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versi italiani, approfondimento

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2006 23:45
18/08/2006 11:17
 
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admin
gran maestro
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secondo me utile approfondimento, se lo leggerete capirete il senso delle poesie composte con i numeri di sillabe classificate a seguire, alcune molto note ke riporterò ad esempio [SM=g27824]

i versi italiani si classificano in base al numero delle sillabe di cui sono composti. Si hanno dieci tipi di versi, di cui cinque parisillabi (2, 4, 6, 8, 10 sillabe) e cinque imparisillabi (3, 5, 7, 9, 11 sillabe).

essi sono:
il bisillabo o binario di due sillabe;
il ternario o trisillabo di tre sillabe;
il quaternario o quadrisillabo di quattro sillabe;
il quinario o pentasillabo di cinque sillabe;
il senario di sei sillabe;
il settenario di sette sillabe;
l’ottonario di otto sillabe;
il novenario o enneasillabo di nove sillabe;
il decasillabo di dieci sillabe;
l’endecasillabo di undici sillabe.

Bisillabo

Il bisillabo ha per forza un solo accento sulla prima sillaba:
Diétro
quàlche
vétro
quàlche
vìso
biànco
quàlche
rìso
stànco
quàlche
gèsto
lèsto
(G. A. Cesareo, Parte il treno, vv 6-17)

Dopo tanta
nébbia
a ùna
a ùna
si svelano
le stelle
(G. Ungaretti, Sereno, vv 1-6)

Ternario

Il ternario ha un unico accento ritmico sulla seconda sillaba:

Si tàce,
non gètta
più nùlla.
Si tàce,
non s’òde
romóre
di sòrta,
che fórse…
che fórse
sia mòrta?
(A. Palazzeschi, La fontana malata, vv 26-35)

La mòrte
si scónta
vivéndo
(G. Ungaretti, Sono una creatura, vv 12-14)

quaternario

Il quaternario ha due accenti sulla prima e sulla terza sillaba:

Ècco il móndo
vuòto e tóndo
scénde, s’àlza
bàlza e splénde.
…
Ècco il móndo.
Sùl suo gròsso
antìco dòsso
v’è ùna schiàtta
e sózza e màtta,…
(A. Boito, Mefistofele, Atto II, Scena I)

Col mare
mi sono fatto
ùna bàra
dì freschézza
(G. Ungaretti, Universo)

Spesso questo verso è usato alternato con versi più lunghi come gli ottonari:
Paranzelle in alto mare
biànche biànche,
io vedeva palpitare
còme stànche:
o speranze. Ale di sogni
pér il màre!
(G. Pascoli, Speranze e memorie, vv 1-6)

quinario

Il quinario ha due accenti: uno sulla prima o seconda sillaba, l’altro sulla quarta sillaba:
Vìva la chiòcciola,
vìva una béstia
che unìsce il mèrito
àlla modèstia.
Essa àll’astrònomo
e all’àrchitétto
fórse nell’ànimo
destò il concètto
del cànnocchiàle
e délle scàle:
vìva la Chiòcciola,
càro animàle.
(G. Giusti, La chiocciola, vv 1-12)

Anche questo verso spesso è usato alternato a settenari ed endecasillabi o come clausola:
Te, certo, te, quando la veglia bruna
lenti addiceva i sogni a la tua culla,
te certo riguardò la bianca luna,
biànca fanciùlla.
(G. Carducci, Vendette della luna, vv 1-4)

Lungo la strada vedi su la siepe
ridere a mazzi le vermiglie bacche.
nei campi arati tornano al presepe
tàrde le vàcche.
(G. Pascoli, Sera d’ottobre, vv 1-4)

senario

Il senario ha due accenti ritmici: uno sulla seconda e l’altro sulla quinta sillaba:
E càdono l’óre
giù giù, con un lènto
gocciàre. Nel cuòre
lontàne risènto
paròle di mòrti…
(G. Pascoli, Il nunzio, vv 8-12)

Sul chiùso quadérno
di vàti famósi,
dal mùsco matérno
lontàna ripósi,
ripósi marmórea,
dell’ónde già fìglia,
ritórta conchìglia.
(G. Zanella, Sopra una conchiglia fossile, vv 1-7)

settenario

Il settenario ha un accento fisso sulla sesta sillaba e l’altro mobile su una delle prime quattro:
L’àlbero a cui tendévi
la pargolétta màno,
il vèrde melogràno
da’ bei vermìgli fiòr,
nel muto òrto solìngo
rinverdì tutto or óra
e giùgno lo ristòra
di lùce e di calór.
(G. Carducci, Pianto antico, vv 1-8)

Le suòre, a le finéstre
del convénto, sul fiùme
guardan passàr le bàrche:
guardano mùte e sóle,
mute e digiùne, al sóle.
Giùngono a le finéstre
(come tàrde le bàrche!)
un odór di bitùme,
un odóre silvéstre.
(G. D’Annunzio, Le tristezze ignote, vv 19-27)

Il settenario molto spesso è alternato a quinari ed endecasillabi:
Silvia, rimèmbri ancóra
quel tempo della tua vita mortale,
quando beltà splendèa
negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,
e tu, lieta e pensosa, il limitare
di gioventù salìvi?
(G. Leopardi, A Silvia, vv 1-6)

ottonario

L’ottonario ha gli accenti ritmici sulla terza e sulla settima sillaba:
Quant’è bèlla giovinèzza
che si fùgge tuttavìa:
chi vuol èsser lieto, sìa,
di domàn non c’è certèzza.
Quest’è Bàcco e Ariànna,
belli, e l’ùn dell’altro ardènti:
perché ‘l tèmpo fugge e ingànna,
sempre insième stan contènti.
(Lorenzo il Magnifico, Canzona di Bacco, vv 1-8)

Oggi è il giórno del giudìzio,
delle bèlle ne vedrèmo;
seri sèri dall’inìzio
lo scrutìnio noi farèmo.
(Z. Drisoli, La ballata dello scrutinio finale, vv 5-8)

novenario

Il novenario ha tre accenti ritmici che cadono sulla seconda, sulla quinta e sull’ottava sillaba:
Il giòrno fu pièno di làmpi;
ma óra verrànno le stélle,
le tàcite stélle. Nei càmpi
c’è un brève gre gré di ranèlle.
Le trèmule fóglie dei piòppi
trascórre una giòia leggièra.
(G. Pascoli, La mia sera, vv 1-6)

Le véle le véle le véle
che schiòccano e frùstano al vènto
che gònfia di vàne sequèle
Le véle le véle le véle
che tèsson e tèsson: laménto
volùbil che l’ónda che ammórza
ne l’ónda volùbile smórza
ne l’ùltimo schiànto crudèle
Le véle le véle le véle.
(D. Campana, Barche amorrate)

decasillabo

Il decasillabo ha gli accenti ritmici sulla terza, sulla sesta e sulla nona sillaba:
Soffermàti sull’àrida spónda,
volti i guàrdi al varcàto Ticìno,
tutti assòrti nel nòvo destìno,
certi in còr dell’antìca virtù,
han giuràto: Non fìa che quest’ónda
scorra più tra due rìve stranière;
non fia lòco ove sòrgan barrière
tra l’Itàlia e l’Itàlia, mai più!
(A. Manzoni, Marzo 1821, vv 1-8)

endecasillabo

L’endecasillabo è un verso di undici sillabe con accenti in posizione libera, se si esclude l’ultimo che cade sempre sulla decima sillaba; tuttavia gli schemi più usati per gli accenti principali sono: sulla sesta e sulla decima; sulla quarta, ottava e decima; sulla quarta, settima e decima.


Tanto gentìle e tanto onésta pàre (4ª, 8ª, 10ª)
la donna mìa quand’ella altrùi salùta, (4ª, 8ª, 10ª)
ch’ogne lingua devèn tremando mùta, (6ª, 10ª)
e li occhi no l’ardìscon di guardàre. (6ª, 10ª)
(Dante, Tanto gentile e tanto onesta pare, vv 1-4)

Sempre caro mi fù quest’ermo cólle, (6ª, 10ª)
e questa sièpe, che da tànta pàrte (4ª, 8ª, 10ª)
dell’ultimo orizzónte il guardo esclùde. (6ª, 10ª)
Ma sedendo e miràndo, interminàti ecc.. ecc..
spazi di là da quèlla, e sovrumàni
silenzi, e profondìssima quiète
io nel pensiér mi fingo; òve per pòco
il cor non si spaùra. E come il vénto
odo stormìr tra queste piànte, io quéllo
infinito silénzio a questa vóce
vo comparàndo: e mi sovvién l’etérno,
e le morte stagiòni, e la presénte
e viva, e il suón di lei. Così tra quésta
immensità s’annèga il pensier mìo;
e il naufragàr m’è dolce in quésto màre.
(G. Leopardi, L’infinito)

...
né più nel cór mi parlerà lo spìrto (4ª, 8ª, 10ª)
delle vergini Mùse e dell’amóre, (6ª, 10ª)
unico spìrto a mia vìta ramìnga… (4ª, 7ª, 10ª)
(U. Foscolo, Dei Sepolcri, vv 10-13)

ciao ciao


08/12/2006 15:42
 
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vice admin
sublime maestro
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Lodevole iniziativa.. dovrei iscrivermi al corso.. leggendo mi sono perso..

Losh [SM=g27829]
_____________________________________________
Siamo realisti, esigiamo l'impossibile (Ernesto Che Guevara)
10/12/2006 23:45
 
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admin
gran maestro
OFFLINE
Re:

Scritto da: loshrike 08/12/2006 15.42
Lodevole iniziativa.. dovrei iscrivermi al corso.. leggendo mi sono perso..

Losh [SM=g27829]



uè alunno losh, nn cominciamo a marinare le lezioni adesso, anke perkè sei il supplente in mia assenza [SM=g27824]

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