Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Art Litteram... poesia, letteratura, arte Art Litteram, angoli di Discussioni, Arte, Poesia

Una cartolina da....Barcellona

  • Messaggi
  • @Ljuba@
    00 15/05/2006 13:05
    Viaggiare....per non spegnersi.

    Barcellona, una delle città più...vivaci del mondo.

    La Sagrada Familìa.

    Dopo avervi dedicato tutta la vita, Antoni Gaudì morì, nel 1926.

    E' sicuramente l'ottava meraviglia del mondo.

    Ma ecco un pò di storia, da Wikipedia.

    Gaudí ottenne l'incarico nel 1884 e ideò un progetto completamente nuovo. Lavorò al progetto per oltre 40 anni, dedicando completamente a questa impresa gli ultimi 15 della sua vita. Questa dedizione tanto intensa ha una spiegazione, oltre all'enormità dell'opera, anche nel fatto che Gaudí definiva molti particolari man mano che la costruzione avanzava, invece di averli concretizzati in precedenza nei suoi piani e istruzioni. Per lui, la presenza personale nell'opera era di fondamentale importanza.

    La Sagrada Familia non è stata ancora finita: è completa per il 55%, ma si prevede che al suo completamento possa essere la più grande basilica del mondo.

    Con l'avanzare dell'innalzarsi della costruzione, lo stile divenne sempre più fantastico, con quattro torri affusolate che ricordano i termitai o i gocciolanti (castelli di sabbia dei bambini). Le torri sono coronate da cuspidi di forma geometrica, coperte di ceramiche con colori vivaci, che vennero probabilmente influenzate dal cubismo (furono finite attorno al 1920). Vi si ammirano anche un gran numero di decorazioni elaborate che vengono ricondotte allo stile dell'Art Nouveau.

    Gaudí morì nel 1926. Le torri erano originariamente previste per essere tre volte più alte. Parti dell'edificio incompleto e del laboratorio di Gaudí, vennero distrutte durante la guerra civile spagnola. Gaudí non lasciò ulteriori piani e i lavori della chiesa sono stati sporadici per numerosi anni. Solo in seguito al recupero ed al restauro dei grandi modelli originali del laboratorio, basandosi anche su foto dell'epoca, è stato possibile ricostruire buona parte del progetto originale. Gaudì, comprendendo che i lavori sarebbero proseguiti decenni (o secoli) dopo la propria morte, invece che esaurire le risorse impostando tutto il gigantesco perimetro preferì completare alcune sezioni dell'edificio in altezza (specie nell'abside), come per lasciare una testimonianza precisa dell'idea originale ai suoi successori.

    Dal 1940 gli architetti Francesc Quintana, Puig Boada, e Lluis Gari hanno portato avanti i lavori. Le sculture di J. Busquets e del controverso ma possente Josep Subirachs decorano le fantastiche facciate.

    La costruzione della chiesa è tutt'oggi finanziata dalle donazioni all'associazione e i lavori procedono lentamente, anche a causa delle difficoltà del progetto. Numerosi edifici circostanti dovranno essere abbattuti per far posto alla scalinata principale.





    «Il Signore ascolta le preghiere di coloro che chiedono di dimenticare l'odio. Ma è sordo a chi vuole sfuggire all'amore.»
    Paulo Coelho.
    <p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da @Ljuba@ 15/05/2006&nbsp;13.26</i>]</font></p>
  • @Ljuba@
    00 12/06/2006 16:14
    Nella...Rambla
    Eh già, si va a Barcelona, e si passeggia...nella Rambla.
    Mo che è sta Rambla??? [SM=g27828]

    Un grande, grande, grande viale pedonali...dove però non ci sono solo pedoni.

    Uomini che si dipingono con vernice spray, per fare le statue umane, pittori, caricaturisti, musicisti di strada, bancarelle, pappagalli, giornali...

    Uno stupendo, incredibile, variopinto formicaio...e come non tuffarcisi?

    Ecco alcune foto della via più popolare di Barcelona.



    Ma....scendiamo nei particolari [SM=g27828]

    Non chiedetemi cosa stia facendo quest'uomo... [SM=g27825]



    La rambla di notte.


    La rambla dall'alto



    Artisti.......di strada [SM=g27828]



    La ...rambla dei fiori....
    Le bancarelle dei fiori e degli uccelli sono una presenza costante della Rambla.



    L'angolino dell'arte... [SM=g27817]



    Aò, se proprio uno non trova lavoro.... [SM=g27828]




    Mi chiedo come facciano l'estate... [SM=g27828]

    Forte, Barcelona, vero?


  • @Ljuba@
    00 02/07/2006 14:42
    La Cattedrale di Barcellona
    Un bel mix, non c'è che dire...

    Il chiostro è gotico, le cappelle barocche, la facciata ottocentesca, è un amalgama di stili religiosi, che ripercorrono la storia religiosa della Spagna.



    La facciata è alta fino a 70 metri, e al suo fianco ci sono due campanili gemelli, con 100 angeli scolpiti.



    Questo che vedete è il sarcofago di Sant'Eulalia, che si trova al centro della Cripta dedicato alla santa, la prima patrona della città.



    All'interno del chiostro troviamo una graziosa fontana su cui troneggia questa statua in ferro che raffigura San Giorgio.



    A me sembra stupenda...
    [SM=g27822]
  • OFFLINE
    Ahamiah
    Post: 1.653
    art friend
    maestro
    00 02/07/2006 15:26
    è bellissima....
    non ho mai viaggiato così tanto [SM=g27822]
    ______________________________________
    guarda in fondo al tuo cuore,in un angolino piccolo
    piccolo troverai ciò che cerchi

     Layouts

    blog


    ForumAgora

    visita Art Litteram forum; troverai arte, cultura, e un mucchio di amici; inserisci i tuoi lavori, le tue poesie, le tue foto, commenteremo insieme