17/05/2006 09:45 |
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Eh si, anche se non sono Romana di Roma, bensì Sabina...., appartengo a questa cultura.
E volevo farvela conoscere un pò tra i fornelli..
Qualcuno ci accusa di essere dei ...burini, ma tant'è...
Ci piace, bere, mangiare, cantare a tavola...e ogni scusa è buona per una saga, una festa, un ballo in piazza.
Anche se molte tradizioni si vanno perdendo..
Oggi dedico questo post al maiale...molto amato a Roma.
Tutt'ora, (non a Roma, ovvio), nei paesetti della MIA sabina.. , l'uccisione del maiale (in inverno), è una grande festa.
E poichè questo non è un forum gastronomico, ma........culturale (e scusate se è poco... ), iniziamo, invece che con una ricetta.... con una poesia.
E' un sonetto di autore anonimo, il cui manoscritto, del 17esimo secolo, venne trovato nella Biblioteca angelica da Costantino Maes, studioso dei costumi e delle curiosità romane..
L'uccisione d'un porco Eroe.
Io nacqui porco, io vissi porco e porco
io moro nell'età del più bel fiore.
Addio fratelli miei, senza dolore
sul feretro fatal ecco mi corco.
Non tremo a vista tal, nè mi contorno
nè mi terge la fronte un vil pallore,
sa un porco anche morir senza timore
l'ombra porcina mia discende all'Orco.
So che inutil sarebbe il viver mio,
so che util sarà questa mia morte,
dunque dell'altrui ben tremar degg'io.
I posteri il sapranno, e diran poi
ch'ebbi in pigre sembianze anima forte,
e che fra' Porci v'han...de' Porci eroi.
E non è finita qui... :rid1:
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17/05/2006 14:36 |
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La festa del maiale?
Si fa anche da noi cosa credi??? La differenza sta nella terminologia noi diciamo "copare el mas’cio"!!
Fare la festa al "porco" ha un altro significato.......magari qualche mio "nemico" ha capito!!!!!!!
I copa el mas'cio....di merlin
ancò se copa el mas’cio
la caliera xe parecià
bea
la slusega parfin
soto xe impissà un fogo
de quei grandi
l’aqua xe drio bojare
la fuma che xe un piasere
i tosi xe ‘nadà a scola
par non vedare
co i lo copa
i rivarà co xe ora de farlo su
le femane ga parecià
la poenta sue bronse
el vin novo in te le bosse
el formajo che spissega
el pan biscoto
le scarlogne in te l’asedo
i omeni ga fame co i lavora
le ga anca meso su el disfrito
par consare i bigoli
e ‘na galina la boje pian pian
in t’e la pignata
co la punta de peto
i ossi de vaca
un brodetto de quei
che resussita anca i morti
el nono varda
sentà in te la carega
col capelo in testa
el baston in man
nol ghe la fa più
a starghe drio
ghe vegnaria
da fare anca eo
da dire
da dare ordeni
invesse el sta lì
piantà in tea carega
a ricordare quando
so nono el vardava lu
ghe vien da piansare
quasi
ma nol vol che i lo veda
tuti i core intorno
i se dà da fare
i parecia i corteli
i lissia la tola
che la diventa bianca e neta
che la par l’altare de la Madona
e le tovaje bianche de lissia
e la machina par masenare la carne
che ga prestà el compare
e ghe xe anca lu
el compare
coi so tosi e le femane
che vien a jutare
la parona la varda
la ordina a le spose
la dixe
la disdixe
la fa
la briga
la disfa
e la sposeta nova
la xe là
davanti al staloto
che la varda el mas’cio
la se comove
la pianse de scondon
la ghe vol ben a quela bestia
daromai
la ghe pare un fradeleto
uno de fameja
quante volte la ghe ga portà el paston
el mas’cio la vardava
pareva che’el ghe dixesse grassie
e po’ el magnava de gusto
e desso el xe là
el la varda ancora
ma nol vede el paston
el vede solo che la pianse
pare ch’el capissa
che xe drio rivare ‘na tragedia
ma nol sa che la xe sua ‘sta tragedia
par la fameja la xe festa
eco
xe ora
riva el mas’ciaro
el tira fora le so robe
da la valisa
el se varda intorno
tuti tase
i varda incantà
solo el nono el parla
el ghe domanda al mas’ciaro
come che sta so papà
ch’el vegneva par casa
‘sti ani
a copare el mas’cio
queo risponde
el varda l’argano
la caldiera co l’aqua che boje
el fogo che va alto
el pignaton par la sangueta
el controla i corteli
e po’ el dixe che se pol scominsiare
i omeni va in tel
staloto
par parar su el mas’cio
la sposeta xe ancorà là
la vede che i riva
e la scapa tegnendo un fassoleto su i oci
el mas’cio la varda
nol capisse
ancò gnente paston
e po’ se verse la porta
vien rento do omeni
i vol pararlo fora
ma xe fredo fora
i ghe mete ‘na sorga in tel colo
i lo strassina
lu nol vol
nol vol
el vol solo la sposeta col paston
e dopo un tira e mola
el riva ne la corte
quanta gente ghe xe là
anca gente mai vista
cossa xe che i fa qua?
el vede uno co un cortelo
che ghe va rente
che bruti oci ch’el ga
el voria scapare
el serca de destrigarse
ma el pesa massa
nol ghe la fa
che bruti oci
el mas’ciaro ghe va rente
sempre più rente
poro mas’cio
desso el ga capio
dove xe la tragedia
el siga
el urta
el se smissia
ma tuti che lo tien
el vede ‘na roba che slussega
davanti ai so oci
ghe par de vedare un tocheto de cielo
come da la finestra del staloto
xe el cortelo......segue.....
Keko
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17/05/2006 14:52 |
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| | | Post: 874 | art friend | pittore | | OFFLINE |
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festa del maiale
Ogni anno, la prima domenica dopo l'Epifania, la delegazione di Milano Internazionale dell'Accademia Italiana della Cucina celebra la "festa del maiale in campagna" Ed è una vera festa, si inizia con una frittatina di cipolle, qualche fettina di lardo, un bicchiere di Riesling, poi una porziuncola di cotechino e di "marzapan" , i "cervellati" del Vescovo, e sottaceti del Contadino, tocchetti di mortadella di fegato con lenti, seguiti da una ciotola di busecca di corrada in zuppetta e finalmente dalla
cassoeula di campagna col "segretino", chiudendo con zola e tocchetto di grana e lo zabajone della nonna.
Il detto:
"Täs e mangia la Cassoeula"
La Cassoeula è un piatto tradizionale lombardo, ma già il doverlo scrivere inizia a creare dei problemi !
Qual'è la forma grammaticale giusta ? Mah .... Cassoeula (alla francese) è senz'altro la più usata, però si può trovare scritto anche: casoeula, cassouela, casoela, cassuola e cazzuola. Altro nome usato è il più generico "bottaggio", comunque sia il nome deriva sempre dalla pentola in cui viene cotta.
Debbo dire che personalmente apprezzo anche la forma "Cassöla/Casöla", che mi pare la traslitterazione italiana più vicina alla pronuncia dialettale.
La Cassoeula è un piatto invernale, non è certo un piatto per tutti i giorni, sia per la complessità della preparazione sia per la "leggera" pesantezza del piatto stesso. Piatto dei giorni di festa è tradizione iniziare a consumarlo, accompagnato con polenta, ad inizio Novembre (ai Santi/Morti).
Pur nelle molte versioni in cui si presenta è nella ricetta sono presenti sicuramente le verze (per tradizione devono aver preso la prima gelata per rimanere così più tenere alla cottura) e dalle parti meno nobili del maiale come cotenne, costine con l'aggiunta nelle versioni più elaborate di piedini, verzini (salamini) e testina.
Essendo un piatto composto da ingredienti "popolari" ha delle somiglianze con altri piatti di varie parti d'Europa, ad esempio con la "Potée" francese (bollito misto di maiale con verdure); sempre in Francia con la Choucroute alsaziana (stufato di pancetta e puntine con crauti, mele e ginepro) e con la Sauerkraut in Germania entrambi fatti però con ingredienti conservati e non freschi. Altro piatto simile è l'Hochepot fiammingo anche se vede l'aggiunta di carni varie, patate e porri.
Sull'origine della Cassoeula ci sono varie leggende: chi la vuole tramandata da un ufficiale spagnolo del '600 ad una bella ragazza milanese di cui si era invaghito; chi invece la dice inventata da una frettolosa casalinga che avendo perso tempo a chiacchierare buttò le verze e il maiale in padella per preparare un piatto unico e veloce al marito di ritorno dal lavoro.
