La Rotonda di palmieri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Keko01
00domenica 8 ottobre 2006 14:15
In questo dipinto, risultano una serie di studi e meditazioni condotti dall'artista nell'estate del 1866, Ardengo Soffici rilevò il più aristocratico senso dell'aelleganza. La Rotonda di Palmieri era uno stabilimento balneare di Livorno molto noto in quegli anni.



Sul filo luminosissimo dell'orizzonte si apre lo spazio segnato lungo tutto il primo piano dal lembo della tenda da sole; sotto un gruppo delle signore si svolge in un ritmo serrato, secondo il voltarsi o il profilarsi di ognuna di esse entro l'ombra di riflesso posata sulla tenda, che avvalora il loro volume a riscontro della forte luce proveniente dal mare. La pennellata costruisce ogni figuretta zona per zona, ponendo con esatezza i piani, e le luci che li definiscono, in un rapporto equilibrato di colori.


Il quadro è molto piccolo....cm 35x12



Keko [SM=x629242]
ulululante
00lunedì 9 ottobre 2006 16:48
Ha ben fatto il buon Keko ad inserire le dimensioni dell'opera, rendendo giustizia ad una magari prima impressione di pressapochismo da parte dell'artista, data il poco spazio fisico per i particolari.
Ma notate le figure, i volti umani, nonostante non siano delineati i tratti dei volti comunque i soggetti esprimono il loro modo di porsi sulla "scena"

Bel post, per un artista non molto conosciuto nei circuiti [SM=g27824]

ciauuu
ul
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com