Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Londra: Il British Museum

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2006 15:36
13/06/2006 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Le collezioni del British Museum sono...tante.

S va da quelle del Medio Oriente Antico, a quelle egizie, antichità greche e romane, monete, medaglie, antichità giapponesi ed orientali..

Uno dei pezzi più importanti, per la storia e l'archeologia, che si può ammirare al British Museum è la Stele di Rosetta.
Vediamo cosa ci dice Wikipedia.


La Stele di Rosetta è una pietra in granito scuro (spesso identificato erroneamente come basalto) di 114 x 72 cm. che riporta un'iscrizione con tre differenti grafie: geroglifico, egiziano demotico e greco (dall'alto in basso). Poiché il greco era conosciuto, la stele offriva una chiave decisiva per poter procedere alla comprensione dei geroglifici, e ciò avvenne nel 1822 ad opera di Jean-François Champollion, mentre già Thomas Young aveva fatto i primi decisivi passi nella decifrazione.
Lo stesso decreto tolemaico è riportato in tre lingue nella stele.

Si tratta di un decreto emesso in onore del faraone Tolomeo V Epifane (196 a. C.) in occasione del primo anniversario della sua incoronazione. Il testo riporta tutti i benefici resi al paese dal re, le tasse da egli abrogate, e la conseguente decisione del clero di erigere in tutti i templi del paese una statua in suo onore, e statue d'oro da collocare accanto a quelle degli dei, e di indire festeggiamenti in onore del re.

Napoleone Bonaparte aveva organizzato una spedizione in Egitto per colpire il predominio britannico nel Mediterraneo e aprirsi la strada verso le Indie, desideroso di paragonarsi per fama e successi ad Alessandro Magno.

Il capitano francese Pierre-François Bouchard (1772-1832) trovò la Stele nella città portuale di Rosetta (l'odierna Rashid) nel delta del Nilo il 15 luglio del 1799,mentre seguiva la costruzione di Fort de Rachid, detto già allora Fort Julien, 7 km e mezzo a nord-ovest della città di Rosetta.
Fu un soldato, di cui non sappiamo il nome, a rinvenirla durante i lavori.

Bouchard capì l'importanza della pietra e la mostrò al generale Abdallah Jacques de Menou, che decise di portarla all'Istituto, dove giunse nell'Agosto dello stesso anno. Nel 1801 i Francesi dovettero arrendersi. Nacque una disputa sui risultati degli scenziati, i Francesi volevano tenerli, mentre gli Inglesi li considerarono il loro bottino, nel nome di re Giorgio III.
Al ritorno in Inghilterra fu presentata al British Museum, dove viene custodita dal 1802. Alcune iscrizioni dipinte in bianco mostrano la registrazione dell'acquisizione sul lato sinistro: 'Catturata in Egitto dall'Esercito Inglese nel 1801' e su quello destro: 'Presentata da re Giorgio III'. La Stele è stata ripulita dal British Museum nel 1988, e queste testimonianze storiche non furono rimosse. Una piccola area dell'angolo in basso a sinistra è stata lasciata com'era per eventuali intenti comparativi.

Nel luglio del 2003 gli egiziani hanno chiesto la restituzione della Stele di Rosetta. Il Dott. Zahi Hawass, Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità del Cairo ha dichiarato alla stampa: Se gli Inglesi vogliono essere ricordati, se vogliono ripristinare la loro reputazione, dovrebbero restituire volontariamente la Stele perché è l'icona della nostra identità egiziana.

Quindi, se andate al British, non perdetevela.. [SM=g27822]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART