È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

I fratelli Abbagnale

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2006 14:28
30/05/2006 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La coppia formata da Giuseppe e Carmine Abbagnale è stata considerata da molti osservatori e esperti del settore come il miglior equipaggio in assoluto dell'intera storia dello sport remiero.

Assieme a Giuseppe Di Capua ("Peppiniello" per gli amici), i due fratelloni di Castellamare di Stabia hanno dominato la scena internazionale per ben dodici anni nella categoria del due con timoniere ("due con") superando ogni volta gli equipaggi di tutto il mondo sull'onda di un affiatamento e una determinazione straordinaria, senza eguali.

Sette titoli mondiali e due vittorie Olimpiche costituiscono un record quasi impossibile da superare, specialmente nella disciplina del remo, disciplina durissima dove l'impegno deve essere costante, sorretto da una abnegazione al sacrificio al limite della resistenza umana. I fratelloni di Castellammare giungono alla loro prima esperienza Olimpica dopo essersi già laureati in due occasioni campioni del mondo partendo favoriti, complice anche la mancanza di stati come la Germania Est.

Ma alla vittoria annunciata aggiungono anche una superiorità schiacciante, coprono infatti i duemila metri di percorso in 7'05''99, lasciando il posto d'onore alla Romania con più di 5 secondi di distacco, terzi sono gli Stati uniti. Quattro anni dopo Carmine e Giuseppe Abbagnale arrivano a Seul oramai come miti del canottaggio mondiale. Nell'intervallo dei quattro anni che separano i giochi Olimpici non hanno quasi mai conosciuto la sconfitta, e già si stà facendo avanti un'altra generazione di atleti per lanciare la sfida ai fratelli più forti del mondo. La gara questa volta è più tirata, ma gli Abbagnale sotto la guida precisa del timoniere "Peppiniello" conquistano il loro secondo oro Olimpico con lo straordinario tempo di 6'58''79. Ad essere battuti sono invece i temuti tedeschi dell'est, secondi con il tempo di 7'00''63, e gli inglesi che ottengono la medaglia di bronzo con il tempo di 7'01''95.

L'impresa che dovrebbe suggellare una carriera che ha dell'incredibile è programmata per l'Olimpiade di Barcellona. Alla loro terza partecipazione, Carmine e Giuseppe Abbagnale con l'inseparabile Giuseppe DI Capua vogliono una nuova straordinaria vittoria, quella che dovrebbe essere la decima in dodici anni di confronti mondiali che hanno entusiasmato le folle di tutto il mondo. Questa volta però sulla loro strada trovano altri due fratelli che sbarrano loro il passo, gli inglesi Jonathan e Greg Searle che assieme al timoniere Garry Herbert vincono gli italiani dopo una gara mozzafiato, con il favoloso tempo di 6'49''83 fatto segnare dagli inglesi, i Fratelli Abbagnale replicano con 6'50''98 mentre l'equipaggio rumeno conquista il terzo posto. Sarà sembrata una sconfitta per i fratelli più famosi dello sport mondiale, ma si tratta sempre di una straordinaria e meritata medaglia d'argento.

Carmine Abbagnale è nato il 05.07.1962 a Pompei (NA) alto 1,82 per 90 kg di peso, sposato con Loredana ha una figlia che si chiama Virginia.

Giuseppe Abbagnale è nato il 25.08.1959 a Pompei (NA) alto 1,88 per 96 kg, attualmente è celibe. Una menzione speciale va doverosamente fatta all'altro fratello Agostino Abbagnale (il più piccolo dei tre) che vanta nel suo palmares ben tre ori olimpici.... proprio una famiglia speciale!


Il curriculum
1981 - 1° nel 2 con ai Campionati Mondiali
1982 - 1° nel 2 con ai Campionati Mondiali
1983 - 3° nel 2 con ai Campionati Mondiali
1984 - 1° nel 2 con ai Giochi Olimpici
1985 - 1° nel 2 con ai Campionati Mondiali
1986 - 2° nel 2 con ai Campionati Mondiali
1987 - 1° nel 2 con ai Campionati Mondiali
1988 - 1° nel 2 con ai Giochi Olimpici
1989 - 1° nel 2 con ai Campionati Mondiali
1990 - 1° nel 2 con ai Campionati Mondiali
1991 - 1° nel 2 con ai Campionati Mondiali
1992 - 2° nel 2 con ai Giochi Olimpici
1993 - 2° nel 2 con ai Campionati Mondiali
1994 - 2° nel 2 con ai Campionati Mondiali
1996 - 2° nel 2 con ai Giochi Olimpici


[SM=g27822]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART