di Leon Engelen
Esistono molti metodi di dipingere. Tutti sono buoni quando i materiali vengono
bene usati. Il modo in cui io dipingo è abbastanza semplice. Può essere
adoperato rapidamente e da tutti i principianti, per ottenere bei risultati.
Si deve ottenere il maggior numero di colori con il minor numero di tubetti.
Nessun colore può essere messo puro sulla tela. Mescolo il colore in quantità
molto piccole in modo che nuovi colori si formino continuamente. Questi colori
si distinguono sempre, cosi ottengo variazioni nella stessa tavolozza. Il colore
viene mescolato nel mezzo della tavolozza. Quando ci vuole un’ altra tinta il nuovo
colore deve essere messo accanto alla parte già mescolata. Mescolo allora
lentamente verso la precedente mescolanza. Ogni volta che fabbrico una nuova
tinta, lavoro verso la mescolanza esistente. Così ottengo una tavolozza ricca
con varie tinte.
Quando una tela viene iniziata, si deve farlo con il meno possibile di colore.
Quando l’impasto è steso troppo denso, non si può coprirlo d’un secondo
strato prima che il primo sia secco ed è impossibile continuare. L’inizio viene
fatto con un pennello largo e piatto, con peli di seta bianca o con peli di
cinghiale (di 3 a 7 centimetri). Il colore non viene diluita con medium o trementina. La
diluizione interviene soltanto quando si lavora con pennelli fini 0 e 00. Il colore può
allora essere usato come inchiostro, per esempio per dipingere i rami d’alberi, fili
d’erba o fieno. La tela può anche essere lavorata in modo che l’olio, mantenendo la
vernice umida, entri più o meno nella fondazione. Questo permette di mettere
immediatamente un secondo strato senza che gli strati si mescolino.
Per preparare una tela Lei stesso, deve procedere cosi:
ha bisogno di tela vergine (di preferenza tessuta doppiamente), colle di pelle,
polvere di gesso e acqua. La tela viene prima tesa fiaccamente al telaio a
squadra. Tenga conto del fatto che la tela si restringe 10% al momento della lavorazione.
Dunque le grandi misure (da 60 x 70 cm) devono essere tese fiaccamente. Quando
la tela è tesa, la fondazione si fa in 3 fasi.
Prima fase. L’olio nella vernice non può raggiungere la tela. Perciò si deve
prima coprirla con un strato protettivo. Questo strato consta di 70 grammi d’acqua di
colle per un litro d’acqua. Metta a mollo i grani di colle in acqua fredda,
durante una notte. La colla riscaldata (non bollire) e rimestata si scoglie facilmente.
L’acqua di colla viene messa sulla tela con un pennello largo.