00 20/07/2006 19:44
Esempio di “Trattamento personalizzato”
Nella sua scrittura è stato individuato, in un contesto di forti “contorsioni”, un segno grafologico che deve essere assolutamente modificato, definito come: taglio triangolare retroflesso sbarrante. Nella fotocopia allegata del test analizzato questo segno è stato indicato con freccette. Nel riquadro qui sotto, dopo la sua descrizione, è precisata in blu la modifica da apportare alla scrittura, mentre in rosso sono specificati i significati negativi che con tale modifica si intende eliminare:

Taglio triangolare retroflesso sbarrante = consistente nel gesto con eccessivo rovesciamento e rigidità a sinistra, compiuto tracciando il taglio delle lettera “t” mantenuto legato alla base dell’asse letterale con cui forma un angolo spesso superiore ai 120°.

Modifica: limitare la retrocessione a sinistra del gesto che traccia il taglio della “t”, evitando di superare a sinistra l’inclinazione dell’asse della lettera, così da rimanere entro l’angolo retto e possibilmente inclinando l’asse a destra, ad imitazione del modello scolastico.

Significati: tendenza a rifiutare ogni atteggiamento distensivo verso gli altri, irrigidendosi per predisporsi allo scatto aggressivo del taglio; ciò predispone all’insorgere di conflitti; impedisce il giudizio superiore della mente ed indirettamente porta alla chiusura affettiva verso nuove idee.