Art Litteram... poesia, letteratura, arte Art Litteram, angoli di Discussioni, Arte, Poesia

Una cartolina da....

  • Messaggi
  • Keko01
    00 21/08/2006 11:58
    Vienna

    Quest’anno, per la terza volta, sono stato nella bellissima città di Vienna talmente grande e affascinante da riservare ogni volta qualcosa di nuovo. Il mio primo incontro con la capitale fu totalmente dedicato al Kunsthistorischesmuseum oltre alla visita dei principali monumenti all’interno del "Ring", completati con la successiva visita alla città.

    Mi mancava da visitare il Castello di Schonbrunn, quindi armato di grande pazienza, durante queste ultime ferie, mi sono messo in fila con altre centinaia di persone curiose come me di visitare questa meraviglia che nel 1695 Leopoldo I fece costruire, con l’intenzione che superasse in splendore perfino quello di Versailles.

    Durante il regno di Maria Teresa il castello fu ampliato tra il 1744 e il 1749, nel 1765 si completò il parco, com’è attualmente, con le sue pareti di alberi potate, i sui viali, i tappeti di fiori, le aiuole di fiori di prato e le sue fontane viene considerato uno dei più belli d’Europa. All’interno del parco le Rovine "Romane", lo zoo, la Fontana di Nettuno posta ai piedi dell’altura su cui sorge la "Gloriette", la casa delle palme e il teatro del castello di aspetto sfarzoso rococò, fu usato da Mozart per le sue rappresentazioni. L’ex scuola invernale d’ippica ora trasformata nella "Wagen-burg" ospita una delle più grandi collezioni di auto lussuose storiche. Il pezzo più prezioso della mostra è senza dubbio l’auto imperiale, la carrozza di stato della corte viennese.

    Veramente una residenza imperiale con le sue oltre mille stanze, di cui solo 40 visitabili, vale veramente un viaggio.


    Keko


  • OFFLINE
    maiam3
    Post: 127
    vice admin
    imbrattatele
    00 23/08/2007 21:01
    Bellissima Vienna, bellissima l'Austria...
    Ci torni ogni anno?? [SM=g27822]

    Vice Admin visita Art Caffè; troverai arte, cultura, divertimento, e un mucchio di amici Art Litteram

  • OFFLINE
    maiam3
    Post: 128
    vice admin
    imbrattatele
    00 23/08/2007 21:27
    [SM=g27822]

    Vice Admin visita Art Caffè; troverai arte, cultura, divertimento, e un mucchio di amici Art Litteram