Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

I fiori di Bach: chi era Bach?

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2006 14:09
30/03/2006 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Non mi rispondete il musicista, please [SM=g27828]

Era, questo per precisarlo, visto che tanti pensano fosse...tipo uno stregone, un MEDICO, quindi non un ciarlatano. Ciò non vuol dire che si debba per forza credere alla sua terapia, ma ci tengo a togliere, per chi non lo sapesse, quell'alone di "mistero" che circondano queste terapie, che gli altri chiamano alternative, ma che spero un giorno saranno di uso comune.

Allora, se avete un pò di pazienza, cercherò di riassumere in breve, anche se è difficile, la sua vita.

Era un medico inglese, nato nel 1886 in un piccolo centro nei pressi di Birmingham e morto nel 1936 a Sotwell, dove ha sede ancora oggi il Dr. Bach Centre.

Dopo un periodo di specializzazione, vennero fuori i tratti salienti della sua personalità che cominciarono a incidere nel suo operato.

A complemento ideale di questa disposizione d'animo si manifestava in lui l'amore per la natura allo stato puro, nella quale riuscì a cogliere i grandi rapporti di correlazione esistenti nel creato, scoprendone la straordinaria semplicità.

Riuscì con la massima precisione a individuare i problemi interiori di natura spirituale dei suoi pazienti e cercò di individuare le vere cause della malattia fisica.
Era capace di restare ore intere al capezzale dei malati per ascoltare le loro parole, in modo da imparare a conoscere le esigenze e le difficoltà interiori dei suoi simili.

Bach, era un medico, un immunologo, un omeopata, un batteriologo.
Cominciò ad interessarsi allo studio della flora batterica intestinale dell'uomo, riuscendone ad individuare 7 gruppi specifici, chiamato nosodi di Bach.

Centinaia di casi cronici furono curati con straordinario successo. Ma sentiva di non aver ancora scoperto la medicina ideale. Ogni volta che se ne presentava l'occasione, abbandonava per alcune ore il laboratorio immergendosi nella natura, consacrando tutto se stesso alla ricerca delle forze risanatrici più efficaci presenti nei fiori selvatici. Fu alora che il dottor Bach scoprì il "metodo del sole" grazie al quale riuscì a trasferire le forze risanatrici dei fiori selvatici nell'acqua pure di fonte direttamente, con l'aiuto della luce solare, e quindi senza prelievo di sostanze come nell'omeopatia.
I principi della floriterapia li vedremo in un altro post.
Concludo citando queste sue parole.


"La malattia non è nè una crudeltà in sè, nè una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per evitarci errori più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto allontanarci." Edward Bach, Guarisci te stesso.



Una lampadina chiede a un'altra: 'Come Watt?'
E l'altra: 'Come Volt che Watt?'





24/04/2006 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.260
vice admin
sublime maestro
OFFLINE
Mi giunge nuova questa notizia... ma senza dubbio interessante..

Losh
_____________________________________________
Siamo realisti, esigiamo l'impossibile (Ernesto Che Guevara)
25/04/2006 09:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La floriterapia di Bach si basa sul fatto che ogni malattia fisica deriva da uno squilibrio dovuto a "malintesi psichici", che si manifestano come stati spirituali e schemi di comportamento negativi, ad esempio sensi di colpa immotivati, eccessiva volontà di affermazione, scarsa consapevolezza dei propri obiettivi.
Questi schermi di comportamento spirituali negativi, posso tradursi in cause scatenanti di malattie fisiche e spirituali, ovvero impedire la guarigione dei mali che sono già insorti.

La floriterapia di Bach serve per imparare ad affrontare in modo costruttivo gli "stati spirituali negativi della natura umana", come ad esempio impazienza, insicurezza, gelosia, e trovare altri agganci per attingere alle proprie energie spirituali per la guarigione.


La floriterapia di Bach è una terapia di regolazione e sintonizzazione spirituale. L'intento è la riarmonizzazione degli schemi negativi di comportamento spirituale, grazie alla quale è possibile attingere alle proprie forze spirituali per l'autoterapia.

Dunque la floriterapia di Bach non agisce direttamente sulle malattie fisiche, ma trasmette informazioni sotto forma di impulsi sul piano emotivo e decisionale e ristabilisce così il contatto con la nostra "voce interiore".

Vengono usati per:
a) Prevenzione spirituale
Desiderio di sviluppaare la consapevolezza, di rafforzare il carattere, di armonizzare schemi di comportamento spirituale disarmonici, come ad esempio gelosia, ansia, rassegnazione.

b) Trattamento acuto di situazioni da stress psichico e momenti cruciali della vita.Ad esempio, rapporti conflittuali, problemi legati all'educazione e all'istruzione scolastica, perdita del posto di lavoro, crisi della mezza età, o eventualmente come integrazione di misure psicoterapeutiche.

c) Terapia complementare in caso di malattie acute e croniche.
(per integrare trattamenti specifici prescritti dal medico o dal terapeuta). Particolarmente indicata in caso di disturbi che presentano sintomi neurovegetativi: ad esempio, disturbi del sonno, disturbi della pelle, psoriasi, disturbi in età infantile, nel periodo della gravidanza, nel trattamento psicologico che segue operazioni più o meno gravi in caso di tumore, infarto, ecc...

I limiti?
Le essenze dei fiori di Bach possono quindi servire per la prevenzione di malattie fisiche e per consolidare i risultati di un trattamento medico o psicologico, ma non possono sostituirlo.




Con le donne sono sempre stato un disastro, fin da bambino. Quando si giocava al dottore a me facevano guidare l'ambulanza. [SM=g27828]
25/04/2006 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
imbrattatele
OFFLINE
:yety: C'è qualcuno che li ha mai provati?
25/04/2006 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 411
art friend
apprendista
OFFLINE
Si, io abbastanza spesso
in alcuni casi sono ottimi
[SM=x629183] [SM=x629188]
______________________________________
guarda in fondo al tuo cuore,in un angolino piccolo
piccolo troverai ciò che cerchi

 Layouts

blog


ForumAgora

visita Art Litteram forum; troverai arte, cultura, e un mucchio di amici; inserisci i tuoi lavori, le tue poesie, le tue foto, commenteremo insieme

26/04/2006 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Io, quando ho iniziato la floriterapia, non ero...nulla m18:

(in tutti i sensi)

Non ero nè scettica, nè fiduciosa, non sapevo proprio come agissero.

Ero solo stufa di essere in preda a quell'angoscia.

E' stato doloroso, ovviamente, guardarmi dentro e sradicare quello che mi faceva male.

Mio marito, ad esempio, che ha problemi di ......."nervi" m18: , e soffre di ipertensione, iniziò la floriterapia, ma la smise dopo tre giorni perchè non ci credeva, e sinceramente non aveva effetto.
Il discorso non era perchè non ci credeva, (io parlo di lui ovviamente), ma perchè non aveva nessuna intenzione di risolvere il suo problema alla radice, capisci?

Io invece non escludo mai nulla a priori.

Lui invece, si oppose subito, perchè rifiutava e rifiuta tutt'ora di cercare la radice del suo problema.

Pensa che, finita la terapia contro la paura, iniziai dopo un pò di tempo quella contro l'arroganza, ma mi accorgevo che non mi faceva effetto.

Telefonai semidisperata all'erborista/psicologa, la quale mi suggerì di controllare se per caso non avessi ...........preso la composizione di mio marito m18:

E così era infatti.

Quindi, nel mio caso, non si parla di effetto placebo, perchè effettivamente non stavo prendendo i fiori adatti al mio problema.

Mio marito si tiene l'ipertensione, a lui va bene così, e prende la sua pasticchetta ogni mattina.

Ho conosciuto invece persone, che hanno risolto delle patologie, dopo aver "curato" un'emozione negativa.

Comunque sia, credo fermamente che non si debba curare il sintomo o il disturbo, ma LA PERSONA, che ha una sua dignità, una sua personalità... Su questo, concordo al 200% con il Dottor Bach, floriterapia o no.


Un abbraccio
Ljuba
In tribunale tutta la frutta sarà difesa dall'avocado
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART