00 27/06/2006 14:28
Ok, Eli...mi preparo, però a fare da cicerona ci pensi tu, così vediamo se hai..studiato [SM=x629182] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Bella, ariel, piazza di Spagna, come già ricordata da zio Keko..e grazie della tua esauriente descrizione [SM=g27822] [SM=g27836]

Ecco una foto abbastanza grande dove si può ammirare la scalinata, la Chiesa e l'obelisco.



Nella foto seguente si vede meglio la Barcaccia.



Questa celebre fontana , situata in Piazza di Spagna ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, che deve il suo nome alla sua forma di barcone che affonda.

L'opera, del 1627, fu realizzata da Pietro Bernini, che lavorò aiutato anche dal figlio Gian Lorenzo su commissione del Papa Urbano VIII. Pare che la sua particolare forma sia stata ispirata dalla presenza sulla piazza di una barca, portata fin lì dall'alluvione del Tevere del 1598.

La sua realizzazione comportò il superamento di alcune difficoltà tecniche, dovute alla bassa pressione dell'acquedotto dell'acqua Vergine in quel particolare luogo, che non permettevano la realizzazione di zampilli o cascatelle.

Il Bernini tuttavia risolse l'inconveniente ideando la fontana a forma di barca semisommersa in una vasca posta leggermente al di sotto del piano stradale, con fontanelle di acqua (perfettamente potabile) da poppa e da prua.

Completano la Barcaccia le decorazioni a forma di soli e api dello stemma della famiglia del Papa committente, i Barberini.

[SM=g27822]