00 13/07/2006 11:08
Il castello di Miramare..


Il castello, costruito in pietra bianca d'Istria dall'architetto Karl Junker per volontà dell' arciduca Massimiliano d'Asburgo tra il 1856 ed il 1860, si affaccia direttamente sul mare con un piccolo approdo ed è circondato da un bellissimo parco.
La stessa "Sissi", imperatrice Elisabetta d'Austria e Ungheria vi soggiornò più volte ospite di Massimiliano d'Asburgo e sua moglie Carlotta.


Si narrà che per accogliere degnamente l'Imperatrice Trieste si fece particolarmente bella e in una elegante pasticceria del centro fu prodotto per la prima volta un dolce creato per l'occasione con pasta frolla farcita con noci, mandorle, uvetta, pinoli e liquore. Portava la scritta "Se giri il mondo ritorna quì". Gli fu dato il nome di "Preis Prinzessin" che i triestini "semplificarono" in Presnitz. Il dolce della pricipessa si può gustare in tutte le migliori pasticcerie e panetterie di Trieste e lo si ritrova in tavola in tutte le liete ricorrenze dei triestini.



Gli interni del castello, ora adibiti a museo, conservano tutti gli arredi dell'epoca. L'amore di Massimiliano per il mare traspare dal fatto che il castello è costruito in modo che da ogni finestra sia possibile vedere il mare. La stanza da letto era perfino arredata in modo da assomigliare alla cabina di una nave. Il parco del castello è un esempio di armonia tra natura ed opera dell'uomo e merita da solo una visita.





Le acque antistanti il castello fanno parte della Riserva Naturale Marina di Miramare, il primo parco naturale marino in Italia. Il parco si estende su 30 ettari con tutela integrale. La WWF gestisce un centro visite che si occupa di visite guidate e didattica.
All'interno del parco è possibile visitare nelle serre storiche del castello il Parco Tropicale, un ambiente tropicale ricostruito in cui osservare le farfalle, i pappagalli e i colibrì muoversi liberi e non chiusi in gabbie anguste.
Lelahel