00 14/07/2006 21:55
Una a mio avviso importante per chi si accinge a narrare una storia è la conoscenza della lingua italiana e soprattutto come sopra ha specificato Sole un'ottima conoscenza dei tempi e dei modi verbali.
Scrivo questo perchè ai miei esordi come scribacchino mi è caitato spesso di leggere racconti scitti da altre persone e molti di questi pur avendo una trama interessante venivano menomati e violentati da un italiano a dir poco pessimo.. in certi casi mi è capitato di ridere fino alle lacrime per l'uso improprio di frasi latine o addiritura di modi di dire.. ad esempio Tuor de force diventava tour de france.. la spada di Damocle diventava spada di Adamo... il nodo Gordiano per qualcuno era diventato un nodo marinaresco con cui immobilizzare con una corda persone.. altri ve li risparmi perchè io stesso provo vergogna a ricordali.
Se avete problemi con l'italiano vi consiglio di leggere molto, se già non lo fate, leggere serv a studiare il modo di scrivere di uno scrittore e aiuta ad assimilare tempi e modi verbali.. io consiglierei gli scrittori del.. '900.. per il resto.. fate vobis

Losh [SM=g27811]
_____________________________________________
Siamo realisti, esigiamo l'impossibile (Ernesto Che Guevara)