Comunque sia la diffusione geografica del mitico piatto, nella sua versione più ortodossa, rispecchia gli antichi territori dello Stato di Milano (Milanese, Brianza, Lodigiano, nord della prov. di Pavia, Novarese e Varesotto) sempre che non si voglia esagerare basandosi sulle somiglianze con i piatti d'oltralpe e pensare ad una sua possibile "incubazione" nella cucina celtica.
Vedendo gli ingredienti con cui è fatta sembra più probabile pensare che la ricetta sia nata nella povertà della campagna medievale lombarda, nell'intento d'insaporire le sempiterne verze (il nome Verziere ha il suo perchè) con un ingrediente a basso costo. La carne di maiale usata nella Cassoeula è infatti una seconda scelta, più accessibile al popolino di altri tagli più costosi. Tra l'altro il medioevo è il periodo d'oro del maiale, pensate che per indicare l'estensione di un bosco ci si riferiva al numero di maiali che questo era in grado d'alimentare. Contrariamente a quest'ultima ipotesi, una parte degli storici pensa che le carni usate nei secoli passati per preparare la Cassoeula derivassero da vari animali e solo nell'ultimo secolo sia diventato "d'obbligo" usare il solo maiale.
Quello che è sicuro è che la Cassoeula crea convivialità, è bello mangiarla in compagnia al caldo d'una trattoria o in casa d'amici, se poi fuori piove e fa freddo ... tanto meglio. Tra l'altro mi è giunta voce di un'usanza che vuole l'aggiunta di un bicchierino di grappa durante la cottura per rendere più digeribile il piatto. La cosa mi pare del tutto pretestuosa ma non saremo senz'altro noi a denunciare la cosa, per non rischiare chi vuole può metterne un bicchierino nella pentola e berne un'altro a fine pranzo ( i più spregiudicate arrivano ad asserire che per rendere la Cassoeula più digeribile la grappa vada bevuta prima !!! Mah ...)
Modificato da Ahamiah 17/05/2006 14.52 ______________________________________
guarda in fondo al tuo cuore,in un angolino piccolo
piccolo troverai ciò che cerchi
blog
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17/05/2006 14:54 |
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Son ingrassata di soli due chili.......a leggervi..
Mannaggia
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17/05/2006 22:56 |
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| | | Post: 348 | vice admin | apprendista | | OFFLINE |
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L'allevamento del maiale nella nostra penisola ha più di cinquemila anni: ne sono state rinvenute testimonianze nella Bassa Padana già al tempo della cultura delle Terramare (Età del bronzo).
I maiali di un tempo, come si può vedere nelle illustrazioni dei calendari medievali, non erano grandi e grossi come quelli attuali, ma più piccoli e quasi sempre con le setole scure, dato che pascolando per i boschi s'incrociavano spesso coi cinghiali.
L'arte della macellazione in una miniatura medioevale
L'allevamento domestico di questo animale - che culminava con la sua uccisione - rivestì un'importanza fondamentale per i contadini medievali, dal momento che questi animali erano i principali fornitori di carne.
Tradizionalmente, il maiale veniva ucciso nel periodo compreso fra la festa di sant'Andrea (30 novembre) e quella di sant'Antonio (17 gennaio). Prelevato dal porcile all'alba, il maiale - legato per il grugno - era immobilizzato da due uomini robusti ed ucciso con un coltello affilato, per dissanguamento.
Rimosse le interiora, veniva poi macellato con cura; non si buttava via niente, neanche il sangue, indispensabile per preparare il sanguinaccio. Con la carne si preparavano prosciutti, coppe e insaccati; la lingua si metteva in salamoia, con le ossa si faceva il brodo, le frattaglie venivano consumate subito e offerte agli ospiti di riguardo, le setole si consegnavano al ciabattino, il grasso si usava per friggere e come medicamento.
In dicembre, raffigurato dal segno del sagittario, avveniva solitamente la macellazione del maiale.
Mosaico pavimentale, Otranto, Cattedrale.
ul
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18/05/2006 09:05 |
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Ecco perchè ADORO questo forum.
Basta una parola, una ricetta, un niente insomma...
E' BELLISSIMA QUESTA COSA.
Nella vita vera, difficilmente incontro persone così curiose, così pronte ad apprendere, a dare e ricevere.
Bello, veramente.
