00 10/01/2007 22:07
Se ne va uno dei più grandi produttori internazionali del Cinema del Novecento. Marito di Sophia Loren, aveva 94 anni


Carlo Ponti ha contribuito a rendere grande la cinematografia del nostro Paese e a diffonderla nel mondo". Nel suo lavoro Ponti ha saputo conciliare lo spirito imprenditoriale del produttore, con una spiccata sensibilità verso l'arte cinematografica. Ha avuto la capacità di realizzare sia grandi coproduzioni internazionali, sia film più rischiosi e impegnati, senza mai perdere di vista la qualità". E' stato anche un grande produttore che ha lavorato con i più importanti registi, da De Sica a Fellini, da Germi a Antonioni. Al pubblico ha saputo offrire capolavori indimenticabili e ha rappresentato un esempio imprescindibile per chi lavora nel cinema".

Esordì a Milano negli anni Quaranta, con pellicole ispirate a importanti opere letterarie, da Piccolo mondo antico a Sissignora, a Giacomo l'idealista.
Alcuni suoi film...
Gioventù perduta, Senza pietà e, tra gli altri, i celebri Il mulino del Po di Lattuada e Fuga in Francia dello scrittore Mario Soldati.

Con Dino De Laurentiis portò avanti altri capolavori. Con Federico Fellini firmò per esempio il lungometraggio La strada e con Vittorio De Sica L'oro di Napoli. Film che sono ormai nella storia del cinema.
La firma di Ponti va infine a un altro film di successo, tratto dal romanzo Il dottor Zivago di Boris Pasternak, realizzato con la regia di David Lean.