Ludwig II (2°parte)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Keko01
00giovedì 26 gennaio 2006 12:04


Re Ludwig II è stato deposto dal trono l'8 giugno 1886: una commissione medica lo dichiara malato di mente. Il mattino del 12 giugno il sovrano viene condotto in carrozza da Neuschwanstein a Berg, un piccolo castello sulle rive del lago di Starnberg trasformato per l'occasione in una sorta di prigione (inferriate alle finestre, spioncini da ogni parte, porte che si potevano aprire solo dall'esterno...).

Il 13 giugno 1886, domenica di Pentecoste, Ludwig esprime il desiderio di fare una passeggiata ed il dottor Gudden, suo medico curante, lo accontenta e, vista la tranquillità che traspare dal comportamento del sovrano, non richiede nessun infermiere al loro seguito. Non essendo ancora ritornati alle 20 scatta l'allarme e, dopo una lunga perlustrazione, prima nel parco e poi sulle sponde del lago, alcuni minuti dopo le 23 i corpi senza vita del re e del suo medico vengono ritrovati in acqua. Il mistero della morte rimane tuttora: malore? omicidio? suicidio?

Passate alcune ore, i due non fanno ritorno e scatta l'allarme: partono le ricerche prima intorno al castello, poi lungo il parco e, finalmente, verso le 23 vengono ritrovati sia Ludwig che il dottor von Gudden: sono tutti e due morti nelle acque del lago!



La mappa riportata in figura è stata eseguita il 15 giugno 1886 dal tecnico distrettuale Franz Xavier Härtinger su incarico e a supporto della Commissione di Monaco.

Il punto "A", a circa 800 metri dal castello di Berg in direzione sud (dove oggi c'è la Cappella Votiva), si trova sul sentiero che costeggia il lago tra faggi ed abeti. Al di là del sentiero c'è una radura che termina sulla sponda del lago di fronte alla quale si trova un bordo di ghiaia prima di incontrare l'acqua, che in questo punto è poco profonda e ricca di piccoli canneti e arbusti.

Proprio in questo punto "A" si ritiene sia iniziata la tragedia che ha portato Ludwig alla morte e nonostante i precisi rilievi effettuati tempestivamente non è stato possibile chiarire il mistero della morte del Re che resta tale ancora oggi.

Sono state fatte diverse supposizioni e speculazioni (suicidio? omicidio? malore durante un tentativo di fuga?....) su questo evento che resta comunque un enigma e che ha enormemente contribuito a creare il mito di Ludwig e la fortuna della sua Baviera.

Nel punto preciso del lago dove è stato è stato rinvenuto il corpo senza vita del Re è stata posta all'inizio del '900 da suo cugino Ludwig III (ultimo re di Baviera) una croce in legno a perenne ricordo del triste evento.

I funerali di Stato (Ludwig è sepolto nella chiesa di St. Michael) si svolsero a Monaco con una partecipazione incredibile di persone: la famiglia Wittelsbach al completo, esponenti delle case reali di mezza Europa, cardinali e vescovi, ma soprattutto tanta, tantissima gente comune, contadini, artigiani, comuni cittadini che volevano rendere l'ultimo omaggio al loro re, al loro "Kini"... la monarchia stava ormai tramontando (Ludwig III sarà costretto ad abdicare nel 1918 per far posto alla Repubblica), lei e tutto quel fascino che tanto ha contribuito a modellare, costruire e a far prosperare sino ai giorni nostri il mito di Ludwig.

Ludwig disse negli ultimi anni di vita: "Voglio rimanere un eterno enigma, per me stesso e per gli altri". C'è riuscito!



Keko [SM=g27811]

loshrike
00giovedì 26 gennaio 2006 14:19
Allora la facciamo o no questa cartella di Storia..??.. gli argomenti si accumulano..

Losh [SM=x629133]
chicom
00giovedì 26 gennaio 2006 17:00

forti questi post su ludvig

mò devo studià com'è successo, detective chicom all'opera [SM=g27828]

cartella di storia? si può fare [SM=g27824]

ciao ciao
loshrike
00venerdì 27 gennaio 2006 10:04
Re:

Scritto da: chicom 26/01/2006 17.00

forti questi post su ludvig

mò devo studià com'è successo, detective chicom all'opera [SM=g27828]

cartella di storia? si può fare [SM=g27824]

ciao ciao



Secondo me sarebbe interessante avere una cartella di storia.. il buon Keko vede giusto..

Losh [SM=x629130]
Keko01
00venerdì 27 gennaio 2006 14:00
Re: Re:

Scritto da: loshrike 27/01/2006 10.04


Secondo me sarebbe interessante avere una cartella di storia.. il buon Keko vede giusto..

Losh [SM=x629130]




Bravi ragazzi, all'opera!!!!!



Keko
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com