00 18/03/2007 13:16
Condizioni Situazioni …

Una delle cose che penso è la “situazione” .
Se ci immaginiamo nella nostra vita ci accorgiamo che l’ambiente determina molto …
Ad esempio, anche quando penso alla storia, a persone di rilievo storico, mi accorgo, ad esempio, che se non avessero frequentato ambienti di rilievo non so quali altre strade poteva prendere il loro destino.
I personaggi storici sono legati a posti, luoghi, città “storiche”, persone importanti con ambienti importanti.
L’ambiente condiziona.

Avvolte quando pensiamo questo, la cosa ci da fastidio e diciamo “No! Non è vero!”, è come se non ci sentissimo più padroni di noi stessi e non accettiamo un condizionamento, ma comunque sia, dire di no ad una cosa che c’è, dire che non è così solo perché non la vogliamo, è come dirci una bugia.
In fondo quante volte si è detto "Dov'è che si va?", proprio perchè ci si aspetta che un locale ci possa stimolare?

Anche l’ipotesi ha una condizione.
“Se c’è questa cosa (= condizione) allora …” … ci immaginiamo sempre il futuro in un “ambiente”, in quel “se fosse così, allora sarebbe …” immaginiamo altri mondi anche evasivi, quelli che viviamo sono ambienti, avvolte si dice “non si può vivere in queste condizioni” …

Anche noi possiamo diventare un luogo, possiamo condizionare e un uomo dice ad una donna “Tu sei la mia casa”.
Avvolte delle cose della mia vita non mi piacciono, allora penso di cambiare “posto”.

Quando si racconta una storia (tutti hanno una storia), quando si cerca di rinnovarla, si cerca di introdurre un personaggio nuovo, ma noi nella vita per fare questo “cambiamo luogo”.
Se sei single, ad esempio, cerchi di andare in tutti quei “posti” dove incontrare gente nuova, cerchi di fare vita sociale, ecc …

Se penso di scrivere una storia m’accorgo che il luogo mi esercita degli stimoli, come nella vita, così una storia non mi verrà uguale se l’ambiento in una città o in un deserto, la gente ha un altro atteggiamento nell’uno e nell’altro luogo …
Inoltre se gioco con la testa e mi immagino di collocare degli stessi personaggi prima in un luogo e poi in un altro, vedo che pur mantenendo la loro personalità, i loro caratteri, non sono proprio “uguali”, fanno altre scelte.

Avvolte si dice “E se non fossi nato, vissuto qui? Se fossi nato in Cina o in Sud America, come sarei stato?”
Mi accorgo che non ci avevo mai fatto caso a quanto in una storia ( scritta o viva) fosse importante l’ambiente.

[SM=x629188] [SM=x629187]