Galleria Borghese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
"Frank"
00giovedì 23 febbraio 2006 09:49
Roma, alla Galleria Borghese 10 anni di grande arte

Mostre da Raffaello a Tiziano: si inizia quest'anno con la rassegna dedicata al pittore de 'La Deposizione', nel 2007 sarà la volta di Canova

Se Brescia e Firenze hanno stupito con le loro lunghe programmazioni biennali, Roma batte ogni record presentando oggi presso il ministero per i Beni e le Attività culturali, 10 anni di eventi espositivi che vedranno protagonista la Galleria Borghese. Dalla mostra dedicata a Raffello, nel 2006, alla conclusiva “I Borghese e l’antico” nel 2015, la Galleria celebra i grandi nomi dell’associazione del cardinale Scipione Borghese (1579-1633), dedicando a ognuno di questi artisti un’esposizione specifica che ruoterà attorno all’opera conservata nella Galleria. Grazie alla dedizione del cardinale Scipione, figlio di Ortensia Borghese, sorella del Papa Paolo V, e di Francesco Caffarelli, la collezione, nonostante perdite e acquisti che ne hanno mutato la struttura originale, raccoglie ancora opere importantissime come la “Deposizione” di Raffaello, “Amor sacro e amor profano” di Tiziano, la “Madonna dei Palafrenieri” di Caravaggio, la “Paolina Bonaparte” di Canova, la “Circe” di Dosso Dossi e così via, senza contare la collezione delle antichità.

In maggio il primo importante evento della rassegna, quello più impegnativo dal punto di vista economico (2 milioni di euro) e dei prestiti: “Raffaello. Da Firenze a Roma”, prima grande mostra di taglio monografico che Roma dedica al pittore “romano” per eccellenza. Ventinove disegni e trenta opere affiancheranno la “Deposizione” (della quale tra 2006 e 2008 ricorre il cinquecentenario della realizzazione) in un percorso che illustra il mutamento stilistico avvenuto nel passaggio dell’artista dall’Umbria a Roma. A partire dalla fine del 1503, l’esposizione seguirà tale trasformazione attraverso tre direttrici (i ritratti maschili, quelli femminili e le madonne con Bambino), lasciando l’artista alla vigilia degli affreschi le stanze vaticane. Premessa alla mostra, le analisi cliniche e diagnostiche condotte sulla Deposizione che hanno rivelato profondo cambiamenti in corso d’opera: tale cambiamento viene illustrato dalle opere pittoriche e grafiche che portarono a quella rivoluzione dello spazio destinato a cambiare la storia dell’arte. Accanto alla Deposizione saranno esposti capolavori mai visti a Roma, quali il “Sogno del cavaliere” la “Madonna Aldobrandini” , “La Fornarina” e “La Madonna di Baltimora”.



Frank [SM=g27811]
loshrike
00venerdì 24 febbraio 2006 21:49
Sarà una tappa certa la prossima volta che mi recherò a Roma.. e manca veramente poco..
Ottimo Frank!!

Losh [SM=x629128]
::Red::
00lunedì 24 luglio 2006 09:59
La Galleria Borghese e'un incanto, ci starei li per giorni e giorni [SM=x629140]

La bellissima Pauline Bonaparte di Canova [SM=g27836]

::Red::
00lunedì 24 luglio 2006 10:55


Raffaello "Lady with Unicorn"

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com