prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

segnalazione corso online lettura e scrittura "Corrimano"

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2010 01:06
06/11/2010 01:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
art friend
imbrattatele
OFFLINE

Mi permetto di segnalare un nuovo corso online di lettura e scrittura: "Corrimano" (Laboratorio di analisi del testo e di scrittura) condotto da Francesco Romeo.

Nuovo, interattivo e ricco nell'offerta è indirizzato a chi usa internet e ne abbraccia i principi di interattività, capacità di condivisione e abbreviazione delle distanze. I partecipanti saranno 30 e verranno seguiti singolarmente.
Chiunque potrà partecipare “frequentando” il corso nelle proprie ore libere.

È possibile consultare tutte le informazioni alla seguente pagina: www.scripta-volant.org/index.php?option=com_content&view=article&id=337&It...


__________________________________________________

“Il carro va avanti cigolando. Campi e boschi sembrano sospesi in una qualche inevitabile mezza distanza, al tempo stesso statica e fluida, rapida, come un miraggio. E tuttavia il carro li supera”.
Da Luce d’agosto di W.Faulkner.



La scrittura è il tentativo di sedurre alla realtà un miraggio, dopo averlo suscitato. Incarnare un miraggio. “Cercare gemendo” era il motto di B.Pascal. Il carro che cigola (l’autore che affronta le scoscesità della frase da scolpire e il lettore e il suo faccia a faccia con il prestigio della sintassi altrui) è questo intrepido aggiungere un passo a un altro passo malgrado la strada perigliosa. Campi e boschi sono le maliose, conturbanti frontiere del dire: enunciazione e espressione e raffigurazione; e gioco e spada e abbraccio. Sono opere di silenzio da “dissigillare”. Sono ambigue come una mezza distanza, come quando riesce difficile valutare se intraprendere o no un salto.
Il gesto della scrittura consapevole e quello della lettura coraggiosa (lettura e scrittura “di carattere”) sono il successo di quel salto. Il piacere di scoprire con i nostri piedi il suolo in cui atterriamo. Incitiamo noi stessi a diventare artefici, artefici quando scriviamo e artefici quando leggiamo. Splenda il salto. Guadagnamoci la memoria dei campi e dei boschi (la vastità delle opzioni possibili della scrittura e l’intrico avvincente dei segni) mentre cigolando siamo già oltre, nel punto della mappa che il dito quasi non osava.

Sia scrivere che leggere sono imprese di diamanti (da cui non nasce nulla perché non ce n’è bisogno), prodezze dello spirito a cui è possibile predisporsi appressandoci con cura e pathos alle luminescenze delle parole, ai segreti del racconto, ai raggi umani dello stile.

E la distanza tra noi sarà, nella vertigine di questa esperienza via internet, insieme statica e fluida, diurna e notturna, semimateriale e semitrasparente, da celebrare e superare.

Francesco Romeo

Il corso online “Corrimano” è indirizzato a chi usa internet e ne abbraccia i principi di interattività, capacità di condivisione e abbreviazione delle distanze.
È stato pensato per rispondere alle esigenze di tempo di chi ha sempre voluto partecipare a un corso di scrittura classico, ma non è mai riuscito a organizzare le sue giornate. Un corso di scrittura nuovo, perché usa tutti gli strumenti avanzati che internet ci mette a disposizione, senza però distaccarsi dai metodi di studio tipici dei corsi di scrittura tradizionali.

Abbiamo voluto conciliare la passione per la scrittura e la dimostrata competenza informatica di Scripta Volant, con l'esperienza professionale (e le facoltà linguistiche e critiche)di Francesco Romeo, che condurrà i partecipanti in un percorso che oltre a essere palestra di scrittura (che affronta tutte le fasi della stesura di una storia), sarà analisi attenta dei Maestri della Letteratura. Per trarne esempio, confronto e stimolo a sperimentare diversi stili e approcci all’arte della narrazione.
Un lavoro in divenire, con un filo conduttore resistente come lo può essere solo la sapiente analisi e il competente confronto di quegli esempi.


I partecipanti saranno 30 e verranno seguiti singolarmente.
Chiunque potrà partecipare “frequentando” il corso nelle proprie ore libere.


Sedi del corso:

Il sito www.scripta-volant.org;
Una mailing-list in continuo aggiornamento;
Un forum, sezione ad accesso privato del forum Scrivoliamo;
Palermo e Roma per le due lezioni live in diretta streaming.


Per i sei mesi del corso, sono previsti:

- Una lezione di scrittura al mese (tramite dispense che verranno sia inviate via mail sia inserite nel forum).
Il corso si trasformerà in una vera e propria classe virtuale: ogni dispensa verrà discussa dal docente e tutti i partecipanti potranno utilizzare il forum privato per discutere dei temi trattati, sia con il docente, sia con i compagni di corso.
- Esercizi abbinati alla dispensa del mese , la cui traccia verrà inviata via mail e inserita nel Forum. I partecipanti potranno scegliere se inviare il proprio esercizio via mail al docente (e ricevere le correzioni privatamente, comprensive di scheda di valutazione), oppure approfittare dell'occasione di confronto che darà il nostro forum. Infatti gli esercizi potranno essere inseriti nel forum così come le correzioni e le valutazioni. Ogni correzione sarà quindi motivo di discussione pratica sulle tecniche di scrittura.
- Lettura critica di testi, dai consigli di lettura del docente.
Ogni mese verrà proposto un libro da leggere e 10 tra estratti di romanzi e racconti brevi. Il libro del mese verrà consigliato e recensito dal docente. I commenti verranno inseriti nel forum e anche in questo caso sarà possibile discutere dei temi che sorgeranno in seguito all'analisi e al confronto di stili e autori d'esempio.
-Due lezioni dal vivo: verranno organizzati due incontri ai quali potranno partecipare gratuitamente tutti gli iscritti al corso. Una verrà organizzata a Palermo, una a Roma. Per entrambe verrà organizzata una diretta streaming, per consentire a coloro che non potranno raggiungerci, di non perdere l'occasione di assistere alle lezioni.

CORSO DI ONLINE DI LETTURA E SCRITTURA "CORRIMANO"
IL DOCENTE
PROGRAMMA
DETTAGLI E COSTI
COMUNICATO STAMPA
LOCANDINA
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART