È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Hokusai

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2006 14:10
06/06/2006 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
"Già all'età di sei anni ho cominciato a disegnare ogni sorta di cose.
A cinquant'anni avevo già disegnato parecchio, ma niente di tutto quello che ho fatto prima dei miei settant'anni merita veramente che se ne parli.
E' stato all'età di settantatre che ho cominciato a capire la vera forma degli animali, degli insetti e dei pesci e la natura delle piante e degli alberi..
E' evidente perciò che a ottantasei anni avrò fatto via via sempre più progressi e che, a novant'anni, sarò entrato più a fondo nell'essenza dell'arte.
A cento avrò definitivamente raggiunto un livello meraviglioso e, a cento e dieci anni, ogni punto e ogni linea dei miei disegni avrà una sua propria vita.
Vorrei chiedere a coloro che mi sopravviveranno di prendere atto che non ho parlato senza ragione.
Scritto all'età di settantacinque anni da me, un tempo Hokusai, oggi Gokyorojin, il vecchio pazzo per il disegno."

(testamento spirituale)

Katsushika Hokusai (1760 - 1849), conosciuto semplicemente come Hokusai fu un famoso pittore giapponese e realizzatore degli Ukiyo-e.
I suoi lavori furono un importante fonte di ispirazione per molti impressionisti europei come Claude Monet.



(...)Nei due emisferi l'ingiustizia nei confronti di qualsiasi talento indipendente del passato è dunque la stessa! Ecco il maestro che ha vittoriosamente sottratto la pittura del suo paese alle influenze persiane e cinesi e che, attraverso uno studio per così dire religioso della natura, l'ha ringiovanita, l'ha rinnovata, l'ha resa tutta giapponese; ecco il maestro universale che, servendosi di un disegno ricchissimo di vita, ha raffigurato l'uomo, la donna, gli uccelli, i pesci, gli alberi, i fiori, i fili d'erba; ecco il maestro che ha eseguito, a quanto pare, 30.000 fra disegni e pitture; ecco il maestro che è il vero creatore dell'ukiyoe, il fondatore della "scuola volgare", l'uomo cioè che non accontentandosi, sulla falsariga dei pittori accademici della scuola di Tosa, di rappresentare, con un preziosismo convenzionale, i fasti della corte, la vita ufficiale degli alti dignitari, le artificiosità pompose delle esistenze aristocratiche, ha fatto entrare nella propria opera tutta quanta l'umanità del suo paese, con una realtà che nulla ha a che vedere con le raffinatissime esigenze della pittura in auge; ecco infine l'uomo appassionato, invaghito della propria arte, che firma le sue opere con una confessione: pazzo per il disegno...
Ebbene questo pittore - a prescindere dalla devozione che gli riservano i suoi allievi - è stato considerato dai suoi contemporanei nient'altro che un manutengolo della canaglia, un artista di scarto, dalle produzioni indegne di essere poste sotto gli occhi delle persone serie e di buon gusto dell'Impero del Sol Levante(...).
(Edmond de Goncourt 1896)


Biografia

Hokusai nacque a Edo nel nono mese del decimo anno del periodo Horeki (ottobre-novembre 1760), da una famiglia di artigiani. Suo padre, Nakajima Issai, era un fabbricante di specchi. All'età di diciotto anni, dopo un po' di pratica come intagliatore di legno, entrò nello studio di Katsugawa Shunsho, un pittore e disegnatore di stampe a colori. Il disprezzo per i principi artistici del suo maestro causò la sua espulsione nel 1785.
Ache se di volta in volta Hokusai studiò stili diversi, egli mantenne da allora in poi la sua indipendenza stilistica. Per un certo periodo visse nella povertà estrema, e, anche se deve aver guadagnato delle somme che potrebbero avergli assicurato un minimo di benessere, rimase povero, e alla fine della sua vita si descrisse orgogliosamente come un contadino.

Il Maestro muore dopo una breve malatti il 10 maggio 1849, il breve haiku scritto sul letto di morte recita: "Hitodama de,yuku kisanji ya,natsu no hara", (anche se come un fantasma, me ne andrò per diletto per i prati estivi).


Keko













[Modificato da Keko01 06/06/2006 13.55]

06/06/2006 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.166
art friend
artista
OFFLINE
Bei lavori
questo poi è bellissimo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART