00 10/03/2006 21:58


Walt Whitman (New York, 31 maggio 1819 - 26 marzo 1892) è stato un famoso poeta e scrittore americano; è conosciuto per essere l'autore della famosa raccolta di poesie Foglie d'erba (pubblicata in diverse edizioni a partire dal 1855).

Fu cantore della libertà (ma anche della sessualità e della omosessualità) e di un ideale visionario che pone l'uomo come momento centrale rispetto al senso di percezione e comprensione delle cose. Cantò, soprattutto, l'essenza di quello che diventerà successivamente il sogno americano. Dalla sua opera proviene la celeberrima ode che inizia con il verso "Capitano, o mio capitano" (filo conduttore del film L'attimo fuggente).

Nato da una famiglia di umili condizioni, canterà il suo luogo natale - West Hill, sobborgo di Long Island - come l'isola "a forma di pesce". Suo padre, Walter, si dedicava a mestieri di vario genere, dal contadino, al muratore, al carpentiere, al falegname. La madre, Louisa Van Velsor, aveva con il figlio un rapporto privilegiato: se ne ha testimonianza dalla corrispondenza che intercorse tra i due; da essa si può arguire come la comunicazione fra madre e figlio potesse superare gli ostacoli frapposti dalla scarsa alfabetizzazione di Louise.

"Attraversai una volta una città popolosa / imprimendomi nel cervello, per più tardi servirmene / gli esperti, le architetture, gli usi e le tradizioni / Ebbene, adesso di tutta quella città ricordo appena"
(W.Withman)

Losh [SM=g27828]

[Modificato da loshrike 10/03/2006 22.03]

_____________________________________________
Siamo realisti, esigiamo l'impossibile (Ernesto Che Guevara)