È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Pieve di Cadore

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2006 15:08
05/06/2006 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Capoluogo del Cadore, la località è situata sulle sponde dell'omonimo lago ed è stazione turistica estiva ed invernale. Di origine romana, la città acquistò notorietà verso il XIV secolo per la sua scuola letteraria. Nel 1490 dette i natali a Tiziano Vecellio, massimo esponente della pittura veneta. Oggi è conosciuta anche per la produzione degli occhiali



Fin dall'epoca romana, in virtù della sua strategica posizione geografica, Pieve di Cadore assunse e mantenne un ruolo politico, amministrativo, religioso e culturale di riferimento per il Cadore: ne sono oggi testimonianze visibili il quattrocentesco Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore con la torre merlata,- istituzione secolare di governo dei Cadorini - e la chiesa arcidiaconale di S. Maria Nascente, con i tesori che custodiscono; nonché le antiche residenze del centro storico, molte delle quali delimitano la bella piazza Tiziano, con la statua raffigurante il grande maestro nativo di Pieve.
La sua casa natale, monumento nazionale, è anch'essa parte del centro storico, i cui edifici attestano i cambiamenti apportati alla tipologia architettonica tradizionale dalla ricchezza economica conseguente alla dominazione veneziana.

Pieve di Cadore, "città d'arte" per la ricchezza del suo patrimonio storico, artistico e ambientale, e "città murata del Veneto" per la presenza nel proprio territorio di un sistema difensivo di età moderna (fine del sec. XIX), costituito dalle fortificazioni di Monte Ricco, Batteria Castello e Col Vaccher.

Da visitare
Il Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore dove sono raccolti oltre duemila pezzi, dal Medioevo fino giorni nostri, che, in molti casi, non hanno nulla da invidiare ai capolavori della gioielleria o al migliore artigianato artistico. Vi sono manufatti per i quali inventiva e fantasia si sono fusi con la scienza ottica e alla storia del costume. Da ammirare i "fassamani" in oro e pietre preziose di manifattura francese, le creazioni inglesi in avorio traforato, i manufatti cinesi in giada e oro massiccio i bastoni da passeggio che nascondono piccoli cannocchiali o, ancora, i preziosi ventagli in avorio studiati per nascondere i monocoli.



La Chiesa Arcidiaconale - fondata probabilmente nell'XI secolo - dedicata a S. Maria Nascente, è la chiesa madre del Cadore per la quale, tra il 1560/65, Tiziano dipinse la pala di S.Tiziano. Cancellata nel XVIII secolo la sua struttura medievale con il rifacimento che oggi si vede, restano le opere che vi sono custodite a testimoniare il passaggio di più genti e più culture, a dimostrazione di come Pieve, attraverso la sua chiesa, abbia saputo riconoscere e unire le diversità.








Keko [SM=g27823]
22/06/2006 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ma....zio keko, a ripensarci bene....

non è a Pieve che si trova la casa di Babbo Natale?

[SM=g27818]

Mi ricordo qualcosa di simile.... [SM=g27829]

Hai informazioni al riguardo?

[SM=g27822]
22/06/2006 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:

Scritto da: @Ljuba@ 22/06/2006 10.36
Ma....zio keko, a ripensarci bene....

non è a Pieve che si trova la casa di Babbo Natale?

[SM=g27818]

Mi ricordo qualcosa di simile.... [SM=g27829]

Hai informazioni al riguardo?

[SM=g27822]





E dove pensavi che mandassi tutte le tue letterine piccola mia????

Porta i tuoi bimbi alla CASETTA DI BABBO NATALE AL PARCO ROCCOLO
questo è l'arario ore 10.30 – 12.30 e ore 15.00 – 17.00.

Da Pieve sali il colle di Montericco, si gode di un suggestivo panorama sulla valle del Piave e si può fare una visita alla casa di Babbo Natale.


Oppure manda le loro letterine:
Casa di Babbo Natale
32044 Pieve di Cadore (BL)



Lo zio Keko [SM=x629186]


22/06/2006 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Che bello... [SM=g27819] Adoro queste cose...


E pensare, sono stata tanto tempo a Borca, e ...........non sono mai andata a vedere questa mitica casetta... [SM=g27826] somara che sono.

Grazie comunque, se ricapito da quelle parti...la visita è assicurata [SM=g27822]

[SM=x629188]
Ljuba
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART