È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Arte-terapia

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2006 16:01
16/09/2006 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
L’Arte-terapia si pone come appello alla creatività, alla capacità di comunicazione e allo sviluppo personale.

Non un trattamento di malattia, dunque, ma un processo di trasformazione in un contesto di moderno umanesimo ove l'obiettivo è trasformare l'uomo per mezzo dell'arte.

"Ciò che conta e' la relazione"

L'arte terapeuta aiuta ad accogliere, legittimare, rispecchiare, amplificare i messaggi dell'altro con parole, disegni, proposte. Ciò avviene cogliendo non solo ciò che è bello, gradevole allo sguardo, ma ciò che risulta comunicativo, significativo. Un po’ come nel linguaggio dei neonati "mmm" diventa "mamma", allo stesso modo lo scarabocchio del bambino acquista significato perché c'è qualcuno che chiede "cos'è?". Lo stesso processo avviene nei laboratori di arteterapia: qualcuno chiede "cos'è?".

In questo contesto, quindi, il senso estetico è diverso da quello classico, la lettura dell'opera è affidata alla relazione con il paziente, e l'uso dei materiali è più libero che tecnico.
16/09/2006 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
L'arte, perche' ?
La grande arte, quella di artisti celebri di ogni campo e corrente (pittura, scultura,ma anche fotografia, video, pubblicità, ecc) è sicuramente portatrice di messaggi, di significati che precorrono i tempi, riesce a far condividere emozioni fertili ad un pubblico sensibile e ricettivo; lo stesso fenomeno si riproduce in ognuno di noi, nel momento in cui mettiamo in comunicazione il nostro mondo interiore con il mondo esterno.

Arte, creatività' e benessere
L'Arte-terapia va ad utilizzare le potenzialità, che ognuno possiede, di elaborare il proprio vissuto e di trasmetterlo creativamente ad altri: ove educare sta per e-ducere, ovvero portare fuori e nella pratica riabilitativa portare fuori dal buio verso una maggiore conoscenza.

Come dunque le arteterapie inducono gradualmente modificazioni positive e benessere?

Le tecniche legate all’arteterapia hanno la funzione di porre in migliore comunicazione soma e psiche, corpo e mente. Offrendo al paziente strumenti di espressione e/o di realizzazione plastica il counsellor o il terapeuta facilitano in lui l'emergere delle emozioni, desideri, aggressività, paure così da finalizzarle ad una evoluzione più fattiva per l'utente stesso.
16/09/2006 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
I due "cervelli"
Il linguaggio analogico che deriva dall'attività dell'emisfero destro (non verbale: linguaggio analogico), sovrindende alla fantasia, alla creatività, all'intuizione, alla percezione visiva, olfattiva, alla comunicazione e ai segnali corporei: tutta questa ricchezza, un vero patrimonio presente in ognuno di noi quasi non è utilizzato da una larga maggioranza di persone o lo è solo inconsciamente; riappropriarsene rendendolo più consapevole può essere un valido sostegno nelle prove quotidiane che la vita ci pone.

