Art Litteram... poesia, letteratura, arte Art Litteram, angoli di Discussioni, Arte, Poesia

Giacomo Leopardi

  • Messaggi
  • sole281
    00 10/01/2007 06:55
    Giacomo Leopardi apparteneva ad una famiglia benestante marchigiana, proprietaria terriera di vigne ed oliveti dal XV sec.
    Grazie all’ingegno precoce, non compreso dai familiari, acquisì un’incredibile cultura, applicandosi però così intensamente allo studio da rovinarsi la salute. Poeta d’elevata ispirazione, Leopardi fu particolarmente legato al mondo rurale, che immortalò anche nel suo “Sabato del Villaggio”.
    “La donzelletta vien dalla campagna
    in sul calar del sole,
    col suo fascio dell'erba; e reca in man
    un mazzolin di rose e viole,
    onde, siccome suole, ornare ella si appresta
    dimani, al dí di festa, il petto e il crine…”
    Oltre alla famosa produzione letteraria, Giacomo ci ha lasciato anche pensieri sul ruolo giocato dal vino nei rapporti sentimentali.
    “Dicono e suggeriscono che volendo ottener dalle donne quei favori che si desiderano, giova prima il ber vino, ad oggetto di rendersi coraggioso, non curante, pensar poco alle conseguenze e se non altro brillare nella compagnia coi vantaggi della disinvoltura”.
    Il Poeta di Recanati era particolarmente goloso di dolciumi, come testimoniano sia il curioso episodio dove si sarebbe mangiato da solo un chilo di confetti, sia la storia della sua incapacità a rinunciare ai gelati durante il colera che colpì Napoli.


  • sole281
    00 10/01/2007 06:57
    Beccute di Giacomo Leopardi
    Farina gialla – pinoli – uva sultanina – zucchero –olio d’oliva – sale – pepe
    Preparazione
    Versate sulla spianatoia della farina gialla e mescolatela con pinoli, uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida e strizzata, zucchero, olio d’oliva, sale e pepe.
    Aggiungete acqua calda versandola poco a poco, fino ad ottenere un composto morbido.
    Divide la pasta in pagnottelle della forma che preferite (a fuso o rotonda), adagiatele su una teglia unta e passatele in forno.