00 13/07/2006 14:51
san Giusto (il castello, la basilica)




L'antico sigillo ella città "alabardata".

IL CASTELLO



Mura esterne del castello e resti del foro romano.


Intorno al VI secolo sorse sopra un propileo romano detto comunemente "Tempio Capitolino" ( dal ritrovamento nella zona di una piramide di ara con i simboli della triade capitolina - Giove, Giunone e Minerva) una grande aula cultuale. Ne rimane oggi una parte del mosaico pavimentale che faceva parte anche dell' edificio paleocristiano distrutto durante l' invasione longobarda.

Grazie allo scavo la grande costruzione del castello di San Giusto appare oggi in tutto il suo splendore, visibile da tutta la città.
La sua costruzione, impostata sui resti di precedenti castelli, è durata quasi due secoli: la parte centrale fu commissionata da Federico III (1470 -71), il bastione rotondo è opera veneziana del 1508-1509, il bastione Hoyos-Lalio fu edificato tra il 1553 e il 1561 mentre il bastione Pomis o fiorito fu completato nel 1630.

L'interno


Particolare degli arredi della sala Caprin


Uno scorcio del museo civico all'interno del castello

Il castello ha oggi diverse sale aperte al pubblico ed ospita un Museo Civico con collezioni di armi antiche, sede di mostre, manifestazioni e spettacoli all' aperto.
Dagli spalti e dai bastioni si può godere di un panorama che comprende tutta la città, il mare e la costa; ogni estate feste notturne con musica dal vivo sono organizzate nella piazza d' armi e sui bastioni. All' interno del Castello si trova anche un locale notturno molto frequentato dalla gioventù triestina.

LA CATTEDRALE



La facciata di San Giusto con la torre campanaria del 1337

Tra il IX e l' XI secolo furono erette sulle sue rovine due basiliche dedicate all' Assunta e a San Giusto, l' una di fianco all' altra. Le basiliche furono unificate nel XIV secolo abbattendo una navata di ognuna e creando una facciata asimmetrica, caratterizzata dalla trina di un rosone gotico e ornata con il patrimonio romanico del sito. Nella basilica fanno bella mostra i mosaici absidiali, opera di maestri veneti, risalenti al XII secolo. Adiacenti si trovano la chiesetta di San Giovanni, antico battistero e San Michele al Carnale.
Sul grande piazzale sorge il Monumento ai Caduti della I guerra mondiale, la colonna con l' alabarda simbolo di Trieste e l' ara a ricordo della deposizione delle armi della III Armata. Negli anni '30 sono stati riportati alla luce i resti del Foro Romano e della basilica civile.


Tutta l' area di San Giusto è caratterizzata da un' atmosfera di pace, dovuta alla sistemazione urbanistica che vede il castello, la basilica e gli edifici vicini immersi nel verde del Parco della Rimembranza, un bosco a memoria dei Caduti di tutte le guerre.


Lelahel