Tutte queste nostre capacità poco esplorate vengono infatti comunemente utilizzate nell'arte-terapia: così attraverso un disegno contatteremo meglio la nostra voglia di emergere, oppure con la creta faciliteremo a noi stessi una regressione e una graduale riappropriazione della tenerezza, mentre con l'ausilio della musica è possibile accedere più facilmente a sentimenti ed emozioni rimosse, la danzaterapia ci può far comunicare col corpo al di là delle barriere del linguaggio e delle convenzioni e ancora con la poesia riusciremo a integrare cuore e ragione sperimentando inoltre lo stare in un gruppo con sostegno emotivo reciproco, calore e partecipazione pur conservando ognuno la propria preziosa individualità e andando ad arricchire il patrimonio comune del gruppo stesso con le nostre parti più belle liberamente espresse. Benessere è essere se stessi, star bene nella propria pelle e questo si può imparare ad ogni età; l'arte - terapia viene anche utilizzata per handicap gravi e per psicopatologie strutturando un lavoro di equipe ove trovino spazio e si coordino rafforzandosi a vicenda le varie competenze e professionalità: lo psichiatra e/o lo psicologo ma anche l'arte-terapeuta e l'infermiere o il psicomotricista.
16/09/2006 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Le aree d'intervento
Gli ambiti di applicazione dell'arte-terapia sono essenzialmente tre: educativo, riabilitativo e terapeutico anche se i confini dell'uno spesso sfumano e si sovrappongono a quelli dell'altro. In comune hanno sicuramente le tecniche che però vanno attentamente programmate e modulate rispetto ai bisogni/possibilità dell'utenza e agli obiettivi che l'operatore o l'equipe medica ritiene costruttivo perseguire.

L'Arte-terapia si è sviluppata, circa quaranta anni or sono, dapprima proprio come strumento di sostegno nelle cure psichiatriche infatti psichiatri e/o psicologi osservarono che la persona introversa, che ha difficoltà a comunicare e con la quale è difficile parlare, spesso riusciva ad esprimersi meglio con il corpo o con i gesti, magari modellando la creta o ballando o raffigurando nei disegni le proprie angosce; da allora gradualmente si sono strutturate modalità di intervento terapeutico a diversi livelli. Attualmente trova applicazione in ambito psichiatrico per casi di patologie conclamate (schizofrenia, autismo, ecc.)

Le tecniche non sono mai per se stesse garanzia di guarigione poichè è innanzitutto la relazione affettiva che si instaura tra utente e terapeuta che conta ma, se l'operatore nella relazione di aiuto è competente e sensibile, l'arte può essere ulteriore e significativo strumento per entrare in quella particolare dimensione comunicativa della persona dove lo spazio e il tempo sono dilatati e individuali.

L'arteterapia non si rivolge però solo a chi ha gravi problemi psichici anzi per i bambini, in particolare per quelli portatori di handicap fisici ma senza vere e proprie patologie psichiche, può rivelarsi un'esperienza straordinaria perchè diventa parte di un loro gioco; nessuno li giudica, o li sgrida se il loro prodotto non è artisticamente valido e così con gli adulti, lo scopo dell'operatore o counsellor di arte-terapia non è tanto quello di insegnare a disegnare o a ballare in modo gradevole ma di aiutare l'individuo ad esprimersi e a provare gioia con il proprio corpo, la propria voce, con i segni che riesce a tracciare sul foglio e anche gli adulti, stando in gruppo, riscoprono il piacere e l'allegria del gioco (area rieducativa: che comprende non vedenti, anziani, tossicodidendenti ecc). con la guida di un esperto è possibile scaricare stress e tensioni anche con uno scarabocchio, ballando o assumendo determinate posizioni cessa quel senso di torpore e si comprende non di avere ma di essere un corpo.

Sicuramente una espressione artistica permette di cogliere più a fondo la realtà, di osservare meglio, di trasmettere emozioni senza bisogno di parole e quindi disegno, pittura, scultura, musica, danza, teatro ma anche poesia, video, cinema, fotografia. Dovremmo dunque dire terapia per mezzo dell'arte più che arte-terapia.

Sono tante le situazioni "normali" (area educativa) in cui le persone avvertono il bisogno di ristabilire l'equilibrio con se stessi e con l'ambiente: donne assalite dalla malinconia dopo il parto o durante la menopausa quando non riconoscono più il loro corpo che cambia, uomini che con l'inizio della pensione si sentono disorientati e inutili, bambini o ragazzi oppressi da un senso di inadeguatezza perchè i risultati scolastici non sono brillanti. In tutti questi casi può essere utile liberare le proprie energie creative attraverso l'arteterapia attraverso l'utilizzazione del disegno, della musica, del teatro, della danza, della poesia per migliorare il proprio piacere, lo star bene nella propria pelle, ottenendo gradualmente un maggior benessere psicofisico.
16/09/2006 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
16/09/2006 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 392
vice admin
apprendista
OFFLINE
Re:

Scritto da: sole281 16/09/2006 18.04



Sono rimasto particolarmente colpito da questo dipinto, sia per la sua fattezza che per le motivazioni che hanno spinto lo sconosciuto (almeno per me) artista a produrlo.
Una figura di donna proposta con poche e estremamente calibrate aree di colore, una prima impressione che lascia gridare al bello dell'arte contemporanea anche di alto livello.
Nonostante le proporzioni classiche non siano rispettate in quest'opera comunque si ha la sensazione della proporzione e della dimensione aurea legata allo spazio dipinto rispetto allo spazio disponibile, chiaro espressionismo di una lucidità non comune nel senso dell'arte rappresentativa.
Se qualcuno sa qualcosa di più su quest'opera e sull'autore gliene sarei grato.
ciauuu
ul

16/09/2006 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: ulululante 16/09/2006 18.12


Sono rimasto particolarmente colpito da questo dipinto, sia per la sua fattezza che per le motivazioni che hanno spinto lo sconosciuto (almeno per me) artista a produrlo.
Una figura di donna proposta con poche e estremamente calibrate aree di colore, una prima impressione che lascia gridare al bello dell'arte contemporanea anche di alto livello.
Nonostante le proporzioni classiche non siano rispettate in quest'opera comunque si ha la sensazione della proporzione e della dimensione aurea legata allo spazio dipinto rispetto allo spazio disponibile, chiaro espressionismo di una lucidità non comune nel senso dell'arte rappresentativa.
Se qualcuno sa qualcosa di più su quest'opera e sull'autore gliene sarei grato.
ciauuu
ul



Non ho il nome dell'artista( ma posso cercarlo con più calma domani). il dipinto è stato fatto da "un'ospite-paziente" della comunità :VILLE SAN SECONDO Via Borgo Masino S/N
13040 - Moncrivello (VC)).e' una comunità che si occupa di persona disagiate mentalemente,viene praticata l'arte terapia fra cui anche la pittura.
Ti posso inoltre dire che:
"L'organizzazione delle "Comunita' Ville San Secondo" utilizza la dimensione gruppale ed e' strutturata per rispondere ai bisogni molto differenziati che il disagio psichico esprime. Accogliendo quindi sia pazienti di sesso maschile che femminile, non troppo compromessi, che soggetti comunemente definiti "cronici".
I pazienti vengono inseriti nel percorso riabilitativo in una prima fase, nella quale si prende in carico la regressione in una dimensione di tipo "materno".
Il percorso riabilitativo quindi si snodera' per fasi successive.
Ogni passo del percorso e' cadenzato dalla richiesta al paziente di nuove competenze e dalla gratificazione rappresentata da nuovi "vantaggi" conquistati.
Si effettuano gruppi di ascolto volti a preparare i pazienti ad una migliore comprensione del contesto relazionale e si attuano terapie di gruppo per favorire l'espressione del mondo interno dei pazienti e la elaborazione dei conflitti interpersonali.
In tutte le fasi il gruppo e' funzionale alle attivita' riabilitative, rispettando i tempi dei pazienti ed attuando costantemente un'osservazione atta ad evitare i rischi di una sovra o sotto stimolazione."
Ma faccio una ricera più accurata per vedere se "scopriamo" l'autore-pittore...

Mi fa veramente piacere che sia stato tu Ulululante a saper dare il "GIUSTO VALORE" a quest'opera [SM=g27823] Ci tenevo in modo particolare a questa cartella e a far "vedere" cosa è l'arte,cosa porta l'arte e quanto possa fare l'arte soprattutto per queste persone che in molti ancora oggi chiamano "PAZZI"...eppure guardiamo cosa ha dipinto un pazzo ragazzi!
GrazieUlululante!


Modificato da sole281 16/09/2006 21.40
16/09/2006 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Ho trovato
altre opere dei pazienti ospiti in questa comunità ma nn trovo i loro nomi [SM=x629135]




17/12/2006 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 86
art friend
imbrattatele
OFFLINE
Co-moderatore MI PRESENTO

Scritto da: sole281 16/09/2006 18.04
Gli ambiti di applicazione dell'arte-terapia sono essenzialmente tre: educativo, riabilitativo e terapeutico anche se i confini dell'uno spesso sfumano e si sovrappongono a quelli dell'altro. In comune hanno sicuramente le tecniche che però vanno attentamente programmate e modulate rispetto ai bisogni/possibilità dell'utenza e agli obiettivi che l'operatore o l'equipe medica ritiene costruttivo perseguire.

.....la persona introversa, che ha difficoltà a comunicare e con la quale è difficile parlare, spesso riusciva ad esprimersi meglio con il corpo o con i gesti, magari modellando la creta o ballando o raffigurando nei disegni le proprie angosce; da allora gradualmente si sono strutturate modalità di intervento terapeutico a diversi livelli.
...

L'arteterapia non si rivolge però solo a chi ha gravi problemi psichici .. può rivelarsi un'esperienza straordinaria ... lo scopo dell'operatore o counsellor di arte-terapia non è tanto quello di insegnare a disegnare o a ballare in modo gradevole ma di aiutare l'individuo ad esprimersi e a provare gioia con il proprio corpo, la propria voce, con i segni che riesce a tracciare ..

.. con la guida di un esperto è possibile scaricare stress e tensioni anche con uno scarabocchio, ballando o assumendo determinate posizioni cessa quel senso di torpore e si comprende non di avere ma di essere un corpo.

... quindi disegno, pittura, scultura, musica, danza, teatro ma anche poesia, video, cinema, fotografia. Dovremmo dunque dire terapia per mezzo dell'arte più che arte-terapia.

... liberare le proprie energie creative ... per migliorare il proprio piacere, lo star bene nella propria pelle, ottenendo gradualmente un maggior benessere psicofisico.



Sono Lelahel angelo nuovo moderatore in aiuto a Sole.

Sono adulto, mel pieno mezzo del cammino della mia personale Vita (ben oltre l'età cui Dante si riferisce dato il prolungarsi della vita stessa).

Sono anche padre provato in utti i sensi ma con entusiasmo e gioia di esserlo.

Ho citato la descrizione di Sole, che ho un po' sintetizzata, e che pare a me più significativa ; certo tutte dimostramo ampiamente la sua competenza e dedizione.

Io sono più autodidatta, cioè ho sperimentato su di me la art-terapia, come penso tutti voi. Forse per questa "normalità" il nostro capo mi ha scelto.

Ho sperimentato con entusiasmo durante tutta la mia vita, perchè essenzialmente, mi ha dato sollievo, sfogo, passione, serenità, sicurezza,...

Pochi esempi sintetici dell mai esperienza:

- scrivere: sfogo dell'interiorità (disperazione, sogni, speranze concrete, amori,..)

- disegnare: concentrazione, senso del bello (solo se riusciva ovviamente), espressione dell'anima

- musica passiva:aiuto a superare/sgogare/liberare il sentimento negativo del momento (rabbia, tristezza, solitudine,..); rafforzamento di sentimenti positivi (amore, gioia, entusiasmo..)

- teatro attivo: sicurezza in me stesso, sia intima che nei rapporti con gli altri

- ...etc

A PRESTO VI ATTENDIAMO !!!


[SM=x629181] [SM=x629186] [SM=x629181]


Modificato da =Lelahel= 17/12/2006 16.07



vola sicuro, vola alla meta vicina ma profonda della tua anima
-------------------------------------
Lelahel
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART