Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Esiste il vero Amore?

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2006 14:27
20/06/2006 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 521
art friend
pittore
OFFLINE
L’amore è uno dei bisogni fondamentali dell'uomo. Amare significa essere fortemente affezionati a qualcosa o a qualcuno ed è un sentimento che spesso tende ad essere irrealisticamente idealizzato. Esso comporta un miscuglio di emozioni, positive o negative, spesso contemporaneamente presenti: per amore si può provare interesse, dolore, rabbia, gioia o noia; si può passare da momenti di alta tensione emotiva a momenti di placido rilassamento. I motivi che normalmente sono alla base dell'innamoramento sono anzitutto :

La somiglianza. è vero che talvolta gli opposti si attraggono, ma in genere il trovare qualcosa nell'altro che ricordi le nostre esperienze è sempre molto piacevole e tranquillizzante. Lo stesso grado di cultura, ad esempio, fa si che la conversazione sia fluida, piacevole e interessante per entrambi; la stessa posizione economica e sociale permette uno scambio di opinioni sulla vita, sul lavoro e sui progetti futuri che partono da un punto di vista molto simile; la condivisione della stessa idea politica, della stessa idea di famiglia, della stessa religione ad esempio rafforza le somiglianze e riduce le differenze anche su altri settori.

L'attrazione fisica. Alcune ricerche di psicologia sociale hanno dimostrato che gli uomini più riservati provano attrazione per una bellezza femminile piuttosto misurata, mentre gli estroversi sono attratti da forme corporee più procaci. Le donne prediligono gli uomini più alti di loro, con i fianchi stretti, piuttosto magri e con lo stomaco piatto, anche se, a differenza degli uomini, sembrano guardare più all'insieme della persona che non ai singoli attributi. Le persone in buona salute e con una bella carnagione risultano, a parità di altre condizioni, le più attraenti.

L'interessamento. Si può essere attratti anche da chi non ci prende molto in considerazione, ma sicuramente il fatto che l'altro si mostri dichiaratamente interessato a noi, ci mostri attenzioni particolari o addirittura ci dichiari il suo amore ci porta a considerarlo con maggiore attenzione.

Quando ci si innamora di qualcuno entrano in gioco diversi fattori :

il rapporto avuto con l’oggetto d’amore primario (la mamma), del quale resta una inconscia nostalgia nell’età adulta: tracce di questa simbiosi con il primo oggetto d’amore restano nell’età adulta e giocano un ruolo importante nella scelta del partner, sia che questo primo rapporto sia stato soddisfacente o carente. Infatti, se il rapporto con la madre è stato positivo, gratificante, il bambino ha imparato a servirsene con equilibrio e lo ricercherà nella persona amata, se il rapporto è stato negativo, il bambino cercherà per il resto della sua vita di riconquistare ciò che un tempo gli è mancato;

il rapporto avuto nella fase edipica col genitore di sesso opposto, per cui nell’età adulta si cercano nel partner alcune caratteristiche di questo genitore, per godere ancora di questo rapporto gratificante o per goderlo nel giusto modo se a suo tempo esso fu insoddisfacente;

i bisogni, che vengono a determinarsi nel corso della vita e che sono generati dal contesto familiare, sociale, affettivo. Questi bisogni formeranno alcuni aspetti caratteristici del nostro modo di comportarci, di avere rapporti con gli altri, di scelta del partner. Come dice Lemaire nei suoi libri sulla coppia, a livello di bisogni i due inconsci colludono, per cui l’attrazione fra i due partners è potente, ma spesso inconsapevole. Avremo dunque attrazione per una persona altamente protettiva se il nostro bisogno è quello di sentirci rassicurati e protetti, verso una persona autoritaria e sicura di sé se il nostro bisogno è quello di avere vicino chi prende decisioni al nostro posto.

La formazione di una coppia stabile mette in moto diversi meccanismi psicologici :

Idealizzazione. Il partner viene idealizzato, lo si crede dotato di tante qualità e capace di fare cose particolari che altri non sanno fare;

Separazione. I due membri della coppia si sentono uniti e chiusi in un mondo in cui non fanno entrare nessuno, condividendo la sensazione di essere i primi a provare un amore così grande e perfetto.

Negazione. Ognuno dei due partner è portato a negare tutto ciò che potrebbe danneggiare l’idillio : i difetti dell’altro, l’imprudenza della scelta, le difficoltà pratiche cui si potrebbe andare incontro.

Questi meccanismi contribuiscono a formare nei due membri il sentimento di essere in due, il sentimento del noi.

contaminata :angelino:

p.s. ovviamente il mio è un discorsi in termini psicologici.
L'Amore rimane sempre un grande inspiegabile mistero. [SM=x629140]

La vita non è che la continua meraviglia di esistere. (Tagore)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART