00 14/07/2006 23:11
la Grotta Gigante..
Grotta Gigante





La Grotta Gigante si trova vicino al paese di Borgo Grotta Gigante situato a una quindicina di kilometri dal centro di Trieste e raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici, lo storico Tram di Opicina che consente il trasporto della bicicletta, oppure l' automobile.

La grotta, la piu grande del mondo, e larga circa 65 metri e alta piu di 100 e potrebbe tranquillamente contenere al suo interno la basilica di San Pietro. Spettacolari sono le sue formazioni calcaree, stalattiti e stalagmiti. Per chi vuole saperne di piu molto interessante e anche l' adiacente museo di speleologia.


La storia della Grotta Gigante e relativamente recente: la popolarita della grotta si deve alle esplorazioni fatte da gruppi di giovani speleologi alla fine del secolo scorso. La grotta fu aperta al pubblico nel 1908. Dapprima oggetto di interesse puramente escursionistico, diviene presto un sito fonte di notevoli informazioni per ricerche archeologiche ( si sono trovate tracce di frequentazione umana risalenti al neolitico e al periodo romano ), geofisiche, sismologiche, chimiche, di metereologia ipogea.

La GrottaGigante, aperta tutto l' anno, e ormai quindi un polo turistico-scientifico di importanza internazionale: una meraviglia di roccia e abissi visitata annualmente da piu' di 10.000 persone dove si svologono spesso concerti di musica folk o classica, matrimoni, feste natalizie e cosi' via.


Per Informazioni: Societa Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI. Commissione Grotte "E. Boegan". Tel 040.327.312, Fax 040.368.550 - Borgo Grotta Gigante, Sgonico(TS). Uscita autostrada:Sgonico(da Venezia), Prosecco(da Trieste)





Lelahel