feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Art Litteram... poesia, letteratura, arte
Art Litteram, angoli di Discussioni, Arte, Poesia
Cerca
Arte & Arte
Accedi
Movimenti Artistici del'800 e del'900 (3)
Messaggi
Keko01
0
0
15/04/2006
18:49
Divisionismo o Puntinismo
Divisionismo in Italia e Puntinismo in Francia: sono due movimenti affini che operano tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del nostro secolo. Le loro denominazioni derivano dal particolare modo di stendere i colori che vengono accostati con piccoli tocchi di pennello senza essere mescolati sulla tavolozza. I divisionisti o puntinismi (i francesi Seurat e Signac e gli italiani Grubicy, Pellizza da Volpedo, Segantini, Previati...) proseguono le ricerche degli impressionisti sugli effetti di luce-colore, ma con un procedimento esecutivo nuovo. Nel ritrarre paesaggi, scene in ambienti interni o esterni…essi cercano di applicare recenti teorie della luce e sui fenomeni ottici dei colori.
Diffusosi in più parti d'Italia ma con principale centro artistico a Milano, nacque ufficialmente nel 1891, quando le prime opere divisioniste vennero esposte all'esposizione Triennale di Brera. Pur essendo in sintonia con il puntinismo, a differenza dell'esperienza francese che era particolarmente attenta agli aspetti scientifici della tecnica, il divisionismo ne mise in evidenza soprattutto il carattere artistico e simbolico. Altre fonti importanti da cui gli artisti divisionisti trassero insegnamento furono la scapigliatura e la pittura lombarda dell'Ottocento, sul cui esempio abbandonarono il tradizionale chiaroscuro e cercarono la luce dal vivo, dipingendo all'aria aperta.
In pratica, i divisionisti nella loro pittura non applicano la cosiddetta "sintesi sottrattiva", cioè la mescolanza dei colori sulla tavolozza, ma, accostando i colori puri secondo la legge dei complementari, cercano di ottenere gli effetti di limpidezza e luminosità della "sintesi additiva", cioè della mescolanza che, come per la luce, si effettua nell’occhio dello spettatore. I piccoli tocchi di colore, infatti, guardati da una certa distanza si amalgamano nell’occhio dell’osservatore che avrà così sensazioni cromatiche luminose e vivaci.
Il procedimento tecnico-scientifico adottato, pur comportando un’esecuzione accurata, minuziosa, non impedisce di conseguire risultati gradevoli e originali.
Giovanni Segantini
Gaetano Previati
Giuseppe Pellizza da Volpedo
Keko
OFF
LINE
Ahamiah
Post: 259
art friend
apprendista
0
0
17/04/2006
15:11
Ottima spiegazione, grazie
OFF
LINE
chicom
Post: 1.724
admin
maestro
0
0
03/05/2006
16:07
niente male il sunto sulla tipologia di espressione pittorica
e niente male la scelta delle opere a corredo
Registrati
Accedi
Arte & Arte
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima