prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

LEONARDO.....

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2006 22:40
05/06/2006 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il Cenacolo


Bé, dopo l'effetto Dan Brown.....chi non lo conosce?

Evito, perlomeno in questo post, di parlare della lettura esoterica del quadro...è meglio dedicare al Leonardo del mistero, un post a parte.. [SM=g27822] (la carne da mettere al fuoco è tanta..)
Leonardo lavora a quest'opera tra il1495 e il 1498.

Ludovico il Moro voleva realizzare nel convento di Santa Maria delle Grazie un luogo che celebrasse gli splendori della sua famiglia, per poi accogliere....il suo corpo, una volta morto.

Il dipinto occupa una superficia molto ampia di circa 4.50 m x 9. che corrisponde alla metà superiore della parete nord, mentre alla parete opposta Giovanni Donato da Montorfano vi raffigurava negli stessi anni la Crocifissione.

Il Cenacolo è dunque il più grande tra i dipinti di Leonardo ed il suo unico dipinto murale visibile ancora oggi.

Non si tratta di un affresco, in quanto Leonardo non ha mai realizzato affreschi nel senso esatto del termine. L'affresco si caratterizza da una pittura stesa su uno strato di intonaco ancora fresco dove, a seguito del fenomeno di carbonatazione, il pigmento della pittura diventa parte dell'intonaco stesso garantendo una grande resistenza alla pittura.

Leonardo, invece, a causa dei suoi lunghi tempi realizzativi, predilegeva dipingere su muro come dipingeva su tavola; usò quindi una tempera grassa, un'emulsione di olii siccavi e sostanze proteiche. Purtroppo la tecnica impiegata ben presto determinò un degrado dell'opera già citato dal Vasari nelle Vite. Stupisce nel Cenacolo la presenza di dettagli molto precisi visibili solo da distanza ravvicinata e non fruibili dallo spettatore comune.


L'artista concepisce l'Ultima cena come un banchetto, con la figura di Cristo al centro della composizione e tutto intorno gli apostoli


Il momento che Leonardo sceglie è quello più drammatico del racconto evangelico, quello in cui Cristo proferisce la frase: "Uno di voi mi tradirà" e da queste parole gli apostoli si animano drammaticamente, i loro gesti sono di stupore e di meraviglia; c'è chi si alza perché non ha percepito le parole, che si avvicina, chi inorridisce, che si ritrae, come Giuda Iscariota, sentendosi subito chiamato in causa.

San Giacomo il Maggiore (quinto da destra) spalanca le braccia attonito; vicino a lui San Filippo porta le mani al petto, protestando la sua devozione e la sua innocenza.
San Pietro (quinto da sinistra) si china impetuosamente avanti, mentre Giuda, davanti a lui, indietreggia con aria colpevole.

All'estrema destra del tavolo, da sinistra a destra, San Matteo, San Giuda Taddeo e San Simone esprimono con gesti concitati il loro smarrimento e la loro incredulità.
Al centro è raffigurato Cristo con le braccia aperte, in un gesto di quieta rassegnazione, costituisce l'asse centrale della composizione.
Le figure degli apostoli sono rappresentate in un ambiente che, dal punto di vista prospettico, è esatto.
Attraverso semplici espedienti prospettici (la quadratura del pavimento, il soffitto a cassettoni, le tappezzerie alle pareti, le tre finestre del fondo e la posizione della tavola) si ottiene l'effetto di sfondamento della parete su cui si trova il dipinto, tale da mostrarlo come un ambiente nell'ambiente del refettorio stesso.

Esistono diverse copie a grandezza naturale dell'opera di Leonardo: una è conservata nella Chiesa Minorita di Vienna, un'altra nel DaVinci Museum dell'abbazia belga di Tongerlo. In Ticino una copia dell'opera realizzata da un allievo di Leonardo si trova nella chiesa parrocchiale di Ponte Capriasca, vicino a Lugano.

[SM=g27822]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART