Art Litteram... poesia, letteratura, arte Art Litteram, angoli di Discussioni, Arte, Poesia

tutti noi passiamo...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    chicom
    Post: 2.863
    admin
    gran maestro
    00 03/06/2007 15:18

    dal blog al forum, riporto questo topic, che ne pensate?


    "Tutti noi passiamo attraverso la vita come elefanti in una cristalleria. Graffiamo qui, rompiamo lì, facendo del male a noi stessi, ad altre persone...
    Il problema è trovare il modo di riparare alle ferite che abbiamo inferto, o che qualcuno a inferto a noi.
    A volte il dolore ci coglie di sorpresa... a volte pensiamo di poter riparare al danno... e a volte il danno è qualcosa che non riusciamo neanche a vedere"


  • sole281
    00 03/06/2007 22:30
    Ed io ti riporto quanto ho già scritto nel tuo blog:

    dice Verdianna:

    "non riusciamo a vederlo perchè non abbiamo considerato che sarebbe stato un dolore per l'altro.. "


    E' questo che fa uscire la parte più egoistica dell'essere:non considerare che si può recare un dolore che a volte permane nel tempo distruggendo anche ciò che di più bello un'essere umano ha...quando in gioco ci sono i sentimenti,qualunque essi siamo:amicizia amore,bisogna avere la capacità di "guardare" con gli occhi e con il cuore dell'altra persona,QUESTO E' SEGNO DI VERO RISPETTO E DI VERA MATURITA'...tutto il resto?
    Parole,belle parole,ma le parole "dopo" non servono,non rimarginano le ferite ,ne leniscono il dolore che provochiamo o CHE CI HANNO PROVOCATO.
    D'altro canto chi riceve il dolore può e deve avere le stesse capacità che ho scritto sopra:riuscire a capire dove inizia e dove finisce la parte egoistica dell'altro/a...allora si può e si deve avere il coraggio che non hal'altro:troncare ciò che invece di dare gioia,serenità,felicità,ci sta provocando dolore...
    E come ho già detto tutto il resto sono SOLO BELLE PAROLE...e chi di noi non è capace di scrivere belle parole DOPO?!?!?!