prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Le altre religioni: l'animismo

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2006 12:16
11/07/2006 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L'animismo è una forma primitiva di religiosità basata sull'attribuzione di un principio vitale ad ogni essere ed oggetto.

Si tratta di una religione fondata sul culto di entità incorporee che animano il mondo. Questa dottrina riesce a spiegare ogni fenomeno della vita trovandone la causa e l'origine nell'anima, cioè nello spirito vitale che lo determina. Anche i fenomeni naturali fanno credere all'uomo primitivo che tutto ciò che lo circonda sia animato da spiriti molto potenti, solitamente malvagi, che provocano disgrazie umane e catastrofi ambientali.

L'Animismo fu denominato così dallo scozzese Edward Tylor, che compì molti studi riguardo a questo tipo di religiosità. Tylor attribuisce il culto dell'anima alle popolazioni primitive poiché non presume una cultura come fondamento ma prenderebbe vita dalle esperienze comuni e quotidiane. Questo ultimo aspetto fa sì che l'Animismo sia una religione spontanea, dalla quale sarebbero nate altre religioni (Feticismo, Totemismo, Antropomorfismo, etc.) fino a raggiungere l'idea di un Dio creatore.

Verosimilmente la genesi di questa religione è da ricercarsi nell'osservazione di fenomeni psico-fisiologici che spingono l'uomo primitivo a credere che dentro il suo corpo alberghi uno spirito capace di allontanarsi momentaneamente (il sonno) o permanentemente (la morte) per andare ad animare un altro corpo.

Da ciò deriva la credenza nell'aldilà, del quale è una testimonianza la presenza delle anime dei morti che appaiono nei sogni. Per spiegare queste apparizioni l'uomo primitivo inizia il culto dei morti che consiste nell'onorare gli antenati che ci hanno preceduto.

Ma soprattutto da ciò deriva la credenza della reincarnazione, quale trasmigrazione dell'anima di uno stesso soggetto che colla morte entra in un similare corpo . Gli animisti erano dell'idea che cellula crea altra cellula e che ciascuna energia nè si crea e nè si distrugge. Concetti confermati dalla moderna fisica e scienza .

Dall'animismo deriva il termine "animesimo" che significa " all'interno dell'anima", cioè meditazione. Colla meditazione e la ragione si riesce ad avere proprie convinzioni in materia teologica, religiosa, spirituale e trascendentale .

Gli animisti credono ivi tutti nella reincarnazione ed in un unico Dio, quale energia intelligente e creatrice di tutto ciò che esiste fin dall'origine. L'anima è nel cervello. Sia la ragione, il libero arbitrio che l'anima sono considerate energie.

Gli oggetti nell'animismo sia primitivo che moderno, essendo stati creati dalla natura ed adattati dall'uomo, o creati dall'uomo stesso, possono rappresentare la personalità di questi . È l'esempio dell'orologio che indossato rende una persona di una determinata immagine. Da qui l'espressione che l'orologio dà anima a chi lo indossa . Od ancora nell'uso del danaro . Il denaro se utilizzato in un certo modo per acquistare ciò che si desidera, al di là del bisogno di prima necessità, caratterizza un' espressione ed un'immagine (anima, vitalità) di chi lo impiega .

Tra gli animisti vanno considerati i Teosofisti . Sono teosofisti tutti coloro che credono e sono devoti ad un unico DIO .

Teo: Dio , Sofia: devozione .
Per gli animisti (teosofisti) i peccati si scontano vivendo: se si fa del male o si commettono degli errori, chi li commette volontariamente ne paga le conseguenze .

Per gli animisti i peccati sono i seguenti : inquinare mentire senza scopo e senso fantasticare in modo irreale ed irrealistico ingannare deludere rubare - ammazzare, anche altri animali, uccelli, pesci ed insetti, compreso aborto ed eutanasia - commettere violenza, compresi mobbing e l'infibulazione ed altre forme di violenza sessuale- sposarsi- drogarsi- ubriacarsi- depressione- tristezza gelosia invidia egoismo distruggere e\o recar danno a terzi - criticare senza porre rimedio e positività- essere disfattisti e\o conservatori- volgarità - goffaggine superficialità .

Ciò che è diammetricamente opposto ed antitetico ai peccati si definiscono quali benefit o benefici e sono :

meritocrazia-
disponibilità-
lavorare qualitativamete bene -
cordialità-
raffinatezza ed eleganza-
amore libero-
creatività ed utilità sociale -
edonismo e felicità-
acutezza e risolutività
- analiticità e consapevolezza.
Gli animisti sono pacifici e non violenti, non sono organizzati in sette nè in congregazioni ed aiutano anche coloro che sono di diversa fede, perchè figli e creature di Dio . Non credono che vi sia un popolo eletto che che si debba teocratizzare Stati e\od organizzazioni governative o politiche . Consierano la politica il mezzo per risolvere problemi e per organizzarsi ed il capitalismo quale un fine, indice di meritocrazia .

Nell'animismo c'è la convizione che più si è sensibili e concentrati e più si è intelligenti, in modo indipendente dall'ambiente sociale ed il gradio culturale nozionistico .

Esiste tra gli animisti un processo meditativo spontaneo che porta al perfezionamento ed a divenire illuminati scoprendo i dettagli della vita e della natura, fortificando ed evolvendo le proprie capacità psichico-attitudinali. Detto proceso termina col raggiungimento del NADIR.

Chi ha raggiunto il Nadir può fare da guida spirituale a terzi soggetti, perchè più saggi e consapevoli . Ciascun animista, soprattutto se ha raggiunto il Nadir, insegna imparando ed impara insegnando : questo è il metodo di dialogo e didattico degli animisti e della loro religione e\o conoscenza .

