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Concezioni elementari a proposito della pittura ad olio

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2006 18:06
16/07/2006 18:06
 
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Seconda fase.
uando il primo strato è assai secco, viene smerigliato
leggermente. All’ acqua di colle viene aggiunta polvere di gesso. Si aggiunge 3/4 d’un litro
di gesso per un litro d’acqua. Questa mescolanza viene messa sul primo stato.
Terza fase.
Quando il secondo strato è assai secco, di nuovo smerigliare
leggermente. Si aggiunge gesso all'acqua di colle che contiene soltanto 40
grammi di colle per un litro d'acqua. Ad un litro d’acqua di colle può essere aggiunto al
meno 2 litri di gesso. Cosi viene fata una pappa proprio abbastanza fluida per essere
applicata facilmente, che dà tuttavia qualche millimetro di copertura. Quando il
terzo strato è assai secco, può essere smerigliato. Prima smerigliare con carta
smerigliata grossa e poi con carta smerigliata fine.

Per preparare e per mettere i vari strati, le mescolanze devono essere
riscaldate. Stia attento che la temperatura resta sotto il punto d’ebollizione.

La maggior parte delle marche offrono i loro colori in varie qualità,
costose e meno costose. Molti pittori pensano che sia necessario lavorare
con i colori più costosi possibile per ottenere un’ottimo risultato. Niente è
meno vero, il colore appropriato viene usato. Il colore costoso contiene molto
pigmento (colorante) e poco ripieno come gesso, cera delle api o sughero. Questa vernice
ha una potenza colorante molto forte e viene soltanto adoperata per essere
applicata molto fine. Per esempio per velare o per neutralizzare colori forti. Molti
vogliono talvolta lavorare con il mestichino e stendono la vernice abbondantemente sulla
tela. La vernice costosa s’incrinerà rapidamente in mancanza di ripieni, ma le qualità
meno care hanno abbastanza di corpo per conservare il colore, applicata come
impasto, in un perfetto stato.

È anche bene sapere che le proprietà di qualche materia colorante non permettono
un trattamento sbagliato. Cosi il bianco di zinco non cambia colore ma ha però
la tendenza d’incrinarsi. Il bianco di titanio invece è elastico ma ingiallisce. Il
bianco di titanio è dunque appropriato per il fondo, mentre il bianco di zinco è molto
appropriato per gli strati superiori. Utilizzo sempre bianco di cerussa (piombo)
che combina le buone proprietà delle due precedenti materie coloranti. Con un buono
strato di colori, resta inalterabile.
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