È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Un fine settimana.....nel Golfo della Spezia

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2006 16:22
24/05/2006 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
E' un itinerario quasi esclusivamente paesaggistico, che costeggia questo stupendo golfo, di un'altrettanta stupenda regione qual'è la Liguria.

Siete pronti?
L'itinerario comincia da Portovenere.
Credo che il termine PITTORESCO sia il più idoneo ad indicare questo paese che giace su un breve stretto di mare, di fronte all'isola Palmaria.



Questa che vedete è la calata Doria, aperta verso il porticciolo e fiancheggiata da alte e strette case variopinte.

Sul promontorio roccioso, troviamo la chiesetta di San Pietro.
La chiesa di San Pietro venne consacrata ufficialmente nel 1198. La parte a fasce bianche e nere risale al XIII secolo, e venne restaurata tra il 1931 e il 1935. Questa parte è stata derivata da un corpo più antico, che consiste nella chiesa primitiva, mentre a sinistra il campanile è basato sulla cappella sinistra del presbiterio. La chiesa originaria è un’opera di tipo siriaco del V secolo, con pianta rettangolare e abside semicircolare.



Bellissimo anche il castello, ricostruito nel '500, che domina l'intero abitato.



Nella foto,si distinguono il Castello, e sotto, la chiesa di San Lorenzo, del 1131, racchiusa in un suggestivo interno.





Porto Venere e il suo Arcipelago sono stati dichiarati dall'Unesco "Sito patrimonio Mondiale dell'Umanità" nel 1997. A settembre del 2001 è arrivato un altro importante riconoscimento: la regione Liguria ha istituito il Parco Naturale Regionale di Porto Venere che comprende anche Palmaria, Tino e Tinetto.


L'isola di Palmaria, la più grande delle tre che si trovano nel golfo, è raggiungibile tramite vaporetto, ed è visitabile, con una bella passeggiata per chi ama il trekking.
E' possibile visitare il Tino solo nella festa di San Venerio, che qui visse gli ultimi anni della sua vita, in eremitaggio,fino alla morte nel 630. Sulla costa settentrionale del Tino sorgono i resti del monastero edificato nell'XI secolo su un antico santuario costruito nel VII secolo nel luogo dove morì il santo.



Dai, che è un bel...weekend.
[SM=g27822]




25/05/2006 09:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.005
art friend
artista
OFFLINE
Con tutte queste mete è difficile decidere
[SM=g27822] ..che si fà???
Comincia a scegliere....io ti seguo [SM=x629187]
______________________________________
guarda in fondo al tuo cuore,in un angolino piccolo
piccolo troverai ciò che cerchi

 Layouts

blog


ForumAgora

visita Art Litteram forum; troverai arte, cultura, e un mucchio di amici; inserisci i tuoi lavori, le tue poesie, le tue foto, commenteremo insieme

25/05/2006 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La Spezia
E' una città moderna e vivace, sullo sfondo di un magnfico golfo;

Lungo Corso Cavour, la via principale, si trovano i Musei civici.

Più avanti, in Piazza Beverini, il Duomo, che custodisce una bella pala in terracotta, Incoronazione di Maria, di Andrea della Robbia.

Da vedere inoltre..il Castello di San Giorgio

Il castello San Giorgio sorge sul colle del Poggio, dal quale era possibile controllare e difendere il vecchio abitato della Spezia E’ raggiungibile percorrendo via XXVII marzo, che passava vicino alla parte inferiore della fortificazione che è scavalcata, a quella altezza da un tratto delle antiche mura. Dove è oggi situato il castello già nell’alto medioevo doveva esistere una primitiva opera difensiva. Lo starebbe a testimoniare il rinvenimento durante la fase del restauri, della base di una torre a forma quadrata e di una cinta muraria intorno ad essa. Probabilmente si trattava di una torre di vedetta, che, secondo alcuni studiosi può spiegare la stessa figura che caratterizza lo stemma comunale della Spezia.

La Spezia...vanta anche il suo Arsenale militare, completamente ricostruito dopo le distruzioni della guerra, è il più imporante d'Italia, munito di moderni impianti per l'armamento e la riparazione della flotta.

Oggi l'Arsenale occupa al suo interno circa 8.000 persone tra militari e civili nei vari Comandi e Enti.Si estende su una superficie di 165 ettari con oltre 12 km. di strade:una piccola città nella città.



Una foto del Molo.



Volendo, si possono visitare anche alcuni musei.

Il Museo “Amedeo Lia” di arte antica, medioevale e moderna, il Castello di San Giorgio, sede del Museo Archeologico “Formentini”, il Museo del Sigillo, il Museo Etnografico “Podenzana”, il costituendo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea), a cui si aggiunge il Museo Tecnico Navale presso l’Arsenale Militare.

Insomma una tappa riposante, durante il nostro itinerario...
e degna di essere fotografata.

[SM=g27822]

30/05/2006 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Lerici

Incastonata in una tra le più belle insenature della Riviera Ligure, Lerici è definita la Perla del Golfo. Lo studio del suo antico nome, portus illycis, che potrebbe derivare dal greco iliakos( iliaco,troiano), induce a pensare che la sua fondazione derivi da un gruppo di esuli della guerra di Troia. Ed è confermata tale teoria, dalle caratteristiche del territorio che presenta numerose analogie con le coste greche e una bellezza dei luoghi degna di Venere, a cui e dedicata una delle sue baie, chiamata Venere Azzurra.

Lerici ebbe poca importanza in età romana, dove il centro dei traffici commerciali rimaneva Luni, ma, alla caduta dell'impero romano e le successive calate dei barbari, cominciarono a sorgere borghi fortificati nelle colline e nei dintorni e quindi, con l'estendersi della potenza marittima di Genova durante il medioevo, Lerici entra nell'orbita della importante repubblica marinara e, al sorgere delle lotte fra Genova e Pisa per il predominio sul mare, come zona di confine, è oggetto delle dispute delle due potenze marittime. Così nel 1241, dopo la battaglia dell'isola del Giglio e la sconfitta di Genova, i pisani si impossessarono di Lerici, costruendovi una base navale fortificata: sorge così un borgo murato che si estese nell'attuale centro storico.

Dopo 15 anni di dominazione pisana, in cui fu costruito il castello di San Giorgio, Lerici tornò sotto la dominazione della repubblica di Genova che ricostruì il castello e il borgo, completandolo nel 1273. Lerici partecipò quindi alle vicende politiche della repubblica genovese.

Poi venne la volta del dominio francese (1396-1491) e Lerici divenne un presidio regio, perdendo nel contempo importanza politica per acquistare valore come scalo marittimo. tra il '600 e il '700 ebbe il massimo sviluppo urbanistico e nell'800 scrisse pagine gloriose della storia risorgimentale, tanto che Garibaldi chiamò la sua popolazione "la più forte e la più energica d'Italia". Parallelamente cominciò ad affermarsi fin dal secolo scorso come centro turistico, scoperto in questo senso dagli inglesi, tra questi occorre ricordare i poeti Shelley che qui trovò la morte in un naufragio, Byron e lo scrittore Lawrence. Da ciò l'appellativo di Golfo dei Poeti, a testimonianza di una lunga tradizione che inizia col poeta latino Flaco e prosegue con Dante che cita Lerici nel terzo canto del Purgatorio, Boccaccio che qui ambienta il finale di una sua novella e Petrarca che indica il fortissimus Eryx come dimora della dea Atena, cercatrice d'olio.


Il Castello di S. Giorgio







[SM=g27822]
21/06/2006 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Fiascherino
Dopo Lerici si trova Fiascherino, altra incantevole località su questa splendida costa.





Il clima di questa zona consente alla cittadina di rappresentare per tutto l'anno una piacevole località di vacanza e di riposo. Fiascherino è altresì famosa perchè tra il 1913-1914 soggiornò presso una villetta della zona

il famoso scrittore inglese David Herbert Lawrence assieme alla sua compagna Frida








Bè.....se proprio non sapete dove andare al mare... [SM=g27822]

Ljuba
04/07/2006 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tellaro
Tellaro, antico e suggestivo borgo presumibilmente di origine Etrusca in riva al mare a 3 Km. da Lerici , è caratterizzato da una piazzetta ritrovo sulla quale si affacciano diversi esercizi commerciali e dal centro storico, abbracciato interamente sullo scoglio.

Arterie anguste sotto volte quasi continue interamente collegate tra loro, sfociano al mare nella piazzetta antistante allo scalo. Attorno alla chiesetta, innalzata sullo scoglio a picco sul mare a mò di nave pronta a prendere il largo, sorsero le case, strette ognuna intorno all'altra.



A Tellaro nella sua piazzetta la strada si ferma: oltre, rocce sul mare difendono l'intimità di grandi spiagge dette "spiaggioni ", selvagge ed incontaminate alle quali si accede dal mare con servizi appositi; "gli spiaggioni", ideali per gli amanti della libertà e del silenzio.

A pochi passi da Tellaro, verso Lerici, dietro una ridente scogliera piena di atolli ed anfratti, paradiso di fauna, le spiagge di Fiascherino di una suggestione, esplosione di emozioni ed anello di congiunzione tra il reale e il divino, da cui grandi poeti e scrittori Byron, Shelley, Stanley, non seppero mai più staccarsi.

Di li a poco un altro incanto della natura: "L'Eco del mare" con tutte le sue strutture sapientemente inserite senza turbare minimamente l'equilibrio armonico della natura incontaminata.

Alle spalle di tutto questo un vasto parco naturale, al centro del quale sporgono ancora intatte le vestigia di un paese abbandonato da millenni: Barbazzano.

E qui si ferma la descrizione poiché le parole più non possono rendere idea di tale bellezza!










Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART