È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Una cartolina da....Bari

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2006 16:41
15/07/2006 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il Teatro Piccinni
Costruito nella seconda metà dell'800, è dedicato al grande Musicista Nicola Piccinni.




Niccolò Piccinni (Bari, 16 gennaio 1728 - Passy, 7 maggio 1800) fu un compositore italiano.

Studiò con Leonardo Leo e Francesco Durante, presso il Conservatorio di Sant'Onofrio a Napoli. Per questo dovette essere grato al'arcivescovo di Bari, visto che suo padre, sebbene fosse egli stesso un musicista, cercò di opporsi a che il figlio seguisse la sua stessa carriera. La prima opera, Le Donne dispettose, risale al 1755, e nel 1760 compose, a Roma, il suo capolavoro giovanile, La Cecchina ossia la buona Figliuola, un' opera buffa che ebbe molto successo in Europa.

Sei anni dopo, Piccinni fu invitato dalla regina Maria Antonietta a Parigi. Si sposò nel 1756 con Vincenza Sibilla, una cantante, alla quale non permise più di andare in scena dopo il matrimonio. Tutti i suoi lavori successivi furono un successo; ma i direttori della Grand Opera gli si opposero deliberatamente Christoph Willibald Gluck, persuadendo i due compositori a trattare lo stesso soggetto --Iphigenie en Tauride-- contemporaneamente. Il pubblico parigino si divise in due, Gluckisti e Piccinniani, quasi due fazioni in guerra. L' Iphigenie di Gluck apparse prima, il 18 maggio 1779. L' Iphigenie di Piccinni giunse il 23 gennaio 1781, e, sebbene ripetuta per diciassette volte, scomparve nell'oblio. L'antagonismo tra il pubblico continuò, anche dopo che Gluck lasciò Parigi nel 1780; ed un tentativo fu fatto successivamente per accendere una nuova rivalità con Sacchini. Piccinni continuò ad essere popolare, ed alla morte di Gluck, nel 1787, propose che un monumento pubblico fosse eretto alla sua memoria, un suggerimento che i Gluckisti non appoggiarono.

Nel 1784 Piccinni divenne professore alla Royal School of Music, una delle istituzioni dalla quale il Conservatoire fu fondato nel 1794. Allo scoppio della Rivoluzione Francese nel 1789, Piccinni tornò a Napoli, dove fu prima ben accolto da Re Ferdinando IV; ma il matrimonio di sua figlia con un democratico francese lo condannò alla disgrazia. Nei successivi nove anni condusse una esistenza precaria tra Venezia, Napoli e Roma; nel 1798 tornò a Parigi, dove il pubblico lo ricevette con entusiasmo, ma non guadagnò molto. Morì a Passy, vicino Parigi. Dopo la sua morte, una lastra di pietra fu posta vicino la sua casa nel borgo antico di Bari. Oggi la sua casa è stata restaurata ed un teatro al centro della città è a lui dedicato.

La più completa lista dei suoi lavori fu redatta dalla Rivista musicale italiana, VIII, 75. Piccinni produsse più di ottanta opere, e sebbene i suoi ultimi lavori presentino l'influenza francese e tedesca, appartiene alla scuola italiana del diciottesimo secolo.

Opere più importanti
Le Donne dispettose (1755)
Alessandro nell'Indie (1758, Opera seria)
La Cecchina, ossia La buona figliuola (1760, con un Libretto di Carlo Goldoni, Opera buffa)
L'Olimpiade (1761)
Iphigénie en Tauride (1781, Opera seria)
Penelope (rappresentata la prima volta a Parigi nel 1785)


Questo è il monumento a lui dedicato, all'inizio di Piazza Massari.


[SM=g27822]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART