È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Robert Ludlum

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2006 18:35
16/05/2006 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Robert Ludlum, nato a New York nel 1927 e morto in Florida all'età di 74 anni nel marzo del 2001, non ha intrapreso la via della scrittura precocemente. Quando inizia a scrivere ha, infatti, quarant'anni e una collezione di esperienze in diversi settori. Dopo aver combattuto nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, si dedica alla politica e successivamente lavora nel teatro come attore e regista, mentre in televisione raccoglie numerosi successi e presta la sua voce a decine di pubblicità.

Il suo primo romanzo, The Scarlatti Inheritance , viene pubblicato nel 1971. Dopo di che seguono altri 26 titoli, tutti bestseller, tradotti in 32 lingue e pubblicati in 40 nazioni. Alla sua morte lo scrittore americano ha, inoltre, lasciato una serie di manoscritti e appunti che sono poi stati pubblicati con l'aiuto di alcuni scrittori meno noti. Tra questi l'ultimo è The Bourne Legacy che non è ancora stato tradotto in italiano. Il romanzo è il quarto, in ordine cronologico, della fortunata serie dedicata a Jason Bourne che comprende tre romanzi precedenti e le relative trasposizioni cinematografiche.

The Bourne Identity, Doppio inganno e Il ritorno dello sciacallo - questi i titoli dei primi tre romanzi della serie - ruotano intorno al personaggio di Jason Bourne, un uomo senza nome e senza memoria ritrovato, nel primo episodio, da alcuni pescatori marsigliesi e braccato da qualcuno che sta tentando di eliminarlo con ogni mezzo. Le avventure di questo personaggio dalla doppia identità proseguono poi tra Cina, Hong Kong e Stati Uniti nella seconda puntata e in un parco di divertimenti a Baltimora, nel terzo libro, dove un pericoloso terrorista, che si fa chiamare "lo Sciacallo", costringe il professor Webb ad assumere nuovamente l'identità di Jason Bourne strappandolo alla vita tranquilla con moglie e figlio, nella quale si era ritirato. Da ognuno dei tre libri è stato tratto un film di grande successo: The Bourne Identity e The Bourne Supremacy usciti, rispettivamente, nel 2002 e nel 2004 e interpretati da Matt Damon e The Bourne Ultimatum previsto nelle sale per il 2007 e attualmente in corso di lavorazione.

Della Serie Covert-One fanno, invece, parte altri tre romanzi: Laboratorio mortale , Cassandra compact e L'alleato. Protagonista è Jonathan Smith, medico ricercatore e agente speciale della segretissima agenzia Covert-One. In ognuno dei tre episodi scienza politica e spionaggio si mescolano e danno vita a trame intriganti che si dipanano lungo tutto il globo terrestre e chiamano in causa argomenti attuali come la minaccia della diffusione di virus letali o attacchi di hacker in grado di mandare in tilt l'intera rete elettrica americana. In primo piano ci sono sempre i servizi segreti, siano essi britannici russi o americani.

La verità è che Ludlum, attingendo alla storia e ai fatti di cronaca più recenti, costruisce trame e intrighi, prefigura complotti e minacce che poi si rivelano non così improbabili e distanti dalla realtà. E così in L'inganno di Prometeo si parla di CIA e Mossad, i sevizi segreti israeliani, e di un attentato che fa saltare in aria il treno Parigi-Londra uccidendo 700 persone.

Nell'ultimo romanzo fantapolitico di Ludlum, messo a punto nei mesi precedenti la sua morte, ritornano la CIA, un agente segreto senza memoria e identità rinchiuso in un manicomio e delle forze occulte che inspiegabilmente lo vogliono morto. Hal Ambler, che ha il dono di riconoscere dall'espressione del volto quando il suo interlocutore sta mentendo ed è il protagonista de Il segreto di Ambler, riesce a fuggire dalla clinica per dimostrare che non è pazzo e per rimettere insieme i pezzi di questa complicata storia. Man mano che le vicende svolgono il loro corso Ambler è sempre più dubbioso su chi fidarsi e sempre meno riconosce il mondo che gli sta intorno, in un vortice di menzogne e intrighi.

Robert Ludlum, scrittore visionario e apocalittico, amato dal pubblico per le sue trame avvincenti era conscio della sua capacità di creare atmosfere così improbabili da rasentare la realtà. In una delle sue ultime interviste ha dichiarato: "Spesso mi è capitato di scoprire di aver escogitato, senza saperlo, vicende realmente accadute. Non ho mai fatto l'agente segreto, ma talvolta le spie invidiano le mie avventure se le confrontano con la loro monotona routine".


Sara Mondello Anzà ha scritto questo articolo per il web
03/05/2006




se qualcuno ha letto qualcosa...

Io lessi (come il cane.. [SM=g27828] )Doppio inganno. Bello, avvincente.
In tutto e per tutto.

Uno squallido locale notturno di Kowloon, nella Cina meridionale. Uno strano religioso avvolto in una tunica bianca. Il frastuono della musica è assordante, e il sacerdote uccide...Poi uccide ancora. Inginocchiatosi, l'uomo di fede traccia a terra, con il sangue delle vittime, un segno...

L'ho prestato e non lo trovo... [SM=g27825]

Bello.

Vi posto la copertina, se vi piace il genere...ovvio, è da comprare, insieme agli altri due, per avere..un quadro completo del personaggio.
[SM=x629188]



Prezzo 9 euro, Bur editore.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART