prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

la ricostruzione di Santi Correnti

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2008 21:58
21/06/2008 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
art friend
imbrattatele
OFFLINE


tratto dal notiziario bimestrale "Catania Nostra" (Ass. Cult. MarranzAtomo) Anno I - n° 1

27/06/2008 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.097
admin
sublime maestro
OFFLINE

o mioddio [SM=x629184]

30/06/2008 00:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
art friend
imbrattatele
OFFLINE
Re:
chicom, 27/06/2008 21.57:


o mioddio [SM=x629184]





Perchè? Che c'è di così strano o pauroso?!?! [SM=x629190]

30/06/2008 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.099
admin
sublime maestro
OFFLINE

beh, proprio dalla sicilia nn direi, da quel ke si dice in giro il termine è derivnte da una zona un pelo più a nord, nn molto però, incollo qui quel poco ke ho trovato ma ke già sapevo, meglio sarebbe leggerlo qui

vedi anke qui


Il nome deriva dal vocabolo Italói, termine con il quale i greci designavano i Vituli (o Viteli), una popolazione che abitava nella punta estrema della nostra penisola, nei pressi dell’odierna Catanzaro, i quali adoravano il simulacro di un vitello (vitulus, in latino). Il nome significa cioè “abitanti della terra dei vitelli”. Fino all’inizio del V secolo avanti Cristo, con Italia si indicò solo la Calabria, in un secondo tempo il nome fu esteso a tutta la parte meridionale del Paese.
Dalla Calabria alle Alpi. Nel secolo III, dopo le vittorie riportate dai romani contro i Sanniti e contro Pirro, si estese fino al Magra e al Rubicone. Nel 49 avanti Cristo, quando anche alla Gallia Cisalpina furono concessi i diritti di cittadinanza romana, anche le regioni settentrionali della penisola presero il nome di Italia. Tali confini vennero ulteriormente dilatati con la riforma amministrativa di Augusto (27 dopo Cristo) che li portò a ovest al fiume Varo (presso Nizza) e a est al fiume Arsa, in Istria. (fonte: “Focus”)
Mentre Antioco di Siracusa nel V secolo a. C. così scriveva:
“L’intiera terra fra i due golfi di mari,
il Nepetinico [S. Eufemia] e lo Scilletinico [Squillace],
fu ridotta sotto il potere di un uomo buono e saggio,
che convinse i vicini, gli uni con le parole, gli altri con la forza.
Questo uomo si chiamò Italo che denominò per primo questa terra Italia. E quando italo si fu impadronito di questa terra dell’istmo, ed aveva molte genti che gli erano sottomesse, subito pretese anche i territori confinanti e pose sotto la sua dominazione molte città”.
A confermare il tutto furono, tra gli altri, anche Dionigi (o Dionisio) di Alicarnasso e Aristotele. Re Italo estese il suo dominio sull’Enotria che si estendeva per un vasto territorio compreso fra l’asse Metaponto-Posidonia (dalla foce del Bradano alla foce del Sele) e l’attuale Calabria.

“Antioco, figlio di Senofane, ha raccolto e scritto queste cose sull’Italia trascegliendo dagli antichi racconti le informazioni più affidabili e sicure; quella che oggi si chiama Italìa, in antico la possedevano gli Enotri”. (Dionigi di Alicarnasso, Antichità romane, I, 11 - 12)
“Antica sembra essere anche l’istituzione dei sissizi, quelli di Creta risalendo al regno di Minosse, ad epoca molto più antica invece quelli d’Italia. Dicono infatti gli esperti delle popolazioni che vivono lì, che divenne re dell’Enotria un certo Italo, dal quale si sarebbero chiamati, cambiando nome, Itali invece che Enotri. Dicono anche che questo Italo abbia trasformato gli Enotri, da nomadi che erano, in agricoltori e che abbia anche dato ad essi altre leggi, e per primo istituito i sissizi. Per questa ragione ancora oggi alcune delle popolazioni che discendono da lui praticano i sissizi e osservano alcune sue leggi”. (Aristotele, Politica, VII, 9, 2)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART