prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

I fiori di Bach

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2007 12:59
02/03/2007 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
"La malattia non è né una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci."

Curare il malato nella sua interezza, e non la malattia è la chiave della medicina olistica e naturale. Questo concetto ha portato il dottor Edward Bach (1886 - 1936) ad elaborare, nei primi decenni del nostro secolo, forse il più stupefacente, semplice ed efficace metodo di cura naturale mai concepito. Vediamo di che si tratta...
02/03/2007 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Bach scoprì intuitivamente che la coscienza funziona in base a determinati modelli di reazione, uguali per tutti gli esseri viventi, siano essi piante, animali o uomini, e che nei fiori di alcune piante selvatiche c'è "qualcosa" capace di riequilibrare i modelli di reazione alterati. Bach individuò in tutto 38 schemi alterati di reazione, e li divise in sette gruppi. In questi sette gruppi sono comprese tutte le forme possibili di paura, di incertezza, di rifiuto della realtà, di solitudine, di influenzabilità, di disagio, e di atteggiamenti eccessivi verso se stessi o verso il prossimo. Ma anche i disturbi fisici hanno origine da una disarmonia tra la psiche e l'Io, tra emozioni e sentimenti, che si riperquote infine sul corpo fisico: curando il disordine profondo curiamo anche la malattia fisica, perché questa è solo il risultato di forze disarmoniche che da troppo tempo agiscono dal profondo dell'animo.

( continua) [SM=x629212]
03/03/2007 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
I rimedi trovati da Bach sono 38, suddivisi in sette gruppi, o "famiglie", a secondo del tipo di disagio di fondo:

paure e preoccupazioni:
Rock Rose, Mimulus, Cherry Plum, Aspen, Red Chestut
incertezze e dubbi:
Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat
insufficiente interesse per il presente:
Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud
solitudine:
Water Violet, Impatiens, Heather
ipersensibilità e iperinfluenzabilità:
Agrimony, Centaury, Walnut, Holly
disagio, sconforto, disperazione:
Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak, Crab Apple
atteggiamenti eccessivi con sè e con gli altri:
Chicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Water
03/03/2007 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 303
art friend
apprendista
OFFLINE
Molto interessante quello che scrivi sole, ma con i fiori di Bach si curano solo le malattie legate alla psicologia o anche quelle più fisiche tipo gastriti o altre robe fisiche?
[SM=x629192]
Sally
03/03/2007 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:

Scritto da: Sally-73 03/03/2007 22.07
Molto interessante quello che scrivi sole, ma con i fiori di Bach si curano solo le malattie legate alla psicologia o anche quelle più fisiche tipo gastriti o altre robe fisiche?
[SM=x629192]



Ciaooo Sally!!
Dunque le patologie come la gastrite sono dovute ad uno stato psicologico ovvero,stai ansiosi o cose simili sono solitamente le principali cause di gastriti ecc ecc,quindi curare uno stato d'ansia piuttosto che uno di attacchi di panico con i fiori di Bach potrebbe essere utile,anche se NON E' CURATIVO!!!
Forse solo preventivo...tutto questo ovviamente nasce da un mio personale parere...

Per quanto riguarda "malattie" non legate allo stato spicologico ahimè i fiori di Bach non servono ovviamente a nulla....

per essere più certa di ciò che affermo però farò eventuali ricerche più approfondite!!! [SM=x629212]
03/03/2007 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
AGRIMONY - Fiore n. 1

Agrimonia Eupatoria, Agrimonia, Aigremoine.
Frase preferita: "SOLO CHI NON HA PROBLEMI PUO' ESSERE AMATO".
Azione: dall'armonia apparente... alla pace interiore

Stato negativo: tendenza a celare i sentimenti dietro un'apparente felicità. Ha paura di restare solo e cerca di essere amato sempre e da tutti, quindi la sua solita frase è "va tutto bene, non c’è nessun problema". Nasconde la propria preoccupazione, la amarezza ed il forte tormento interiore, dietro l'aspetto esteriore allegro, cortese e tranquillo. Finge che non ci sia quella parte oscura di sé, perché la vive come negativa. Proietta il rifiuto di sé all’esterno con perdita dell’autostima. Raramente dice di no, ed è disposto a tutto pur di evitare conflitti e discussioni. Zittisce le proprie tensioni riempiendo la giornata di mille cose da fare e da disfare. Si sveglia in preda all’ansia nella notte e svuota il frigorifero. Usa alcol e droghe per stare bene nonostante tutto. Turbato dalle discussioni, pur di evitarle, scende a compromessi anche sfavorevoli, perché non tollera i conflitti. Ha la tendenza a chiudersi in se stesso, a non rivelare i propri problemi e a cedere alla volontà degli altri per timore di perderne l’affetto. Infatti, teme di essere abbandonato, rifiutato, poco amato. Ha paura della solitudine. Ha un atteggiamento di sudditanza verso i più forti. Può diventare mitomane pur di abbellire l’immagine di sé, rischiando di avere una doppia personalità nell'indossare una maschera sociale di perfezione: sorridente, disponibile, affidabile, forte, buono e gentile. Apparentemente è sempre gioviale e gaio, simpatico, spensierato, pieno di humour e sempre col sorriso sulle labbra. Ha un'intensa vita sociale, buoni amici da frequentare, ha bisogno di compagnia e di essere attivo per eludere i pensieri negativi che lo tormentano, quindi partecipa a feste, fa volontariato, si tuffa nel lavoro. Ricerca costantemente l’evasione per affrontare le prove con allegria, ma in realtà vive attanagliato dall'irrequietezza, dall'ansia, dal tormento e dalla tortura interiore, soprattutto di notte. Può arrivare al suicidio, sorprendendo tutti. La donna Agrimony si trucca eccessivamente.



Stato positivo: accettazione delle circostanze, allegria, buon umore, calma, contentezza, cordialità, genialità, gioia, integrazione delle avversità, libero arbitrio, capacità di non-identificazione, obiettività, ottimismo, ridimensionamento dei problemi, senso di equilibrio, senso di pace, tranquillità in mezzo alle avversità.



Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori, a cui il soggetto potrebbe andare incontro se non armonizzato: nevrosi d’ansia con angoscia e oppressione al petto. Disturbi ossessivo-compulsivi con pensieri ripetitivi di violenza, di dubbio. Disturbi maniacali con esaltazione euforica dell’umore e perfezionismo. Tendenza a chiudersi nella solitudine, associata a crisi depressive. Pollachiuria, dolori pelvici maschili correlati a complessi di colpa da onanismo. Disturbi respiratori dovuti al clima, le liti e i contrasti familiari. Malattie circolatorie e cardiache. Leucemia. Aritmie, tachicardia. Lombalgia. Alcolismo, tabagismo, farmacodipendenza, tossicodipendenza. Tic nervosi. Gastralgia, colon irritabile, disturbi gastrici e respiratori. Bulimia. Anoressia. Asma. Psoriasi. Malattie cicliche. Allergie. Tortura psichica, malessere psichico-emozionale.



Bambini: allegria loquace, ma nel profondo sofferenza e tristezza, isolamento, angoscia. Bugiardo e nervoso, nasconde i conflitti interni. Dentizione dolente, enuresi notturna, pianto facile, ma anche facile consolazione.



Guarigione: sblocca le tensioni e ci insegna a mostrarci come siamo, onestamente, senza timore di non essere accettati. Ci aiuta a farci valere nei rapporti di amore e di lavoro e ad affrontare i problemi invece di nasconderli a tutti, anche a noi stessi. Ci fa riacquistare il coraggio di essere noi stessi e di affrontare gli altri senza cercare di nasconderci, donandoci serenità, ottimismo, liberazione dalla farmacodipendenza, ricupero della stima di sé, pace.



Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: ARMONIA, ONESTA' VERSO SE STESSO E GLI ALTRI, PACE INTERIORE.



CHAKRA: agisce sul 2° vortice.



Segno zodiacale: Sagittario



Preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della solarizzazione. Il periodo indicativo di fioritura va da giugno ad agosto.

Principio transpersonale: tortura

Enneagramma: 7 gola

Analisi transazionale: Io + Tu - / Io - Tu +

Affermazioni positive: conosco e manifesto i miei sentimenti con sicurezza.
05/03/2007 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
ASPEN POTENZIALE POSITIVO
Coraggio – superamento – resurrezione


Paure vaghe di origine sconosciuta e/o paure ancestrali,paure di morte, paure religiose, incubi, spiritismo, psichismo "tremolio interiore", ansia e non si sa il perché, in alcuni luoghi non si sopporta l'atmosfera inaccettabile. Fascinazione per l'occulto, superstizione, vago senso di percezione ansiosa , premonizione, particolarmente aperti e sensitivi. Sonnanbulismo, paura della paura che non si riesce a confessare ad altri.

Sviluppo positivo

Coraggio e tranquillità, capacità di essere guidati dalla voce interiore e facilità di contatto con il piano spirituale e i piani sottili, equilibrate concezioni religiose ed esoteriche, uso dell'apertura per la propria evoluzione. Meditazione.

SE APRI LA PORTA ALLO SCONOSCIUTO…..ALL’IGNOTO, NON E’ DETTO SARA’ PAUROSO, APRI CONSAPEVOLMENTE E APPARE LA FEDE

ASPEN

"Paure vaghe e sconosciute , per le quali non possono essere fornite spiegazioni e giustificazioni. Tuttavia il paziente può essere terrorizzato perché non sa che cosa di terribile stia per accadergli. Queste paure vaghe ed inspiegabili possono ossessionarlo di notte e di giorno.

Questi malati temono spesso di dichiarare agli altri i loro disturbi

ASPEN, Pioppo tremulo, Popula tremula

Primavera 1935, Mont Vernon

Perché tremi o pioppo? Anch'esso della famiglia del salice, amante della luce, considerato pianta pioniera per la sua antica presenza, considerato magico perché maghi e sciamani potevano sentire i suoi sussurri. Anche il pioppo accosta significati funerei alla sua bellezza, pare che le figlie di Elios, il dio sole, piangessero il loro fratello Fetonte precipitato col carro del sole sotto forma di pioppi tremolanti e che le lacrime divenissero gocce di ambra.

Nel linguaggio dei fiori il Pioppo tremulo è la paura di un amore che comincia o di un fidanzamento, ma un tempo col suo legno si producevano anche le bare, altri vogliono sia stata fatta di pioppo la croce del Cristo e il tremore è in ricordo delle sofferenze di Nostro Signore.
06/03/2007 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
BEECH POTENZIALE POSITIVO
Comprensione – tolleranza
Arroganza, ipercriticismo,intolleranza, volontà forte, vede gli errori altrui, altissimi ideali, perfezionista, pregiudizi, non sa immedesimarsi negli altri, giudica e condanna, durezza d'animo,incapacità di esprimere sentimenti, ha sempre da ridire su tutto e tutti, vede il pelo nell'uovo chiede molto a se stesso e lo pretende dagli altri, trattiene, anche a livello fisico , è spesso stitico.

Sviluppo in positivo

Diagnosi e terapia perché sa cogliere il particolare, giudizio equanime, riconoscimento dei propri e altrui limiti, tolleranza, lucidità spirituale, accettazione della diversità, senso della giustizia, buon senso critico, empatia, capacità come insegnante, rispetto per ogni persona.

LA COMPASSIONE CI PORTA A PROVARE GLI STESSI SENTIMENTI E AD ESSERE TOLLERANTI VERSO LA BELLEZZA DI ESSERE DIVERSI ED UNICI…

BEECH

" Per quelli che provano il bisogno di vedere più bontà e bellezza in tutto ciò che li circonda e , benché molte cose appaiono sbagliate, sanno discernere quanto c'è di buono. Ciò per essere più tolleranti, più indulgenti e per meglio comprendere le differenti vie imboccate da ogni individuo e da tutte le cose per arrivare alla propria perfezione finale"

BEECH, Faggio, Fagus sylvatica

1935, Mont Vernon il Faggio è un albero intollerante così come lo è chi deve assumere il rimedio, nulla cresce sotto un faggio, egli soppianta alberi e ruba luce al fogliame sottostante, le farfalle non gli fanno il solletico, le sue bacche sono buone solo ad ingrassare i porci.

Le Rune, lettere magiche con cui i Celti scrivevano ed ora di moda come mezzo di divinazione , erano intagliate nel legno di faggio ed i primi caratteri usati da Gutenberg per la stampa erano anch'essi di questo robusto legno. Tacito narra che i "barbari" Germani usassero aste di faggio per leggerne il futuro, la tradizione vuole che il 29 settembre san Michele si guardino le galle sulle foglie dei faggi per pronosticare il raccolto o il clima. Il legno brucia sviluppando molto calore e la sua cenere è buon fertilizzante.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART