00 28/06/2006 12:15
Fontana di Trevi.
Se non la più bella è certamente la più celebre fontana di Roma.
La scenografica disposizione dell'insieme, la sobria e grandiosa bellezza dei marmi scolpiti ne fanno un vero capolavoro sia scultoreo che architettonico.
Alla realizzazione parteciparono Pietro da Cortona e soprattutto il Bernini, che dette inizio ai lavori.
Questi però si interruppero per la morte di Papa Urbano VIII.
Ripresero circa un secolo dopo, quando Clemente XII affidò i lavori a Nicola Salvi, che realizzò il complesso tra il 1732 e il 1751.
E' una fontana ricca di simboli e di connotazioni finemente intellettuali.
Domina la scena "L'arco di trionfo" detto anche "La reggia di Oceano" composto da un ordine di 4 colonne corinzie, sormontate da un attico con statue percorso da una balaustrata.
A sinistra una nicchia più piccola conserva la figura di "Abbondanza" statua realizzata da F. Valle; nella nicchia di destra si trova la figura di "Salubrità", sempre realizzata da F. Valle.
Dalla nicchia centrale sembra prendere movimento l'imponente figura di "Oceano" che conduce con mano sicura un cocchio portato da due cavalli marini, detti il "Cavallo agitato" ed il "Cavallo placido".
I cavalli che galoppano nell'acqua sono indirizzati, nella loro corsa, da belle figure di tritoni emergenti dall'acqua, scolpiti da P. Bracci nel 1762.
Tutt'intorno si sviluppa un ambiente roccioso.
La leggenda vuole che chi butta una monetina nella fontana tornerà sicuramente a Roma.
La prima volta che ci sono stata, avevo 10 anni... Ho buttato tante monetine... e sono sempre ritornata.
Amo molto Roma, è una grande città dove la storia si respira. Ci vogliono anni per conoscere almeno i monumenti più importanti, ma non dimentichiamo che è piena di angoli suggestivi e tutti da scoprire.
Cara Ljuba, come al solito, lascio a te le foto.
Ariel.



















FAT BOTTOMED GIRLS official page!