Visto che avete tirato fuori Sant'Antonio...volevo parlarne anch'io, anche perchè, nella mia zona, riveste un'importanza particolare.
Sant'Antonio è sempre rappresentato col il maialino...fra i piedi.
Era privilegio dei monaci appartenenti all'Ordine Antoniano di allevare porci, per via del lardo che serviva a curare quel "fuoco" (il fuoco di Sant'Antonio, si chiama da noi, ossia l'Herpes), ma non basta.
Riuscito sant'Antonio vittorioso dalle "tentazioni", il Diavolo, artefice perdente di quelle manovre di peccato, era stato costretto a seguire per sempre il santo, tramutato però da maiale.
Nella mia terra, sia in Sabina che a Roma, il 17 gennaio si procede alla benedizione degli animali. Una stupenda cavalcata, una lunga torciata la sera...accompagnano la statua del Santo che cambia casa. Ogni anno, infatti la statuetta è ospitata dal festarolo di turno, il quale, per una settimana, ha le porte aperte ai fedeli che vogliono visitare il Santo in segno di devozione. Al festarolo spettano le spese per la festa, aiutato ovviamente dalla Confraternita
Un mese circa prima della festa, i Santantognari (così vengono chiamati), passano di casa in casa, offrendo il calendario di Sant'Antonio, dietro un'offerta che servirà per finanziare la festa.
Al mattino, arriva il festarolo vecchio a cavallo, accompagnato dal Presidente dell'Unione, e dal nuovo Signore della festa.
Noi, festanti, accogliamo l'arrivo del Santo, al grido di Evviva Sant'Antonio.
Finita la messa, tutti in piazza a far benedire gli animali
Segue, dopo la messa, la cavalcata, stupenda. Sant'Antonio mangerà per l'ultima volta a casa del vecchio padrone.
Il pomeriggio, durante una solenne cerimonia, avviene la consegna della statuina.
Ogni anno, si vedono le lacrime, la commozione, la tristezza di chi deve lasciare il santo al nuovo padrone. E...bè, piangiamo un pò tutti.
Finita la cerimonia, il nuovo Signore, tiene in braccio la Statuina per permettere ai fedeli il saluto devozionale.
E segue, una lunghissima torciata, per accompagnare Sant'Antonio alla nuova casa..durante i quali vengono eseguiti canti tradizionali.
Arrivati alla nuova casa, la signora della festa, accoglie il nuovo arrivato, vestita di nero, con un velo in testa, ed offre a tutti le ciammellette (ciambelle all'anice) e le coppiette d'asino.Le Coppiette, originariamente strisce di carne magra d'asino, devono essere lasciate a macerare nel vino rosso speziato (soprattutto di peperoncino) ed essiccate al sole sopra speciali "incannucciate".
La carne d'asino venne nel tempo sostituita con quella di cavallo. Oggi viene usata la carne di maiale.
La...presenza del porco, vicino ai piedi del santo...ha condizionato però gli onomastici.
Nessuno, con il nome Antonio, se la sentirebbe mai di far coincidere il suo onomastico con il 17 gennaio.
E sceglie il 13 giugno, festività di Sant'Antonio da Padova, accessibile.......affidabile, e senza maiale tra i piedi.
Ed ecco una canzone, abbruzzese, che però noi tutti conosciamo, che narra le tentazioni di Sant'Antonio.
Sant'Antogno allu desertu
se coceva li spaghetti
satanassu pe' dispettu
je fregheva la furchette
Sant'Antogno nun se lagna
e culle mane se li magna
Sant'Antogno Sant'Antogno
lu nemicu dellu demoniu
Sant'Antogno allu desertu
se cuceva li carzuni
satanassu pe' dispettu
je fregheva li buttuni
Sant'Antogno se ne frega
co lu spagu se li lega.
Questa canzone, non viene cantata, durante la festa....ma nelle case, quando si sta a cena, in compagnia, in suo onore.
e........come diciamo noi...
E N'ANTRA VORTA SOLA SOLA
EVVIVA SANT'ANTOGNO!!
Cosa dice l'agente 007 prima di morire?
Il mio nome è Bond, mori...bond.
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13/06/2006 10:21 |
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| | | Post: 11 | art friend | imbrattatele | | OFFLINE |
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Da noi si usa, nei mesi più freddi d'inverno, di solito, dicembre e gennaio, ammazzare il maiale e fare la salsiccia. Il salame si mette ad essiccare e verrà mangiato durante l'anno. Anche la sopressata sott'olio.
"Accid u' purc" è una tradizione che si perpetua da centinaia di anni nel mio paese. Un tempo era sinonimo di benessere e di agiatezza, di festa e comunione tra il vicinato, occasione di pettegolezzi e di "matrimoni combinati", anche di litigi tra famiglie... Aspettando che spiova |
19/06/2006 11:48 |
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Scritto da: riana.F 13/06/2006 10.21
Da noi si usa, nei mesi più freddi d'inverno, di solito, dicembre e gennaio, ammazzare il maiale e fare la salsiccia. Il salame si mette ad essiccare e verrà mangiato durante l'anno. Anche la sopressata sott'olio.
"Accid u' purc" è una tradizione che si perpetua da centinaia di anni nel mio paese. Un tempo era sinonimo di benessere e di agiatezza, di festa e comunione tra il vicinato, occasione di pettegolezzi e di "matrimoni combinati", anche di litigi tra famiglie...
Dory, sei di queste parti???....."pizza call e vin bun" !!!!
Il Molise???
Se si.... passami la ricetta della Vs. pasta e fagioli..."la sagntell e fasciul" mangiata anni fa e poi basta!!!
keko
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20/06/2006 16:41 |
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Nel Lazio, specialmente in Sabina e nei castelli romani, ma....un pò dappertutto, è molto diffusa la Porchetta
Si vende per le strade, nelle piazze, nei giorni di mercato...
Certi panini...
Vanno scomparendo, purtroppo, certe tradizioni legate allo stare insieme, alla comunità, ma...la porchetta rimane. (meno male )
Ljuba
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20/06/2006 20:44 |
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| | | Post: 17 | art friend | imbrattatele | | OFFLINE |
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Scritto da: Keko01 19/06/2006 11.48
Dory, sei di queste parti???....."pizza call e vin bun" !!!!
Il Molise???
Se si.... passami la ricetta della Vs. pasta e fagioli..."la sagntell e fasciul" mangiata anni fa e poi basta!!!
keko
Ciao Keko, no sono Lucana, della prov di Potenza.
Anche noi usiamo fare "Laghn e fasul"; praticamnete è pasta fresca fatta in casa, sono le classiche tagliatelle , senza uovo, però, tagliate un po' corte. I fagioli sono anche secchi, messi a bagno la sera prima, cotti a fuoco lentissimo, sul fornello più piccolo (un tempo si mettevano nella "pignata" , una brocchetta di terracotta in mezzo alla cenere del caminetto.
Si soffrigge prima uno spicchi d'aglio, si aggiunge pancetta di maiale compresa la cotica fresca o affumicata opezzetti di salsiccia fresca, i fagioli, peperoncino piccante a volonta' ed una foglia di alloro, si coprono con acqua e per 2 o 3 ore sul fuoco.
Il risultato deve essere una zuppa, densa e cremosa, come se fossero stati passati e si aggiungo le tagliatelle spezzettate. Si usano anche in questa ricetta, i "capuntidd", piccoli gnocchetti poco cavati fatti a mano.
Prova, keko e ...buon appetito! Aspettando che spiova |
20/06/2006 21:52 |
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Scritto da: riana.F 20/06/2006 20.44
Ciao Keko, no sono Lucana, della prov di Potenza.
Anche noi usiamo fare "Laghn e fasul"; praticamnete è pasta fresca fatta in casa, sono le classiche tagliatelle , senza uovo, però, tagliate un po' corte. I fagioli sono anche secchi, messi a bagno la sera prima, cotti a fuoco lentissimo, sul fornello più piccolo (un tempo si mettevano nella "pignata" , una brocchetta di terracotta in mezzo alla cenere del caminetto.
Si soffrigge prima uno spicchi d'aglio, si aggiunge pancetta di maiale compresa la cotica fresca o affumicata opezzetti di salsiccia fresca, i fagioli, peperoncino piccante a volonta' ed una foglia di alloro, si coprono con acqua e per 2 o 3 ore sul fuoco.
Il risultato deve essere una zuppa, densa e cremosa, come se fossero stati passati e si aggiungo le tagliatelle spezzettate. Si usano anche in questa ricetta, i "capuntidd", piccoli gnocchetti poco cavati fatti a mano.
Prova, keko e ...buon appetito!
Grazie Dory, la vogliuo provare!!! Ovviamente poco peperoncino perchè noi non lo usiamo a grandi quantità!!
Keko |
21/06/2006 17:41 |
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| | | Post: 20 | art friend | imbrattatele | | OFFLINE |
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Scritto da: Keko01 20/06/2006 21.52
Grazie Dory, la vogliuo provare!!! Ovviamente poco peperoncino perchè noi non lo usiamo a grandi quantità!!
Keko
Scuuuusamiii Kekooooo!!!! Ho dimenticato il pomodoro! Dopo aver fatto fatto il soffritto d'aglio agginugi un po' di salsa, oppure se nn preferisci la pancetta, puoi metterci un ragù sostanzioso...
E' più saporita!
P.s.: Ah i faglioli sono la qualità "pisellini", (quelli montagnari delle nostre parti), un po' tondi e piccoli che cuociono presto. Fammi sapere se t'è riuscita! Modificato da riana.F 21/06/2006 17.43 Aspettando che spiova |
21/06/2006 23:46 |
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P.s.: Ah i faglioli sono la qualità "pisellini", (quelli montagnari delle nostre parti), un po' tondi e piccoli che cuociono presto.
Fammi sapere se t'è riuscita!
Modificato da riana.F 21/06/2006 17.43
Sti fagioli li devo trovare da qualche parte........!!!
Sono scuri o chiari????
Lisci o striati?????
Kewko |
29/06/2006 15:53 |
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Bbbone ste cose, riana
Io, ho una ricetta in..rima.
salsicce e fagioli a la trasteverina
Pia sei etti de sarsicce
je dai quarche forchettata:
la sarciccia va sbuciata,
questo è un fatto risaputo,
che sinnò te s'aribella
sbotta dentro la padella,
se sparpaja...e te saluto!
Metti a mollo mezzo chilo
de facioli cannellini,
li fai còce per benino
con un po' de rosmarino,
tre cucchiai d'ojo fino;
poi ce metti er "sammarzano"
ce ne metti un chilo sano.
Mi prepari er trito adatto:
una bella cipolletta,
uno spicchio sano d'ajo,
selleruccio: 'na fronnetta,
sale e pepe e si nun sbajo
a 'sto punto er trito è fatto
Doppo er trito entreno in giòco:
'na padella, un po' de strutto
(l'ugni dentro da per tutto),
un po' d'acqua, e metti ar fòco
le sarsicce, ma sta' attento,
vanno cotte a fòco lento.
Quanno queste ar punto esatto
se so' cotte, poi levalle;
le mantieni calle calle
da 'na parte e intanto scola
quer grassetto ch'hanno fatto
dentro un'antra cazzarola.
Qui l'impegno è delicato:
metti er trito e gira piano
finacchè nun se fa oro,
d'oro bionno come er grano;
poi ce schiaffi er pommidoro,
sale e pepe macinato.
A 'sto punto te consoli
che stai quasi pe' finì;
metti dentro a insaporì
le sarsicce e li facioli.
Doppo appena un quarto d'ora
d'odoretto che viè fòra
dar tigame dice: Manga
che sto piatto è 'na cuccagna!
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07/09/2006 12:39 |
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| | | Post: 31 | art friend | imbrattatele | | OFFLINE |
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Scritto da: Keko01 21/06/2006 23.46
P.s.: Ah i faglioli sono la qualità "pisellini", (quelli montagnari delle nostre parti), un po' tondi e piccoli che cuociono presto.
Fammi sapere se t'è riuscita!
Modificato da riana.F 21/06/2006 17.43
Sti fagioli li devo trovare da qualche parte........!!!
Sono scuri o chiari????
Lisci o striati?????
Kewko
Sti fagioli li devo trovare da qualche parte........!!!
Sono scuri o chiari????
Lisci o striati?????
sono bianchi, piccolini, si chiamano proprio fagioli pisellini, lisci e tondi.
Kewko Aspettando che spiova |
07/09/2006 20:53 |
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Credo di capire tra tutti questi ritagli che mi chiedi se ho trovato i fagili......è questo?
Purtroppo no!!! Ho chiesto fagioli pisellini...come risposta ho ricevuto: "vuole fagioli o piselli?"
......Un kg. di mele grazie.....!!!!....ehehehe
Ciao Dory.....
Keko |
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