Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

1 Maggio

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2006 00:21
01/05/2006 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 543
art friend
pittore
OFFLINE


San Giuseppe lavoratore



San Riccardo Pampuri

Origini del Primo maggio

Il 1° maggio nasce il 20 luglio 1889, a Parigi. A lanciare l'idea è il congresso della Seconda Internazionale, riunito in quei giorni nella capitale francese :
"Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso di Parigi".
Poi, quando si passa a decidere sulla data, la scelta cade sul 1 maggio. Una scelta simbolica: tre anni prima infatti, il 1 maggio 1886, una grande manifestazione operaia svoltasi a Chicago, era stata repressa nel sangue.

"Lavoratori - si legge in un volantino diffuso a Napoli il 20 aprile 1890 - ricordatevi il 1 maggio di far festa. In quel giorno gli operai di tutto il mondo, coscienti dei loro diritti, lasceranno il lavoro per provare ai padroni che, malgrado la distanza e la differenza di nazionalità, di razza e di linguaggio, i proletari sono tutti concordi nel voler migliorare la propria sorte e conquistare di fronte agli oziosi il posto che è dovuto a chi lavora. Viva la rivoluzione sociale! Viva l'Internazionale!"......


______________________________________
guarda in fondo al tuo cuore,in un angolino piccolo
piccolo troverai ciò che cerchi

 Layouts

blog


ForumAgora

visita Art Litteram forum; troverai arte, cultura, e un mucchio di amici; inserisci i tuoi lavori, le tue poesie, le tue foto, commenteremo insieme

01/05/2006 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
art friend
imbrattatele
OFFLINE
Buon 1° maggio [SM=x629185]
Nolan van der Meulen


- - - MT blog - - - report.rai.it - - - emergency.it - - -

Mae hen wlad fy nhadau yn annwyl i mi, Gwlad beirdd a chantorion, enwogion o fri;
Ei gwrol ryfelwyr, gwladgarwyr tra mad, Tros ryddid gollasant eu gwaed.


02/05/2006 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Auguri soprattutto a loro
Nello Yemen una bambina di 13 anni lavora come venditrice ambulante circa 10 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Inoltre, prima di uscire la mattina e dopo essere rientrata aiuta la madre nei lavori domestici. Dice di avere sempre dolori dovuti al lavoro e di essere stata malata e infortunata nell'ultimo anno.
(Fonte: Working Children in Yemen -- Who Are They? Ufficio per le attività dei lavoratori, BIT, Ginevra)


In Pakistan, i fratelli Mohen e Nihal lavorano al telaio per tappeti da quando avevano rispettivamente quattro e cinque anni, per consentire alla famiglia di soddisfare i propri bisogni essenziali. "Rischiamo di tagliarci le dita e passiamo giornate intere a lavorare. Spesso due giorni in una stessa settimana dobbiamo lavorare tutto il giorno e la notte. Mohen è sempre depresso e distrutto dalla fatica a causa delle molte ore di lavoro e cerca di scappare. Allora il capo tessitore gli sta addosso e non lo lascia muovere per tre o quattro giorni."

In molti Paesi del Golfo, dove le corse di cammelli sono uno sport tradizionale, bambini anche di 6 anni vengono obbligati o indotti con l'inganno a fare i fantini di cammelli. Il rischio di farsi male e di morire è altissimo. Nel Quatar, Ahmed è un beduino "custode" dei ragazzini, ed è stato egli stesso un fantino di cammelli. "Il sanguinamento dovuto alla costante pressione sul sedere e lo schiacciamento dei genitali è comune ed indescrivibilmente doloroso. La maggior parte dei fantini diventa impotente a causa dell'attrito e non esiste nessuna cura medica."
(Fonte: R Ravi Kumar, Gulf Times)

A Bangkok, Jook, di 10 anni, spesso salta la scuola per andare al fiume con gli amici a catturare le tartarughe. Una volta catturate, le porta al mercato per venderle. Di solito lavora un paio d'ore al giorno e guadagna meno di 50 centesimi di dollaro. Dice: "Non è difficile, ma qualche volta mi ferisco i piedi sui chiodi del molo o sto male a causa dell'acqua che è molto inquinata". Jook fa questo lavoro per mantenere la madre che è sieropositiva e non può lavorare perché non sta bene.
(Fonte: Good work, Bad Work, Tough Choices, Matt Scott, World Vision 2000)

[SM=g27826]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART