Art Litteram... poesia, letteratura, arte Art Litteram, angoli di Discussioni, Arte, Poesia

Si ricomincia....

  • Messaggi
  • =ahamiah=
    00 28/08/2006 14:23
    BENE....o male
    Le vacanze sono finite, il lavoro o la scuola e la routine sono ricominciati. Come fare a mantenere il più a lungo possibile i benefici dell'estate? La prima regola è cercare di stare il più possibile all'aria aperta nei momenti liberi: quindi sì a passeggiate, gite in bici, pic-nic nei parchi cittadini, nuotate in piscina.
    Regola numero due: per combattere il cosiddetto "stress da rientro" è necessario affrontare il ritorno alla quotidianità con molta calma, non abbandonando completamente e bruscamente i ritmi lenti delle vacanze.
    Ecco qui sotto alcuni consigli per un rientro ....

    Per la pelle e l'abbronzatura

    Fondamentale bere molto (almeno un litro e mezzo - due di acqua al giorno), per ritrovare la giusta idratazione.
    Preferite la doccia al bagno, usando detergenti non aggressivi e non schiumogeni. Per il viso, che tende a "sbiancarsi" prima, usate quotidianamente una crema idratante con effetto auto-abbronzante. Uno dei principali nemici dell’abbronzatura alle gambe è invece la ceretta, sia a caldo che a freddo, perché solleva la parte cutanea più esterna. Meglio quindi usare un epilatore elettrico. Altra buona regola è quella di esfoliarla ogni tre, quattro giorni con un guanto di loofah per eliminare le cellule in eccesso.

    Per i capelli
    Dopo l'estate i capelli diventano spesso più duri e aridi, meno morbidi e lucenti. Almeno per qualche settimana meglio usare oli e maschere nutrienti e riequilibranti. Infine è necessario pettinarsi con delicatezza: i capelli si potrebbero strappare.

    Per la mente
    Per riuscire a recuperare la concentrazione si può ricorrere alla floriterapia, con i 18 rimedi di Bach per riequilibrare pensieri, sentimenti, emozioni. Contro i malesseri del "lunedì mattina" alloro, limone, pioppo, mero mandorlo e rosmarino, combinati tra loro, calmano invece l'agitazione mentale, ridando forza anche al fisico.

    Per il relax

    Yoga, shiatsu, moxabustione, reiki, riflessologia plantare, massaggi ayurvedici: le più tradizionali discipline della terapia naturale sono ottimi rimedi preventivi. Un'alternativa semplice per la sera? Un bagno caldo, ricco di essenze rilassanti per la mente e emollienti per il corpo
    [SM=x629188]
  • OFFLINE
    chicom
    Post: 2.247
    admin
    gran maestro
    00 28/08/2006 16:10
    Re:

    Scritto da: =ahamiah= 28/08/2006 14.23
    BENE....o male
    Le vacanze sono finite, il lavoro o la scuola e la routine sono ricominciati. Come fare a mantenere il più a lungo possibile i benefici dell'estate?

    Per la mente
    Per riuscire a recuperare la concentrazione si può ricorrere alla floriterapia, con i 18 rimedi di Bach per riequilibrare pensieri, sentimenti, emozioni. Contro i malesseri del "lunedì mattina" alloro, limone, pioppo, mero mandorlo e rosmarino, combinati tra loro, calmano invece l'agitazione mentale, ridando forza anche al fisico.




    mi piacerebbe saperne di più su sta roba [SM=g27822]

    ciao ciao

  • =ahamiah=
    00 28/08/2006 21:45


    La floriterapia non è una terapia medica, ed i fiori di bach non sono farmaci e in quanto non contengono particelle attive, non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma lavorano solo sugli stati d'animo a livello emozionale. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o riduzione arbitraria del dosaggio dei rimedi prescritti, condotti al di fuori del controllo dell'esperto, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.

    I Fiori di Bach


    I fiori di Bach permettono di rimettersi in sintonia con la propria essenza, con quelli che sono i sogni e le aspirazioni più vere.

    Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell'emotività e degli stati d'animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un'influenza anche sul piano fisico.

    I segnali che le emozioni danno, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l'aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.

    Fin dall'antichità c'è sempre stata una stretta unione tra il micro-cosmo (l'individuo) e il macro-cosmo (il cielo, la terra, l'universo); lo stesso dicasi anche per il corpo e la mente, è sufficiente pensare solamente per un istante a come l'organismo risponde ad una paura: tensione muscolare, dilatazione della pupilla, blocco delle capacità verbali, ecc.

    Tutti questi eventi mostrano come viene vissuto quell'istante, istante che non dipende solo dal corpo, ma anche e soprattutto dalla mente che percepisce quel momento come un istante in cui difendersi.

    Perché proprio questa parte della pianta, cioè i fiori? In questa parte della pianta è racchiuso tutto il potenziale della pianta stessa.

    Mentre le radici, il fusto e le foglie racchiudono la parte più materiale e già manifesta, e mentre il seme, ancora non manifestato, riassumere in esso tutte le caratteristiche peculiari di quella pianta, permettendo una sua riproduzione; il fiore è il ponte, il legame che simbolicamente e materialmente collega queste due parti. D'altra parte spesso, e in tante culture si è usato il fiore come simbolo d'avvenimenti ed emozioni e portatore di messaggi.