Gli animisti sostengono anche che tutto ciò che va contro Scienza, va anche contro Dio. E che si possa dimostrare scientificamente l'esistenza della trasmigrazione dell'anima (reincarnazione) e matematicamente l'esistenza di Dio . Chi raggiunge il Nadir ne è a conoscenza .

Nell'animismo la morte ha un significato particolare: serve quale stadio per rigenerarsi e per porsi dei limiti e delle volontà costruttive, altrimenti tutto sarebbe vanificato ed annullabile; ma di fatto la morte è solo apparente -vista da chi è contemporaneo- ma l'anima continua ad esistere, nel secondo stesso della morte entra in un altro corpo con caratteristiche simili a quello precedente, ma comunque da sviluppare. Gli animisti sostengono che si rinasce (anagraficamente) dopo circa 6 mesi . E chi ha commesso peccati mortali (omicidio) senza mai pentirsi, nella vita successiva diviene mongoloide, ossia menomato celebralmente.

I pittori animisti simboleggiano la trasmigrazione dell'anima come un bambino (perchè si ritorna bambini, neonati), con le ali . Questo bambino alato è bianco e biondo e felice-sorridente se puro, se non ha commesso molti peccati . Al contrario è nero e sporco ed arrabbiato se è lo spirito di un assassino o di un notevole parassita sociale . Questa raffigurazione è puramente simbolica; ed il bambino alato viene denominato dai più impropriamente "angelo" o "demone", secondo altre culure più recenti che ne hanno attinto spunti, per imporre dottrine sociali, come per il cristianesimo .

Ma è da precisare che nell'animismo non esistono creature celestiali, perchè Dio è dappertutto e siamo noi a fare del bene o del male, non ci sono terzi colpevoli o meritevoli .Ivi non esistono soggetti che siano dotati di poteri maligni, nè spiriti maligni . Gli animisti non sono neppure superstiziosi . Lo scontro principale coi pagani si avvertiva proprio su detti temi: superstizione, spiriti malvagi ed astrologia . Gli animisti non credono nel destino e credono che il clima possa influenzare alcuni soggetti se depressi o fragili, ma no gli astri, anche perchè si nascerebbe già circa 6 mesi prima, nel ventre materno .

Comunque sia gli animisti (teosofisti) che i pagani rappresentano le radici reliogiose e trascendentali, spirtuali della Europa continentale .




(da wikipedia)

vedo che..gira e rigira, il senso del peccato, è simile in tutte le religioni. [SM=g27822]
15/07/2006 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 142
art friend
imbrattatele
OFFLINE
L'Eterno Ritorno di se stesso
Interessante l'animismo..

Si, il Peccato, gira e ri-gira è simile in tutte le religioni o culti che furono e che sono.
In realtà perchè il Peccato rappresenta la capacità che ha l'uomo di fare del Male, ed è quindi, solo e tramite una costrizione, soprattutto interna, che lo si limita in certe azioni.
La base di tutte le religioni, credo sia stata la Paura, cioè quel sentimento che ha portato l'essere umano a figurarsi delle forze naturali e quindi divine, le quali potessero aiutarlo nei momenti più difficili della sua Esistenza. Ovviamente poi tutto si evolve.. i primi credenti, pagani, e i primi filosofi, greci propriamente, sembrano dei bambini che giocano col mondo, se confrontati con noi.
Adesso, col passare del Tempo, tutto si è concettualizzato, si son persi quei pensieri e quei sentimenti spontanei che erano propri dell'antichità, e noi figli di questo Occidente, raramente ci poniamo come ragazzini di fronte a certi argomenti.
Naturale, siamo il Tempo, e con questo analizziamo ciò che è stato prodotto fino a questa Ora. Siamo poco originali, diciamo le solite cose, naturale.
Noi siamo figli di quegli uomini, siamo figli delle loro paure, del loro Credo, naturale.
Tutto gira e ri-gira, il buon vecchio Nietzsche aveva ragione. Naturale che l'Eterno Ritorno si può interpretare come pare e piace, ma una cosa è sicura, ed è che questo Pensiero si adatta benissimo all'uomo nel suo movimento cerebrale. E' stato un Eterno Ritorno di se stesso. Ancora, ciò che noi siamo, lo siamo in virtù del Passato; niente tabula rasa. Ci ripetiamo continuamente, cresciamo modificandoci, ma sostanzialmente rimaniamo nel Fondo, gli stessi.
E qui, il gira e ri-gira delle religioni, frutto ancora oggi della Paura.. anche se nella maggior parte dei casi è l'inerzia che mette in moto l'istituzionalità della fede.
E cosi il Resto; Inerzia implacabile, ma con lo stesso fondo dei nostri antenati.
Ho divagato un pò..
[SM=x629181]




[SM=x629244]
____________________________________________________________________
"In questa malinconia però io ho amato il mondo, perchè ho amato la mia malinconia...
...Dovrei fare il giro del mondo per trovare il continente che mi manca." S. Kierkegaard
15/07/2006 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nell'animismo c'è la convizione che più si è sensibili e concentrati e più si è intelligenti, in modo indipendente dall'ambiente sociale ed il gradio culturale nozionistico .



A me,Ch@rlot, è piaciuta questa....

La sensibilità di pari passo con l'intelligenza..
L'ottusità, e la chiusura, di pari passo con la stupidità...

Bella la tua divagazione [SM=g27817] [SM=g27822]

[SM=x629188]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART