Art Litteram... poesia, letteratura, arte Art Litteram, angoli di Discussioni, Arte, Poesia

quanto pesa il passato tra persone che si amano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    chicom
    Post: 2.880
    admin
    gran maestro
    00 11/06/2007 20:41

    letto poco fa sul Corriere della Sera, cercato (e trovato) in rete, riporto questo articolo di Francesco Alberoni (spero nn ne abbia a male [SM=g27824] )

    l'articolo porta alla riflessione su come il passato incide sul futiro di due persone che si amano o ke si iniziano ad amare

    a me ha colpito la fine, dove si intravede un ipotetico (ma anke volendo realistico) obiettivo finale; costruire l'amore eliminando gli ostacoli a priori, ancor prima ke si presentino

    ecco l'articolo, leggetelo, e poi...
    ke ne pensate?

    ciao ciao
    chicom [SM=g27822]

    Quanto pesa il passato tra persone che si amano
    Di Francesco Alberoni

    Due persone, quando sono innamorate, per conoscersi ed amarsi in modo duraturo devono raccontarsi la propria vita. Chi dice: «Non voglio sapere nulla del tuo passato perché quello che conta è solo il presente» rischia, dopo qualche tempo, di trovarsi con uno sconosciuto.

    Nel vero profondo innamoramento invece noi amiamo l'altro nella sua interezza: non solo ciò che è, fa, e ci dice oggi, ma anche come era, cosa provava da bambino, da adolescente, da giovane. Desideriamo conoscere le sue emozioni, vedere il mondo come lo ha visto lui e vederlo come appariva agli altri. Perciò raccogliamo le sue fotografie e le guardiamo con commozione. E' come se volessimo essergli stati sempre accanto, accompagnarlo passo passo col nostro amore, condividere tutto con lui nel passato come lo condividiamo nel presente. C'è però un punto che non possiamo superare: non possiamo condividere le sue esperienze quando faceva all'amore con un'altra persona, partecipare della felicità che provava con lei.
    Chi esagera su questa strada va incontro a un'intollerabile gelosia del passato.
    Ma è lo stesso nostro amato che spontaneamente ce lo impedisce.

    Un nuovo amore significa cominciare una nuova vita, entrare in un nuovo mondo e questo richiede di staccarsi dal vecchio. Egli perciò, ricordando ciò che ha vissuto, tende a liberarsene, a considerarlo privo di valore. Nel momento stesso in cui ricorda certe esperienze si rende conto che è tutto finito e se ne allontana ancora di più.
    Così ci dirà proprio quello che vogliamo sentirci dire: «Sì, ho amato quella persona, ma non significa più nulla, mi dà addirittura fastidio ricordarla. E non è stato nulla in confronto alla felicità che provo ora». Lo stesso facciamo noi quando gli raccontiamo la nostra vita. Cerchiamo di farlo partecipare a tutte le esperienze positive, quelle che arricchiscono il nostro rapporto, quelle cioè che vogliamo continuare a vivere insieme a lui e, nello stesso tempo, ci separiamo da quelle che consideriamo errori o che sono finite.

    Ecco perché è tanto importante che le persone che si amano riesaminino e si raccontino la loro vita. Perché, facendolo, entrambi correggono i propri errori e compiono una specie di riscrittura a due mani del loro passato in modo da rafforzare quanto li unisce e annullare, dimenticare o scartare quanto li divide. Per condividere quanto serve per costruire il loro amore e annullare quanto lo potrebbe ostacolare.

    [SM=x629128]

  • OFFLINE
    maiam3
    Post: 84
    vice admin
    imbrattatele
    00 11/06/2007 20:59
    .
    Caspita, è proprio così...!
    Ho sempre seguito Alberoni e ho diversi suoi libri.
    Ogni volta che lo leggo ho l'impressione di ritrovare in modo chiaro e organizzato i miei pensieri e le mie sensazioni...
    esattamente. [SM=g27822]

    Vice Admin visita Art Caffè; troverai arte, cultura, divertimento, e un mucchio di amici Art Litteram

  • =ReLeone=
    00 12/06/2007 21:43
    Re:

    Scritto da: chicom 11/06/2007 20.41


    Quanto pesa il passato tra persone che si amano
    Di Francesco Alberoni

    Due persone, quando sono innamorate, per conoscersi ed amarsi in modo duraturo devono raccontarsi la propria vita. Chi dice: «Non voglio sapere nulla del tuo passato perché quello che conta è solo il presente» rischia, dopo qualche tempo, di trovarsi con uno sconosciuto.






    Non mi trovo nello stesso pensiero di Aberoni.. per conoscersi due persone devono i amarsi per quello che sono per quello che l'uno riesce a donare all'altro senza condizionamenti.Il passato di ognuno conta poco.. e non credo affatto che se due persone nn si raccontanto il passato dopo qualche tempo rischiano di trovarsi soli.
    E' una affermazione che nn condivido, e' necessario per amarsi per sempre sempre avere il rispetto reciproco di ognuno. e quella fiducia che deve essere alla base di un rapporto duraturo.