00 03/03/2007 23:37
AGRIMONY - Fiore n. 1

Agrimonia Eupatoria, Agrimonia, Aigremoine.
Frase preferita: "SOLO CHI NON HA PROBLEMI PUO' ESSERE AMATO".
Azione: dall'armonia apparente... alla pace interiore

Stato negativo: tendenza a celare i sentimenti dietro un'apparente felicità. Ha paura di restare solo e cerca di essere amato sempre e da tutti, quindi la sua solita frase è "va tutto bene, non c’è nessun problema". Nasconde la propria preoccupazione, la amarezza ed il forte tormento interiore, dietro l'aspetto esteriore allegro, cortese e tranquillo. Finge che non ci sia quella parte oscura di sé, perché la vive come negativa. Proietta il rifiuto di sé all’esterno con perdita dell’autostima. Raramente dice di no, ed è disposto a tutto pur di evitare conflitti e discussioni. Zittisce le proprie tensioni riempiendo la giornata di mille cose da fare e da disfare. Si sveglia in preda all’ansia nella notte e svuota il frigorifero. Usa alcol e droghe per stare bene nonostante tutto. Turbato dalle discussioni, pur di evitarle, scende a compromessi anche sfavorevoli, perché non tollera i conflitti. Ha la tendenza a chiudersi in se stesso, a non rivelare i propri problemi e a cedere alla volontà degli altri per timore di perderne l’affetto. Infatti, teme di essere abbandonato, rifiutato, poco amato. Ha paura della solitudine. Ha un atteggiamento di sudditanza verso i più forti. Può diventare mitomane pur di abbellire l’immagine di sé, rischiando di avere una doppia personalità nell'indossare una maschera sociale di perfezione: sorridente, disponibile, affidabile, forte, buono e gentile. Apparentemente è sempre gioviale e gaio, simpatico, spensierato, pieno di humour e sempre col sorriso sulle labbra. Ha un'intensa vita sociale, buoni amici da frequentare, ha bisogno di compagnia e di essere attivo per eludere i pensieri negativi che lo tormentano, quindi partecipa a feste, fa volontariato, si tuffa nel lavoro. Ricerca costantemente l’evasione per affrontare le prove con allegria, ma in realtà vive attanagliato dall'irrequietezza, dall'ansia, dal tormento e dalla tortura interiore, soprattutto di notte. Può arrivare al suicidio, sorprendendo tutti. La donna Agrimony si trucca eccessivamente.



Stato positivo: accettazione delle circostanze, allegria, buon umore, calma, contentezza, cordialità, genialità, gioia, integrazione delle avversità, libero arbitrio, capacità di non-identificazione, obiettività, ottimismo, ridimensionamento dei problemi, senso di equilibrio, senso di pace, tranquillità in mezzo alle avversità.



Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori, a cui il soggetto potrebbe andare incontro se non armonizzato: nevrosi d’ansia con angoscia e oppressione al petto. Disturbi ossessivo-compulsivi con pensieri ripetitivi di violenza, di dubbio. Disturbi maniacali con esaltazione euforica dell’umore e perfezionismo. Tendenza a chiudersi nella solitudine, associata a crisi depressive. Pollachiuria, dolori pelvici maschili correlati a complessi di colpa da onanismo. Disturbi respiratori dovuti al clima, le liti e i contrasti familiari. Malattie circolatorie e cardiache. Leucemia. Aritmie, tachicardia. Lombalgia. Alcolismo, tabagismo, farmacodipendenza, tossicodipendenza. Tic nervosi. Gastralgia, colon irritabile, disturbi gastrici e respiratori. Bulimia. Anoressia. Asma. Psoriasi. Malattie cicliche. Allergie. Tortura psichica, malessere psichico-emozionale.



Bambini: allegria loquace, ma nel profondo sofferenza e tristezza, isolamento, angoscia. Bugiardo e nervoso, nasconde i conflitti interni. Dentizione dolente, enuresi notturna, pianto facile, ma anche facile consolazione.



Guarigione: sblocca le tensioni e ci insegna a mostrarci come siamo, onestamente, senza timore di non essere accettati. Ci aiuta a farci valere nei rapporti di amore e di lavoro e ad affrontare i problemi invece di nasconderli a tutti, anche a noi stessi. Ci fa riacquistare il coraggio di essere noi stessi e di affrontare gli altri senza cercare di nasconderci, donandoci serenità, ottimismo, liberazione dalla farmacodipendenza, ricupero della stima di sé, pace.



Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: ARMONIA, ONESTA' VERSO SE STESSO E GLI ALTRI, PACE INTERIORE.



CHAKRA: agisce sul 2° vortice.



Segno zodiacale: Sagittario



Preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della solarizzazione. Il periodo indicativo di fioritura va da giugno ad agosto.

Principio transpersonale: tortura

Enneagramma: 7 gola

Analisi transazionale: Io + Tu - / Io - Tu +

Affermazioni positive: conosco e manifesto i miei sentimenti con sicurezza.