Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Chi sono le geishe?

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2006 20:00
24/04/2006 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Le geishe sono l'emblema della ricca società giapponese, l’unica categoria attualmente, che veste il Kimono ogni giorno e che fa di questo indumento la maggiore rappresentazione estetica della sua arte: la vestizione, al pari dell'acconciatura dei capelli e del trucco, richiede molto tempo e in genere l'intervento di uno specialista.
Sostanzialmente le geishe svolgono un lavoro di intrattenimento in occasione di banchetti, feste, ricorrenze varie, durante le quali devono ballare, suonare, recitare e saper conversare su qualsiasi argomento al pari di qualunque commensale. Il compenso per questo tipo di prestazione è altissimo ma viene ripartito fra tutte le persone che contribuiscono al successo della geisha.

Il termine geisha, che letteralmente significa “artista”, acquista, nell'immagine collettiva occidentale un fuorviante e distorto significato, tanto da identificare donne poeticamente definite in estremo oriente "farfalle della notte", cioè prostitute.

La società delle Geishe denominata "Mondo del fiore e del salice", aveva ed ha tuttora regole comportamentali molto rigide,
Diversamente dalle prostitute, invece, le geishe venivano riconosciute come artiste e iscritte in un apposito ufficio del registro, Kenban.

Per essere geishe, è necessario seguire una severa filosofia di vita che va aldilà della semplice professione. Le ragazze sostengono un apprendistato che effettuano nella Okiya, che diviene la loro dimora, dopo aver frequentato le scuole dell'obbligo e avere superato i 15 anni d'età.

All'interno di essa la novizia non sosterrà alcuna spesa, neanche per i costosissimi kimono e accessori, ma rimborserà "la casa" di tutti i costi per lei sostenuti, con i guadagni della futura professione.
Pochissime, però, riescono a riscattare i loro debiti: generalmente una geisha rimane legata alla Okiya per tutta la vita.

Imparano a suonare il flauto giapponese, il tamburello e lo shamisen, specie di chitarra con tre corde, formandosi inoltre nelle arti della cerimonia del tè – Shodo - e dell'intrattenimento.

Tali studi permetteranno loro di diventare dapprima una minarai-san, colei che impara osservando e poi una geisha.

Questo passaggio avviene al termine di un tirocinio svolto con l'aiuto di una geisha più anziana che, con un rituale, il sansan-kudo, che consiste nel bere sakè dalla stessa tazza per tre volte, ne diviene la sorella maggiore, onesa. Quest'ultima si prodigherà in insegnamenti, frutto di esperienze personali, che andranno dal trucco alla vestizione del kimono alla introduzione nelle case da tè e, soprattutto sulla vita negli hanamachi, i quartieri di piacere, in modo da risolvere tutte le questioni pratiche e i problemi che inevitabilmente si troverà ad affrontare.


In cambio di questo addestramento la onesa avrà una percentuale sui futuri guadagni della nuova sorella acquisita.
Le geishe, infine, non possono sposarsi senza rinunciare alla loro professione, per poter mantenere un rapporto fisso con protettore amante, un Danna. Quest'ultimo deve stipulare un contratto direttamente con la Okasan – altro nome della geisha - impegnandosi con una retta economica sufficiente alla copertura dei costi per il mantenimento, compreso l'abbigliamento notoriamente prezioso. Nel caso in cui lo stesso Danna la richieda per una cerimonia pubblica dovrà contribuire con una somma aggiuntiva.



Ciao
Ljuba



Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri. Così mi comprarono una formica. (Woody Allen)
24/04/2006 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
art friend
imbrattatele
OFFLINE
Le geishe?
Zoccole di lusso con gli zoccoli, e che altro!

[SM=x629244]

25/04/2006 10:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le geishe?
Zoccole di lusso con gli zoccoli, e che altro!



Emm...per dirla in breve [SM=x629130]

[SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173]



Con le donne sono sempre stato un disastro, fin da bambino. Quando si giocava al dottore a me facevano guidare l'ambulanza. [SM=g27828]
26/04/2006 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 172
art friend
imbrattatele
OFFLINE
Re:

Scritto da: Lo sparviero 24/04/2006 21.03
Le geishe?
Zoccole di lusso con gli zoccoli, e che altro!

[SM=x629244]




Effettivamente

[SM=x629224]

Marika :)
29/04/2006 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 84
art friend
imbrattatele
OFFLINE
ma noooooooo XD

io trovo affascinante il loro mondo!

Ora stò cercando di procurarmi "memorie di una Geisha" che mi hanno detto essere molto bello.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~Urca urca tiruleru oggi splende il sol!~

il mio blogghissimo: http://spaces.msn.com/littlevalan/
29/04/2006 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 503
art friend
pittore
OFFLINE
Dai..non è proprio così.... [SM=g27819]

GEISHA : sensualita' e seduzione

Geisha è l'unione di due kanji che significano "arte" e "persona": significa quindi "persona esperta nelle belle arti , nell belle maniere"
La Geisha e' una professionista nell'arte di intrattenere ed allietare noiose cene d'affari e banchetti.
Una geisha coniuga spontaneità e raffinato artificio.
La sua conversazione e' attenta e elegante.
La bellezza della geisha e' insita nella sua padronanza della canzone, della musica , del ballo , dell'abbigliamento, della raffinata presenza in qualunque occasione le si presenti.
Lo scopo di una geisha e' di arrivare a rappresentare la perfetta incarnazione dell'iki, canone estatico su cui si basa l'essenza dell'essere giapponese. Per noi occidentali potrebbe rappresentare la "grazia" intesa in senso ampio ed estetico.
L'Iki è il uno stile, un comportamento, l'essenza della seduzione che sceglie la via piu' difficile del mutamento , dell'adattabilita' dell'anima al proprio interlocutore.
Tutto cio porta la geisha al di la' della sua immancabile bellezza fisica : essa contiene in se' la propria arte.
La geisha studia la parte coinvolgendo tutto il suo essere : la modulazione del respiro, la silhouette, le aconciature, l'incedere.
Il suo fisico deve essere sottile e slanciato, il volto affilato, le sue guance, dal colore pallido come "il fiore di ciliegio" o "glaciali " cosi' da ricordare l'autunno.
La voce deve poter variare la tonalita' raccogliendo una gamma che spazia da dalla malinconia al brio.
Il trucco facciale e' particolare: la bocca va ridisegnata in modo da mostrare, col ritmo delle labbra, rilassatezza e tensione assieme.
Gli occhi devono assumere un'espressione che evoca la dolcezza lasciando intravvedere opportunamente punte di civetteria.
Deve calzare sandali con i piedi rigorosamente nudi , elemento fondamentale di seduzione, anche d'inverno, sovrastati da Kimono poco appariscenti , con colori delicati e intonati alla stagione.
Il colletto del kimono deve lasciare scoperta la nuca affinche' appaia la seduzione di una breve apertura sull'intimita' del corpo. Il " komata" e' una bella linea sottile sulla parte alta posteriore del collo che viene spesso truccata per rispecchiare la figura della zona genitale ; cio' significa per la geisha "l'aspirazione alla perfezione della bellezza erotica unita all'arte".
I capelli normalmente lisci e di colore "nero lucente e profondo possono essere acconciati secondo un adeguato canone estetico (es . " a foglia di gingko", "shimada ", …).

La donna che sceglie di intraprendere questa professione deve applicarsi ad anni di studio e disciplina.
Per perfezionare le tecniche e sostenere i notevoli costi di abbigliamento (un kimono elegante puo' raggiungere i 15-20.000euro) , il trucco, la cura del corpo e della cultura necessitano di molto denaro. L'unica via quindi e' affidarsi come tradizione ad un facoltoso sponsor (okiya o danna-san) .In cambio del sostegno finanziario l'okiya ottiene particolare attenzioni e dedizione.
La geisha ha sempre rappresentato l'aristocrazia del mizu shouba e non e' da considerarsi una prostituta.
Se fornisce prestazioni sessuali, lo fa a sua discrezione o come parte di una relazione duratura. Il suo lavoro è vendere un sogno - fatto di sontuosità, romanticismo, esclusività - ai più ricchi e potenti uomini del Giappone: politici, uomini d'affari e yakuza.

Molte geisha raggiunta una certa età sono state spose di uomini facoltosi e di alto livello sociale.

Sin dall'antichita' , diventare geisha non comprendeva l'insegnamento delle arti amatorie; anzi, dovendo arrivare vergini al mizu age, era loro prescritto di stare il più lontano possibile da qualsiasi contatto di tipo sessuale.

Era un modo diverso di essere donna.

La geisha era la donna per eccellenza, un gioiello, una cosa rara da ammirare e apprezzare.

Una figura ben distinta dalla geisha è quella della "maiko" ("danzatrice"), giovanissima che studia per divenire geisha. Essa è ben riconoscibile dal kimono molto più colorato, con maniche e obi allungato.

Anche le maiko sono richiestissime sul lavoro, poiché la loro giovinezza e candore compensano la mancanza di quell'esperienza che soltanto le geisha più affermate possiedono.

La cerimonia della rotazione del collare (erikae) segna il cambiamento, l'evoluzione da maiko a geisha. La geisha studia la parte coinvolgendo tutto il suo essere : la modulazione del respiro, la silhouette, le aconciature, l'incedere.

Il suo fisico deve essere sottile e slanciato, il volto affilato, le sue guance, dal colore pallido come "il fiore di ciliegio" o "glaciali " cosi' da ricordare l'autunno.

La voce deve poter variare la tonalita' raccogliendo una gamma che spazia da dalla malinconia al brio.

Il trucco facciale e' particolare: la bocca va ridisegnata in modo da mostrare, col ritmo delle labbra, rilassatezza e tensione assieme.

Gli occhi devono assumere un'espressione che evoca la dolcezza lasciando intravvedere opportunamente punte di civetteria.

Deve calzare sandali con i piedi rigorosamente nudi , elemento fondamentale di seduzione, anche d'inverno, sovrastati da Kimono poco appariscenti , con colori delicati e intonati alla stagione.

Il colletto del kimono deve lasciare scoperta la nuca affinche' appaia la seduzione di una breve apertura sull'intimita' del corpo. Il " komata" e' una bella linea sottile sulla parte alta posteriore del collo che viene spesso truccata per rispecchiare la figura della zona genitale ; cio' significa per la geisha "l'aspirazione alla perfezione della bellezza erotica unita all'arte".





______________________________________
guarda in fondo al tuo cuore,in un angolino piccolo
piccolo troverai ciò che cerchi

 Layouts

blog


ForumAgora

visita Art Litteram forum; troverai arte, cultura, e un mucchio di amici; inserisci i tuoi lavori, le tue poesie, le tue foto, commenteremo insieme

30/04/2006 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 85
art friend
imbrattatele
OFFLINE
interessantissimo!

apparte il fatto che un pezzo l'hai incollato due volte :P
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~Urca urca tiruleru oggi splende il sol!~

il mio blogghissimo: http://spaces.msn.com/littlevalan/
30/04/2006 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:

Scritto da: littlevalan 30/04/2006 9.23
interessantissimo!

apparte il fatto che un pezzo l'hai incollato due volte :P




E’ stata data una informazione per conoscenza.....
"il pezzo" non è stato firmato da chi ha postato!!!!

Il taglia incolla è una pratica consolidata nei forum per creare o ampliare nuove discussioni questa tecnica permette lo stimolo al confronto, non deve essere considerata come una mancanza di argomentazione da parte di chi la utilizza.
Far notare la ripetizione di qualche riga è un’ ironia a buon mercato........


Solo per la precisione e sempre amichevolmente.......

Keko [SM=g27823]
30/04/2006 10:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 508
art friend
pittore
OFFLINE
Il copia incolla l'ho fatto dal mio blocco notes
sul quale ho scritto ieri,visto che non funzionava il forum...
tanto per la cronaca....cque mi scuso per il doppione... [SM=x629145] [SM=x629145]
______________________________________
guarda in fondo al tuo cuore,in un angolino piccolo
piccolo troverai ciò che cerchi

 Layouts

blog


ForumAgora

visita Art Litteram forum; troverai arte, cultura, e un mucchio di amici; inserisci i tuoi lavori, le tue poesie, le tue foto, commenteremo insieme

01/05/2006 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 88
art friend
imbrattatele
OFFLINE
ma dai,fregatene, stavo scherzando,era puramente ironico il mio dire ^_^

non hai mica scritto roba che non c'entrava niente con le geisha ^_*

comunque è davvero interessantissimo quello che hai scritto.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~Urca urca tiruleru oggi splende il sol!~

il mio blogghissimo: http://spaces.msn.com/littlevalan/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART