00 20/09/2006 11:55
Renoir.



"Nudo al sole" è un dipinto ad olio su tela di cm 81 x 64 realizzata nel 1875 dal pittore francese Pierre-Auguste Renoir.


È conservato al Musée d'Orsay di Parigi.
L'artista si interessa piu' ai giochi di luce sul suo corpo che al suo viso, i cui tratti rimangono sfumati. Quanto allo sfondo, e' cosi' indistinto da essere quasi astratto.


Renoir è uno dei più grandi pittori di nudo di tutti i tempi.
Egli amava il corpo femminile ed espresse intensamente questo suo piacere nella pittura.
Fu soltanto dagli anni '80, tuttavia, che il nudo diventò il soggetto preferito della sua produzione; ciò avvenne dopo il viaggio in Italia tra il 1881 ed il 1882 quando restò fortemente impressionato dall'arte classica e dal Rinascimento e dal loro modo di trattare il nudo ed il corpo umano.






Donna nuda seduta è un dipinto ad olio su tela di cm 92 x 73 realizzato nel 1876 circa dal pittore francese Pierre-Auguste Renoir.


È conservato al Museo Puškin di Mosca.


La modella è Anna, ha la pelle candida e il corpo florido della donne preferite dal pittore, è ritratta seduta su una sedia e circondata da stoffe in un ambiente relativamente scuro. Al centro del dipinto sta il volto della giovane: la delicatezza quasi di porcellana del viso dipende dal bianco puro dell'incarnato, che fa risaltare le labbra e le guance rosse.