prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ivan fuori dal Tour

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2006 21:28
30/06/2006 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
TOUR DE FRANCE: JAN ULLRICH ESCLUSO DALLA T-MOBILE

BERLINO - Jan Ullrich ed Oscar Sevilla sono stati esclusi dalla squadra della T-Mobile, che partecipa al Tour de France. Escluso dalla squadra tedesca anche il direttore sportivo Rudy Pevenage, a seguito dello scandalo sul doping rivelato in Spagna. Lo riferisce l'agenzia SID. La sospensione di Ullrich, dello spagnolo Sevilla e del belga Pevenage è stata decisa con "effetto immediato". "A causa della documentazione che ci è stata fornita dalla direzione del Tour - ha dichiarato Christian Frommert, portavoce della T-Mobile, nel corso di una conferenza stampa - abbiamo deciso che è impossibile proseguire qualsiasi collaborazione con queste tre persone". Ullrich era l'unico ciclista ad aver già vinto il Tour (nel 1997) presente al via dell'edizione 2006, dopo il ritiro dell'americano Lance Armstrong. La T-Mobile ha preso la sua decisione dopo che ieri era stato tolto il segreto istruttorio sull'inchiesta spagnola contro il doping. Secondo il codice etico sottoscritto dalle squadre, devono essere preventivamente ritirati dalle gare tutti i corridori implicati in procedure giudiziarie legate a casi di doping.

La direzione del Tour de France ha ricevuto ieri sera il dossier contenete i risultati dell'inchiesta spagnola sul doping. Lo ha confermato l'organizzazione della corsa ciclistica. Il dossier è stato trasmesso dalla Federazione ciclistica spagnola, su incarico del ministero dello sport. Il rapporto - una quarantina di pagine in lingua spagnola - è stato trasmesso per conoscenza anche all'Unione ciclistica internazionale (Uci). Gli organizzatori del Tour prevedono di riscontrare il più rapidamente possibile le eventuali responsabilità delle squadre che abbiano propri corridori coinvolti nell'inchiesta. L'Uci, da parte sua, potrebbe decidere di chiedere alle federazioni nazionali l'apertura di procedimenti disciplinari a carico degli atleti che avessero infranto i regolamenti.

Oltre a Ullrich e Sevilla, anche Ivan Basso, Joseba Beloki, Roberto Heras, Tyler Hamilton, Santiago Botero, Quique Gutierrez, Santi Perez tremano. Sono alcuni dei nomi che figurano nella lista nera dei 58 ciclisti del fascicolo dell' 'Operazione Puerto' contro il doping, avviata a maggio dalla sezione di istruzione n.31 del tribunale di Madrid, che oggi fa tremare le vene ai polsi degli organizzatori del Tour de France. Secondo fonti giudiziarie citate dalla Cadena Ser, sarebbero implicati nella maxi-inchiesta sul doping tutti atleti che si sono avvalsi dei servigi del medico Eufemiano Fuentes, uno dei principali imputati dell'operazione avviata il 23 maggio dalla Guardia Civil. Quest'ultima avrebbe redatto un rapporto con nomi e indizi nei confronti di 58 ciclisti accusati di aver tratto beneficio dalla trama spagnola del doping.

Secondo fonti investigative riferite da 'El Pais' il fascicolo, di circa 500 pagine, dovrà essere consegnato dalla Guardia Civil al sottosegretario allo Sport, Jaime Lissavetzky, perché prenda le opportune misure disciplinari. Lissavetzky, incontrerà domani il ministro francese dello sport, Jean Francois Lamour, che ha chiesto la collaborazione del governo spagnolo in queste ore che precedono l'inizio del Tour de France, previsto per sabato da Strasburgo.

La Procura di Madrid, sempre secondo le fonti, avrebbe chiesto oggi al titolare della sezione di istruzione numero 31 del tribunale madrileno, Antonio Serrano, di sollevare il segreto istruttorio sull'inchiesta, cosa che il magistrato ha fatto in maniera parziale. I nomi dei presunti implicati nello scandalo doping sono in prevalenza ciclisti, fra i quali il tedesco Ullrich, della squadra T-Mobile, uno dei principali favoriti al prossimo Tour. Ullrich, così come il suo team, attraverso il portavoce Christian Frommert, hanno smentito qualunque coinvolgimento nell'Operazione Puerto e qualunque tipo di rapporto fra il campione e il dottor Fuentes.

Fra i nomi iscritti alla lista nera, spiccherebbero pure quello del recente vincitore del Giro d'Italia, Ivan Basso, e quelli degli spagnoli Beloki e Gutierrez, quest'ultimo qualificatosi secondo al giro. Ma anche quelli di Mancebo e del colombiano Botero, iscritti al Tour 2006 e dei fratelli Aitor e Unai Osa. Fra i presunti dopati, anche il vincitore del Giro di Spagna del 2005, Roberto Heras, lo spagnolo Santiago Perez, secondo nel Giro del 2004 e lo statunitense Tyler Hamilton.




Keko [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART