È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

In giro per...Roma

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2006 22:43
12/07/2006 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 241
art friend
imbrattatele
OFFLINE
San Paolo Fuori Le Mura.
Bellissimo tour, Ljuba, questi posti non li conoscevo...

Io torno alla Capitale per parlare della Basilica di San Paolo Fuori le Mura.
Edificata da Costantino sulla tomba dell'apostolo Paolo, la chiesa si conservò nelle forme originarie fino al 15 luglio 1823, data dell'incendio che la distrusse per essere riconsacrata nel 1854.
L'impianto dell'attuale San Paolo presenta all'esterno un grandioso quadriportico che precede la facciata principale (verso il Tevere) con 146 colonne di granito a delimitare uno spazio dominato dalla satua dell'Apostolo Paolo, opera di Pietro Canonica.
La fronte, emergente dal quadriportico, propone una ricca decorazione musiva sia nel timpano (con la raffigurazione del Redentore fra i Santi Pietro e Paolo), che nel fregio (con un Agnus Dei su una collina simbolicamente elevantesi fra le due città sante di Gerusalemme e di Betlemme) e nei quattro grandi Simboli dei Profeti, che si alternano alle tre finestre di facciata.
Parimenti sontuoso, l'interno propone una suddivisione in ben cinque navate separate da ottanta colonne in granito di Baveno; un fregio ininterrotto corre lungo la crociera e le navate laterali con le Effigi dei 263 Papi successori di San Pietro.
Infine alle pareti vi è la ritmica alternanza di lesene corinzie e grandi finestre con lastre in alabastro (sostitutive delle verrate dipinte distrutte in uno scoppio del 1892).
Il soffitto è a lacunari con grandi riquadri dorati che si disegnano sul fondo bianco.
Due imponenti stature dei Santi San Pietro e Paolo sorvegliano il transetto sopraelevato ed a questo livello si inserisce il sontuoso arco trionfale, detto di Galla Placidia, che risale al tempo di Leone Magno, ad inquadrare l'abside già decorata da mosaici risalenti al V secolo e sostituiti da Onorio III nel XIII secolo per mano di artisti veneti che si dice appositamente inviati al Pontefice dal Doge di Venezia; essi riproducono un Cristo benedicente fra i santiPietro, Paolo, Andrea e Luca, mentre Onorio, di proporzioni significamente assai ridotte, bacia il piede del Salvatore.
Il Redentore campeggiava anche sul fondo d'oro del mosaico dell'arco trionfale, questa volta affiancato da due Angeli adoranti e dal Simboli degli Evangelisti, a dominare la sottoposta duplice teoria di Dodici Seniori offerenti definita lateralmente dalle figure leggermente sfalsate dei Santi Pietro e Paolo su fondo turchino.
Dell'arredo architettonico della Basilica fa poi parte il Tabernacolo che Arnolfo di Cambio eseguì nel 1285 con la collaborazione di un "Petro" identificato da alcuni con Pietro Cavallini, autore ugualmente presunto dei mosaici (oggi solo resti) che decorano la fronte posteriore del sopra ricordato arco di trionfo e che avevano la loro collocazione originaria all'esterno dell'edificio della Basilica:
Sotto il prezioso ombrello del Tabernacolo arnolfiano si trova l'altare sovrapposto all'arca che custodisce la Tomba di San Paolo, con l'immancabile "fenestrella confessionis" da cui si scorge l'epigrafe incisa sulla pietra <Paulo Apostolo Mart.>, risalente al IV secolo.









Ariel.



















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART