Pasqua nel mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Keko01
00lunedì 17 aprile 2006 23:54
In occasione della Settimana Santa che precede la Pasqua, molte sono le rappresentazioni curiose in giro per il mondo


Gavettoni pasquali
In Ungheria salutano l'arrivo della Pasqua… a secchiate in faccia. Nell'antico villaggio di Holloko, a nord-est di Budapest, infatti, si celebra la festività cristiana con la tradizionale "annaffiatura delle ragazze", un rito della fertilità che ha le sue radici nell'antica tradizione delle tribù pre-cristiane del secondo secolo dopo Cristo.
Nella foto, le ragazze restituiscono il favore ai maschi....



Processioni dispettose
A San Fratello, piccolo paese tra le province di Messina e Palermo, la Festa dei Giudei che durerà fino al venerdì santo. In occasione della Settimana Santa infatti in questo piccolo paese siciliano si mette in scena una curiosa rappresentazione in cui gli uomini del paese, indossando vistosi costumi rossi ricamati con perline colorate, elmi e cappucci, disturbano le funzioni religiose facendo un rumore assordante con trombe e catene. Si rivive così un'antica tradizione spogliandola però di valori anti-semiti. Nella foto, alcuni "giudei" imitano lo sventolio delle bandiere a disturbo della processione.



Una festa di colori dal miracolo della luce
Benvenuti nel coloratissimo mondo della festa dei Morioni che si svolge nelle Filippine e che culmina durante la Settimana Santa. Si rivive ogni anno la storia di San Longino, il centurione romano [morrion è il visore dell'armatura indossata dai soldati] che partecipò alla crocifissione di Cristo. La leggenda narra che Longino, cieco ad un occhio, riacquistò la vista quando una goccia di sangue cadde da una ferita di Cristo proprio sull'occhio malato. Dopo l'episodio ci fu la conversione al cristianesimo e l'ira degli altri centurioni che catturarono Longino e lo decapitarono. La processione è caratterizzata proprio da maschere ed elmetti dipinti e tuniche colorate.



Pasqua andalusa
In Spagna la tradizione della Pasqua affonda le sue radici nella forte devozione e in atmosfere medievali, quando era importanza esibire la propria identità cattolica in un sostrato culturale dominato per secoli dall'Islam. Siviglia, centro dell'Andalusia, durante la Semana Santa (Settimana Santa) si riempie di processioni guidate dai nazarenos, membri delle confraternite dei vari barrios (quartieri) della città. Incappucciati e vestiti di tunica e mantello, su cui è impresso uno stemma di appartenenza che li identifica, portano in processione pesanti sculture che riproducono il santo patrono del barrio o scene della Passione o della Crocifissione di Cristo. Queste celebrazioni popolari che animano le strade della città attraggono fedeli e turisti da tutto il mondo.









Keko [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com