Art Litteram... poesia, letteratura, arte Art Litteram, angoli di Discussioni, Arte, Poesia

Salvator Dalì

  • Messaggi
  • sole281
    00 06/01/2007 06:54
    Il catalano Salvador Dalì durante la sua vita ha operato in diversi campi dell'arte: pittore, scrittore, illustratore di libri, scenografo, disegnatore di gioielli e di mobili. Ad inizio ‘900 il Surrealismo (movimento artistico nato per esprimere l'io interiore in piena libertà senza l'intervento della ragione), si occupò più o meno direttamente di cucina e anche Dalì ebbe un rapporto creativo con la gastronomia. A quell’epoca era di gran moda far disegnare la copertina dei menùagli artisti, e anche Dalì ne creò uno. Uova, crostacei, anatre, zampe di maiale, lumache e cioccolato sono ingredienti legati alla sua vita e alle sue opere.
    Pare che Dalì sia stato influenzato da una forma di Camembert per dipingere i celeberrimi orologi molli, mentre il bacon fritto (ritratto degli anni '40), è probabilmente un'influenza derivante dai soggiorni statunitensi dell'artista.
    Dalì si stabilì sulla costa catalana nel 1948, dove creò vari prodotti commerciali come il divano a forma di "labbra di Mae West” o "il telefono aragosta" (la cornetta era a forma di aragosta).
    Su questo grande personaggio, sono tanti gli aneddoti che si raccontano e si leggono nei posti dove visse. Si dice che una volta, per prendere un aperitivo, Dalì sia arrivato al bar in cammello, con un fiore di giglio in mano, accompagnato da una modella vestita da zebra.


    [Modificato da sole281 06/01/2007 6.54]

  • sole281
    00 06/01/2007 06:55
    Spaghetti alla Dalì
    Pulite del prezzemolo e tritatelo insieme a delle foglie di salvia e di basilico. Scolate del tonno sott’olio e sbriciolatelo in un piattino con una forchetta; unitevi delle acciughe sminuzzate e aggiungete il trito di erbe aromatiche mescolando bene. Mentre cuociono gli spaghetti fate scaldare dell'olio in una padella e soffriggetevi dell'aglio tagliato a pezzetti. Unitevi il composto di tonno, acciughe ed erbe, mescolate e fate insaporire per pochi istanti. Scolate gli spaghetti, versateli in una zuppiera e conditeli col sugo ben caldo.