00 07/06/2006 12:37
Bè, non poteva mancare la mia città, vi pare [SM=g27822]

Roma, fin dove è possibile, va visitata a piedi, non fosse altro che per cogliere il fascino di una città che conserva tracce di più di 2500 anni di storia.
In particolare il centro all'interno delle mura Aureliane, dove è assai difficile parcheggiare l'automobile.
Il servizio pubblico è super affollato ma c'è.......

Piazza Venezia.
Centro geometrico di Roma e punto di confluenza dei principali assi stradali cittadini che vi calamitano un intenso traffico auomobilistico, nacque a fine '400 in rapporto al palazzo di Venezia che le dà nome e come terminale delle corse durante il Carnevale.
A fine '800 venne pesantemente risistemata per la realizzazione del Vittoriano, che la chiuse sul fondo.


Palazzo Venezia.
E' il primo importante esempio di edificio civile rinascimentale romano, iniziato nel 1455 per il cardinale Pietro Barbo, poi Paolo II, su modelli architettonici ispirati da Leon Battista Alberti.

Dal 1564 al 1797 fu residenza degli ambasciatori della repubblica di Venezia, poi di quelli di Francia e, dal 1814, d'Austria, venendo in seguito adibito a sede del Museo del Palazzo, e nel ventennio, a luogo di riunione del Gran Consiglio del Fascimo.
In facciata si apre un bel portale del '400, forse di Giovanni Dalmata; il cortile interno conserva in angolo un maestoso portico incompiuto con soprastante loggiato.

Il Museo del Palazzo Venezia, è estremamente eterogeneo ei oggetti riferibili al campo delle arti applicate, allestito dal 1922 nelle sale dell'appartamento Cybo e del palazzetto Venezia.

Pitture, Pastelli, ceramiche, maioliche, porcellani, bronzi e bozzetti...insomma, ce n'è per tutti i gusti..

Mi venite a trovare? [SM=g27822]




<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da @Ljuba@ 07/06/2006&nbsp;12.42</i>]</font></p>