Artista che aderì con originalità alle principali correnti estetiche dell’Ottocento (dal neoclassicismo, al romanticismo, al realismo), fino ad essere considerato un precursore dell’impressionismo. A trent’anni dall’ultima retrospettiva in Italia, la selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo è curata da Vincent Pomarède – Capo del Dipartimento dei Dipinti del Musée du Louvre – e organizzata dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.

Kandinsky definì i dipinti del maestro “stati d’animo travestiti da forme naturali”. A Corot si deve infatti una delle interpretazioni più squisitamente liriche della realtà naturale e della figura umana. Gli stagni, i boschi, le nebbie argentate, i rilievi rocciosi sono colti magistralmente nei dipinti en plein air, così come nella trasfigurazione poetica realizzata in studio. “Interpreto con il cuore tanto quanto con l’occhio” dichiarò il maestro.

La sezione introduttiva è dedicata alle matrici culturali di Corot, che completò il suo percorso formativo con il soggiorno in Italia (dal 1825 al ‘28 e dal ‘34 al ’43), costantemente celebrata nelle sue opere. I “bozzetti italiani” della seconda sezione rivelano la modernità dell’approccio alla pittura dal vero, in cui i tradizionali soggetti monumentali (Foro imperiale, Castel Sant’Angelo, Colosseo) figurano accanto a punti di vista meno convenzionali.

Un itinerario ideale attraversa i luoghi prediletti dall’artista, tra cui la foresta di Fontainebleau, in Francia, dove Corot guidò i giovani impressionisti alla trascrizione di una realtà priva di abbellimenti e riferimenti letterari. L’esito più maturo del naturalismo corottiano è Il campanile di Douai, che conclude la sezione dedicata al realismo. In mostra anche una galleria di paesaggi famosi.

La sezione dedicata alla casa di famiglia di Ville d’Avray propone invece lavori di perfetto equilibrio tra natura e figura umana, interesse, quest’ultimo, che originò una produzione pittorica parallela a quella del paesaggio. Esposte anche le “figure di fantasia”, originali modelli femminili in costume, colti in atteggiamenti contemplativi. Chiude la rassegna la sezione dedicata al ricordo, che segna il vertice dello stile pittorico di Corot.

COROT. Natura, emozione, ricordo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
Dal 9 ottobre 2005 all'8 gennaio 2006.
Orario: aperto tutti i giorni, feriali e festivi, lunedì incluso: dalla domenica al giovedì 9.00/20.00; venerdì e sabato 9.00/24.00; 24, 31 dicembre e 6 gennaio 9.00/20.00.
Call Center Ferrara Mostre e Musei per info: tel. 0532.244949, www.comune.fe.it. Sono disponibili pacchetti turistici per unire alla visita alla mostra il soggiorno a Ferrara e provincia.

ciauuuuuuu by ul

10/10/2005 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.525
vice admin
maestro
OFFLINE
Anch'io penso che sia una mostra da non perdere assolutamente e sto cercando di fare in modo di poterla vedere.. conosco la pittura di Corot e la trovo magnifica.. senza dubbio un genio..

“stati d’animo travestiti da forme naturali”

Questa frase esprime perfettamente la pittura del Maestro..


Losh
_____________________________________________
Siamo realisti, esigiamo l'impossibile (Ernesto Che Guevara)
04/07/2006 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Grande paesaggista...

sfumato, sensuale, torbido e limpido allo stesso tempo.


Gli storici hanno diviso piuttosto arbitrariamente il suo lavoro in periodi, ma il punto di divisione non è mai determinato, poiché spesso ha completato un'immagine anni dopo averla cominciata. Nel suo primo periodo ha dipinto in modo tradizionale e "stretto"; — con precisione minuta, profili chiari e con definizione assoluta degli oggetti, dappertutto. Dopo il suo cinquantesimo anno i suoi metodi sono cambiato verso una larghezza dei toni e con un approccio alla potenza poetica e in seguito, per circa 20 anni, a partire dal 1865 circa in poi, il suo modo di dipingere è diventato pieno di mistero e di poesia. Durante i suoi 10 anni finali si è trasformato nel Père (padre) Corot dei circolo artistici parigini, dove era considerato con affetto personale e riconosciuto come uno dei cinque o sei pittori di paesaggio più grandi che il mondo ha visto, con Hobbema, Lorrain, Turner e Constable.



Oltre ai paesaggi, di cui ha dipinto diverse centinaia, Corot ha prodotto un certo numero di stimati ritratti di persona. Queste erano principalmente parti di studio, eseguite probabilmente con l'intenzione di esercitare la mano con disegni complessi, piuttosto che con l'intenzione di produrre ritratti. Tuttavia molte di loro sono composizioni fini ed in tutti i casi il colore è notevole per la forza e purezza. Corot inoltre ha eseguito alcune acquaforti e schizzi a matita.

Ma...facciamo parlare i suoi quadri, no? [SM=g27828]

Il ponte a Nantes



Si trova al Louvre.

[SM=g27822]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART